Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » La lingua italiana: basta con le violenze! (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 

Autore Topic: La lingua italiana: basta con le violenze!
joz
Member
Member # 5542

- posted 05. Ottobre 2006 17:19      Profile for joz   Email joz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Cari e stimati corrispondenti,

lo so che può suonare retorico, ma sento l'esigenza di scrivere questo topic facendo appello a tutti voi, gente di buon cuore e di fino intelletto, affinché vi uniate a me in un accorato appello:

salvaguardiamo la nostra cara, vecchia e bistrattata lingua madre!!!!

Ho appena finito di leggere uno dei tanti (ormai) topic in cui si fa un largo uso di abbreviazioni e storture figlie degli sms (k al posto di ch e via dicendo...). Giuro che mi si accapona la pelle al pensiero che tutte queste deviazioni siano ormai entrate nell'uso comune soprattutto dei più giovani.

Almeno noi... teniamo duro! Mettiamoci quel po' di fatica in più che serve per mantenere una decenza lessicale. Non dico di attenersi al Vocabolario della Crusca, ma almeno di conservare quel poco che ci resta di vecchi e cari insegnamenti.

No?

joz

joz
Member
Member # 5542

- posted 05. Ottobre 2006 17:24      Profile for joz   Email joz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Aggiungo una richiesta per il nostro cj: è possibile aggiungere al forum una funzionalità del tipo "Anteprima"?

Intendo un bottoncino che ci permetterebbe di vedere e rileggere quello che abbiamo scritto PRIMA del fatidico bottone "RISPONDI".

A me capita spessissimo che, nonostante io rilegga quello che ho scritto prima di inviarlo, di ritrovarmi spiacevoli erroracci ortrografici.

Grazie,

joz

ra
Member
Member # 5688

- posted 05. Ottobre 2006 17:28      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
BBBEEEELLLLAAAAAA X TEEE JOOOZZZZ!!!!

C'hai ragg. ank'io t appogg. kontro gli gnoranti ke nn skrvn bene l'itagliano!!!!!!!!

Io kredo ke bsgna impararglielo un po.

BEEEEELLLLAAAA!!!!!

cj
Administrator
Member # 236

- posted 05. Ottobre 2006 17:34      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
L'anteprima? forse arriverà tra breve...
Messaggi: 13277 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
perry farrell
Member
Member # 510

- posted 05. Ottobre 2006 17:35      Profile for perry farrell   Email perry farrell         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
D'accordissimo!
Mi sono abituato da poco agli emoticons!

joz
Member
Member # 5542

- posted 05. Ottobre 2006 18:29      Profile for joz   Email joz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cj:
L'anteprima? forse arriverà tra breve...

gulp! (tanto per stare nel purismo italico)

bbbbbbeeeeeellllaaaaaa siggggèi!

joz

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 05. Ottobre 2006 21:07      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
l'anteprima? e gli avatar e le figure piu' le firme e compagnia bella?
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
MichyLee
Member
Member # 3667

- posted 05. Ottobre 2006 21:42      Profile for MichyLee   Email MichyLee         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E il tasto modifica? Eh, eh? Non puoi lasciarci con questo atroce dubbio.

c.pusher
Member
Member # 5523

- posted 05. Ottobre 2006 22:02      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Almeno noi... teniamo duro! Mettiamoci quel po' di fatica in più che serve per mantenere una decenza lessicale
[/QB]

ma però a me mi piace me lo fate dire ancora?

pierecall
Member
Member # 1290

- posted 05. Ottobre 2006 23:15      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ore 23. 22 ascolto winter to budapest
buonanotte a tutti i cubasers

gennaro

gio
Member
Member # 829

- posted 06. Ottobre 2006 03:01      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
>winter to budapest

anche la lingua inglese parrebbe necessitare un minimo di difesa...

mamabil
Member
Member # 3714

- posted 06. Ottobre 2006 07:42      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io voglio lo smile che sbatte la testa contro il muro, o almeno quello che si mette la mano sulla fronte.

pierecall
Member
Member # 1290

- posted 06. Ottobre 2006 08:16      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by gio:
>winter to budapest

anche la lingua inglese parrebbe necessitare un minimo di difesa...

vallo a dire a quelli che hanno programmato sherlock

ciao gio

cj
Administrator
Member # 236

- posted 06. Ottobre 2006 08:40      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
vallo a dire quelli di systran da cui sherlock prende le traduzioni...
Messaggi: 13277 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

- posted 06. Ottobre 2006 08:49      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ottimissimo O' Lione

gennaro

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.