Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Grandioso!!!!! (Page 2)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 

Autore Topic: Grandioso!!!!!
lupino
Member
Member # 1368

- posted 27. Febbraio 2007 12:30      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
da bambino ho letto una favola che si intitolava: "la volpe e l'uva"
Justin_1976
Member
Member # 4954

- posted 27. Febbraio 2007 12:40      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by lupino:
da bambino ho letto una favola che si intitolava: "la volpe e l'uva"

mmmm...non so... forse.
Io preferirei 1000 volte cantare come Bono o Jeff Bucklay che come James Labrie o Jeoff Tate.
La tecnica fine a se stessa oltre ad essere raggiungibile dopo un po' stufa. I messaggi tra anime restano per sempre e sono autentici. Fermo restando che ognuno è libero di godere di quello che vuole senza dietrologie.

lupino
Member
Member # 1368

- posted 27. Febbraio 2007 12:53      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Justin_1976:

mmmm...non so... forse.
Io preferirei 1000 volte cantare come Bono o Jeff Bucklay che come James Labrie o Jeoff Tate.
La tecnica fine a se stessa oltre ad essere raggiungibile dopo un po' stufa. I messaggi tra anime restano per sempre e sono autentici. Fermo restando che ognuno è libero di godere di quello che vuole senza dietrologie.

il problema è un altro
certe discussioni sembrano (ho detto sembrano) voler trasmettere il messaggio che "chi ha tecnica non può avere cuore"
però mica è vero...
lapalissianamente direi che il top per me è chi ha tanta tecnica e ci mette tanta passione

il problema casomai è la quantificazione

nel senso che la tecnica è qualcosa che puoi pure arrivare a misurare in maniera oggettiva
ma il cuore che uno ci mette nel fare un pezzo non lo puoi misurare se non in maniera soggettiva... e allora a che serve stare a dire "quello lì smanetta da pazzi ma alla fine non trasmette nulla"?
come la si può provare una cosa simile?

insomma
certi discorsi mi paiono avere poco senso... ma ne acquistano se si è una volpe e se l'uva sta troppo in alto
:P

screamer
Member
Member # 8930

- posted 27. Febbraio 2007 13:22      Profile for screamer           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Boh, se intendi dire che a chi non piacciono quelle cose è perchè è incapace di farle nel mio caso ti sbagli. Io impazzisco per gente come Stevie Ray Vaughan, Brian Setzer eppure non sono capace a tirar fuori una loro nota, è più che altro una questione di gusti a parte che secondo me quel tipo di tecniche (mi riferisco a Vai and company) sono cadute anche di moda e lo dimostra il fatto che una decina di anni fa e qualcosa in più anche le canzoni pop più becere erano condite da assoli in quello stile (tapping ecc.) oggi no. Less is more!
Justin_1976
Member
Member # 4954

- posted 27. Febbraio 2007 13:44      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by lupino:
il problema è un altro
certe discussioni sembrano (ho detto sembrano) voler trasmettere il messaggio che "chi ha tecnica non può avere cuore"
però mica è vero...
lapalissianamente direi che il top per me è chi ha tanta tecnica e ci mette tanta passione

il problema casomai è la quantificazione

nel senso che la tecnica è qualcosa che puoi pure arrivare a misurare in maniera oggettiva
ma il cuore che uno ci mette nel fare un pezzo non lo puoi misurare se non in maniera soggettiva... e allora a che serve stare a dire "quello lì smanetta da pazzi ma alla fine non trasmette nulla"?
come la si può provare una cosa simile?

insomma
certi discorsi mi paiono avere poco senso... ma ne acquistano se si è una volpe e se l'uva sta troppo in alto
:P

Se il discorso verte su quanto cuore ci metti è assurdo e sono d'accordo con te che non ha senso che abbia luogo.

Se il discorso è quanto cuore arriva, allora ognuno ha diritto di identificare la propia vibrazione con la nota da un kg o il kg di note e prescinde da quanto cuore si mette. Io, per esempio, non mi emoziono più con una raffica di sweep ma ho preso a farlo con 3 note ben messe. E non suono nemmeno la chitarra.

Senza processi alle intenzioni, quindi, nè da parte di chi giudica l'esecutore, nè da parte di chi giudica l'ascoltatore. Ma non per altro, perchè è impossibile valutare le emozioni e le motivazioni che innescano queste emozioni negli altri a mio parere.

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 27. Febbraio 2007 13:50      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by DARK:
http://www.youtube.com/watch?v=Sz2IUrXCXUQ
La rifà uguale identica a Steve Vai

perche'?
non poteva sentirsi il disco?

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
screamer
Member
Member # 8930

- posted 27. Febbraio 2007 13:59      Profile for screamer           Edit/Delete Post   Reply With Quote 

DARK
Member
Member # 6619

- posted 27. Febbraio 2007 17:14      Profile for DARK   Email DARK         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Calma.... io la vedo così:
Se sono in grado di suonare di tutto, ho un bagaglio tale che mi permetterà di esprimermi in qualunque modo io voglia, e se decidero di fare un canzone con una nota tirata, spasmoica e vibrante potrò farlo, ma se volessi in un certo pezzo inserire una mitragliata di note perchè il mio gusto me lo consiglia, voglio poterlo saper fare, altrimenti sarei costretto a ripiegare su qualcosa di diverso solo perchè non in grado di eseguirlo.
Quindi ben venga il solo con tre note, ma se so fare solo quelle tre cose, alla fine la tavolozza espressiva si riduce di molto e perde in originalità ed espressività.
Quindi secondo me occhio proprio alla volpe e l'uva, perchè non sempre è bello fare solo tre note, ... e poi tra i tanti funamboli della chitarra, Steve Vai secondo me è proprio uno di quelli che oltre ad un talento mostruoso ha anche un grande cuore e non sta sempre a smitragliare, ma sa fare di tutto, per me è un grande, ma un grande insieme per esempio a Gilmour che va un decimo della sua velocità ma che mi piace comunque tantissimo.

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 27. Febbraio 2007 17:30      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by DARK:
Calma.... io la vedo così:
Se sono in grado di suonare di tutto, ho un bagaglio tale che mi permetterà di esprimermi in qualunque modo io voglia

non e' detto..
si puo' molto facilmente diventare schiavi del delirio d onnipotenza che da la tecnica.. o in genere.. danno le grandi capacita'..

ricordo che nell'ambito "popolare" (=non classico, non jazz) i piu' grandi innovatori sono stati quasi tutti dei gran "scarponi"

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
screamer
Member
Member # 8930

- posted 27. Febbraio 2007 17:38      Profile for screamer           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma io la vedo così, se la tua aspirazione è quella di fare il turnista o il docente di chitarra è bene che tu sappia suonare in diversi stili e quindi anche alla velocità della luce a scapito magari di una personalità riconoscibile, se invece vuoi essere un chitarrista di una band è meglio che ti specializzi nel genere che più ti piace e far bene solo quello magari con 3 note che poi non sono 3, potrebbero essere anche 4 ma avrai uno stile più o meno riconoscibile e quindi più o meno apprezzabile ma in funzione di una certa musicalità al servizio della band e del sound generale magari con una ricerca di sonorità accattivanti, particolari e non correrai il rischio di essere il più delle volte fuori luogo per eccessi di virtuosismo fini a se stessi o più indicati come esercizi di destrezza e nulla più.
DARK
Member
Member # 6619

- posted 27. Febbraio 2007 17:40      Profile for DARK   Email DARK         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
[QUOTE]Originally posted by yasodanandana:

non e' detto..
si puo' molto facilmente diventare schiavi del delirio d onnipotenza che da la tecnica.. o in genere.. danno le grandi capacita'..

Si ma è anche molto facile essere succubi dell'incapacità.
Ora non è che io suoni come Steve Vai (magari avessi le sue doti), ma non mi precludo alcuna strada, cerco di saper fare un pò di tutto e mi ci diverto anche, poi ripeto in una canzone sei libero di fare quel che vuoi, ma se sai fare poco dovrai arrangiarti con poche cartucce a disposizione e magari potrai anche fare grandi cose, ma alla lunga penso che cadresti nel ripetitivo.
Comunque ripeto che quando sento un pezzo, non mi sto a domandare chi è il chitarrista, se mi piace e mi stimola il fatto di imparare quel pezzo, provo a rifarlo, tutto qui a prescindere da chi sia il chitarrista.
Se dai un'occhiata alle cover che faccio, puoi capire cose intendo:
http://www.thedarkman.it

voxbob
Member
Member # 1798

- posted 27. Febbraio 2007 17:44      Profile for voxbob   Email voxbob         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Questo dovrebbe bastare per dimostrare chi è il fanciullo e cosa sa fare...divertendosi.
Anche se devo dire che non amo molto i "super veloci senza idee innovative"...inizio ad apprezzare gente come questo Guerra o Marty Friedman o Satriani

maudoc
Member
Member # 3815

- posted 27. Febbraio 2007 17:48      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by goodhope:
domanda del giorno:
"meglio una nota da un chilo o un chilo di note?"

Meglio un chilo di note da un chilo.

screamer
Member
Member # 8930

- posted 27. Febbraio 2007 18:44      Profile for screamer           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by voxbob:
Questo dovrebbe bastare per dimostrare chi è il fanciullo e cosa sa fare...divertendosi.
Anche se devo dire che non amo molto i "super veloci senza idee innovative"...inizio ad apprezzare gente come questo Guerra o Marty Friedman o Satriani

Che palle!

difra
Junior Member
Member # 6626

- posted 27. Febbraio 2007 19:03      Profile for difra   Email difra         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by screamer:
Comunque nei momenti meno circensi è bello quel solo e l'influenza hendrix è evidente.

peccato che il suono di quella chitarra non sia all'altezza .. l'ho venduta quando ho scoperto la strato (acqua calda lo so ) ... e adesso sto svarionando per la gibson

piccolo inciso - steve vai è un alieno non un chitarrista ... satriani lo preferisco di granlunga

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.