|
Autore
|
Topic: cambio epocale
|
Justin_1976
Member
Member # 4954
|
posted 13. Marzo 2008 17:26
dovrebbero cantare solo quelli che sanno cantare? perche'? se il risultato mi piace, il modo col quale e' stato ottenuto e' il migliore possibile
no... percarità... ma dovrebbe sentirsi la differenza. Se no è l'effetto pancera. In ogni caso non si tratta di chi dovrebbe cantare... mi piacciono molti cantanti non propriamente precisi... il quesito è: una roba che ti permette di fare cose che fisicamente sono impossibili aprendoti mondi nuovi e opportunità creative nuove è uno strumento esattamente come quello che ti permette di correggere?
Abbattere barriere è come correggere o mascherare ERRORI?
| IP: Logged
|
|
profano
Member
Member # 983
|
posted 13. Marzo 2008 17:36
...io la vedo più semplice. se ascolto una canzone (oh le canzoni!) e rimango estasiato, mi tolgo il cappello (che non ho)...se poi vengo a sapere che colui che ha composto e registrato il brano, non sa quante righe ha il pentagramma, non sa come si imbraccia una chitarra, e lo ha fatto esclusivamente usando plugin e ammenicoli vari, il cappello me lo tolgo lo stesso. per il lavoro di studio e composizione conta il risultato, non c'è nulla da dimostrare, se non la canzone stessa. mioparere
|
|
Merlin
Member
Member # 8973
|
posted 13. Marzo 2008 17:56
-quote- ...io la vedo più semplice. se ascolto una canzone (oh le canzoni!) e rimango estasiato, mi tolgo il cappello (che non ho)...se poi vengo a sapere che colui che ha composto e registrato il brano, non sa quante righe ha il pentagramma, non sa come si imbraccia una chitarra, e lo ha fatto esclusivamente usando plugin e ammenicoli vari.... -end of quote-
io concordo, anche se ritengo quasi miracolosa l'evenienza in cui le due cose si sposino... ossia, che da una ignoranza musicale di fondo nascano cose da "levarsi il cappello".
|
|
|
|
Justin_1976
Member
Member # 4954
|
posted 13. Marzo 2008 18:04
quote: Originally posted by profano: ...io la vedo più semplice. se ascolto una canzone (oh le canzoni!) e rimango estasiato, mi tolgo il cappello (che non ho)...se poi vengo a sapere che colui che ha composto e registrato il brano, non sa quante righe ha il pentagramma, non sa come si imbraccia una chitarra, e lo ha fatto esclusivamente usando plugin e ammenicoli vari, il cappello me lo tolgo lo stesso. per il lavoro di studio e composizione conta il risultato, non c'è nulla da dimostrare, se non la canzone stessa. mioparere
Non sono un produttore e se sento una bella canzone su supporto e mi piace e poi mi rendo conto che dal vivo le differenze sono abissali in quanto a qualità del cantato o tenuta di tempo rimane una bella canzone da togliersi il cappello, che preferirei ascoltare da colui che millantava di essere il cantante e non da quello che alla fine è. Ma in ogni caso va tutto bene... ripeto il discorso non è questo.
Il discorso è quando uno strumento è usato per correggere errori evitabili e mascherarli (peraltro temporaneamente) non è a mio avviso uno strumento come quello che viene usato per trovare nuove strade, sonorità, spazi. E' più simile a una lavatrice. Lo usi perchè i panni sono sporchi. Puoi anche mtterci l'ammorbidente e la candeggina ma intanto i panni erano sporchi e tu li dovevi lavare.
|
|
profano
Member
Member # 983
|
posted 13. Marzo 2008 18:10
quote: Originally posted by Justin_1976: [QUOTE]Originally posted by profano: [qb]Il discorso è quando uno strumento è usato per correggere errori evitabili e mascherarli (peraltro temporaneamente) non è a mio avviso uno strumento come quello che viene usato per trovare nuove strade, sonorità, spazi. E' più simile a una lavatrice. Lo usi perchè i panni sono sporchi. Puoi anche mtterci l'ammorbidente e la candeggina ma intanto i panni erano sporchi e tu li dovevi lavare.
dipende sempre da come lo usi...il melodyne lo puoi usare per correggere di una caccola una nota stonata, o puoi esagerare e deformare creando qualcosa che prima non c'era e che è umanamente irriproducibile se non con il melodyne stesso. ed ecco che diventa uno strumento.
|
|
Justin_1976
Member
Member # 4954
|
posted 13. Marzo 2008 18:54
quote: Originally posted by profano: quote: Originally posted by Justin_1976: [QUOTE]Originally posted by profano: [qb]Il discorso è quando uno strumento è usato per correggere errori evitabili e mascherarli (peraltro temporaneamente) non è a mio avviso uno strumento come quello che viene usato per trovare nuove strade, sonorità, spazi. E' più simile a una lavatrice. Lo usi perchè i panni sono sporchi. Puoi anche mtterci l'ammorbidente e la candeggina ma intanto i panni erano sporchi e tu li dovevi lavare.
dipende sempre da come lo usi...il melodyne lo puoi usare per correggere di una caccola una nota stonata, o puoi esagerare e deformare creando qualcosa che prima non c'era e che è umanamente irriproducibile se non con il melodyne stesso. ed ecco che diventa uno strumento.
giustissimo... esatto... la correzione non è creatività. E' una maschera.
Come dicevo quando non ero frustrato anche un paio di occhiali possono essere usati per dar fuoco alla tatangelo... dipende dall'estro che ha chi li usa.
|
|
pedreiro
Member
Member # 10491
|
posted 13. Marzo 2008 21:19
...o mi sono perso qualcosa? assolutamente tutto. stai continuando il discorso per parlare male di chi ha avuto successo a discapito tuo nonostante tu non abbia bisogno del correttore automatico di intonazione. ma il problema è : "chi se ne fotte se si usa l'autotune oppure no ?" fra l'altro sbagli quando parli del controllo della dinamica. se tu esegui leggendo una parte, qualsiasi errore commetta sia di precisione di nota che di movimento dinamico ha lo stesso grado di importanza. invece tu dici che diventa "interpretazione", a quel punto diventa interpretazione anche la precisione di intonazione, non trovi ?
|
|
difra
Junior Member
Member # 6626
|
posted 13. Marzo 2008 23:03
quote: Originally posted by lorbi: tra poco non si potrá piu ' dire " NON SI PUOOOOO" al newbie che vuole estrapolare solo la maracas dal brano di ricky martin . video é finita un'epoca....
la domanda "come si fa a convertire un audio in mp3?" non sarà più così banale
|
|
maudoc
Member
Member # 3815
|
posted 13. Marzo 2008 23:07
quote: Originally posted by yasodanandana: dovrebbero cantare solo quelli che sanno cantare? perche'?
Sarei tentato di levare un plauso ma non posso perdonarti l'insulto a Frank Zappa ed ai classici vs il minimalcoso là (già orrendo quando non minimal ).Quindi:scomunicato!
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 13. Marzo 2008 23:28
posso pure continuare con De Andre', Il Banco del Mutuo Soccorso e i Dream Teather
|
|
profano
Member
Member # 983
|
posted 14. Marzo 2008 00:16
...de gregori, guccini, e cammariere...
|
|
Justin_1976
Member
Member # 4954
|
posted 14. Marzo 2008 00:51
assolutamente tutto. stai continuando il discorso per parlare male di chi ha avuto successo a discapito tuo nonostante tu non abbia bisogno del correttore automatico di intonazione. ma il problema è : "chi se ne fotte se si usa l'autotune oppure no ?"
Beh... se avessi guardato sanremo lo avresti capito. Se il futuro è fatto dalla musica dal vivo è auspicabile che i correttori diminuiscano dalla faccia della terra... invece c'è ricerca per questa nuova tecnologia... Ma perchè vai sempre sul personale?
fra l'altro sbagli quando parli del controllo della dinamica. se tu esegui leggendo una parte, qualsiasi errore commetta sia di precisione di nota che di movimento dinamico ha lo stesso grado di importanza.
Ora se vuoi come sempre avere ragione io te la do anche ma ti inviterei ad ascoltare gente dal vivo e dirmi che differenza c'è tra un concerto irragionevolmente diverso dal disco perchè la voce non è compressa o un concerto irragionevolmente diverso dal disco perchè il solista non ne prende mezza... Io mi sentirei preso per il **** se sentissi un tuo pezzo dal CD che ho e poi venissi ne tuo pub e tu fossi ubriaco. Mentre se capisso che non sei compresso ci passerei sopra... per te sono differenze uguali davvero o ti piace il free climbing ora?
invece tu dici che diventa "interpretazione", a quel punto diventa interpretazione anche la precisione di intonazione, non trovi ?
Io dico che se vuoi dimostrare di saper cantare con un tuner ma capace non sei prendi per il **** chi ti ascolta. Se la canzone è così bella, cantala con gli errori di intonazione... magari diventa la tua particolarità e arrivi lo stesso. Se comprimi e dal vivo invece no, a me va bene uguale... lo trovo tuttalpiù una leggerezza che non inficia il prodotto in sè che mi godrei anche chitarra e voce su una panchina.
ribadisco che tutti possono cantare... anche chi non ha una preparazione scolastica o convenzionale... ma preferisco la trasparenza e la sincerità.
Poi, la "spolverata" di autotune per levare le sbavature ci può anche stare... ma ultimamente sento cose, soprattutto nelle nuove leve che mi lasciano di sasso sul cd e poi dal vivo è una vergogna. Mi piacerebbe che si evitassero queste sorprese che non fanno poi così bene al sistema... e questo a prescindere dalle mie frustrazioni che tanto ti sono care.
|
|
pedreiro
Member
Member # 10491
|
posted 14. Marzo 2008 09:13
Justin, non sono io che "vado sul personale". qualcuno inizia un discorso sulle nuove "delizie" di melodyne e tu la giri sulle nefandezze dell'autotune e sul fatto che ti stanno sul macchio tutti quei cantanti che dal vivo fanno cose diverse dalla registrazione in studio.
ora io ripeto : che minchia ci azzecca !!
tutti i musicisti seri fanno cose in maniera diversa quando suonano dal vivo, soprattutto oggi dove non si va più tanto al concerto per vedere se si facciano i pezzi uguali al disco oppure no; i tempi stanno cambiando per fortuna. Tu invece continui a menarcela con quelli che non sanno cantare .......
ritornando al discorso del melodyne, e per dare un contributo personale alla discussione, io lo uso per fare correzzioni di quarto di tono (25 cent)su del materiale perfettamente centrato sulla nota. per tutta l'altra musica che faccio direttamente il discorso è diverso e riguarda più la ricerca del suono in toto che non solo le soluzioni armonico melodiche degli arrangiamenti musicali; figurati che in questa ricerca mi sono spinto fino all'auto costruzione degli apparati elettronici (pre amp, equalizzatori, sommatori ...). Queste sono tutte cose che non potrei fare se campassi dalla musica e grazie a dio, aggiungo!
|
|
Justin_1976
Member
Member # 4954
|
posted 14. Marzo 2008 09:38
quote: Originally posted by pedreiro: Justin, non sono io che "vado sul personale". qualcuno inizia un discorso sulle nuove "delizie" di melodyne e tu la giri sulle nefandezze dell'autotune e sul fatto che ti stanno sul macchio tutti quei cantanti che dal vivo fanno cose diverse dalla registrazione in studio.
ora io ripeto : che minchia ci azzecca !!
tutti i musicisti seri fanno cose in maniera diversa quando suonano dal vivo, soprattutto oggi dove non si va più tanto al concerto per vedere se si facciano i pezzi uguali al disco oppure no; i tempi stanno cambiando per fortuna. Tu invece continui a menarcela con quelli che non sanno cantare .......
ritornando al discorso del melodyne, e per dare un contributo personale alla discussione, io lo uso per fare correzzioni di quarto di tono (25 cent)su del materiale perfettamente centrato sulla nota. per tutta l'altra musica che faccio direttamente il discorso è diverso e riguarda più la ricerca del suono in toto che non solo le soluzioni armonico melodiche degli arrangiamenti musicali; figurati che in questa ricerca mi sono spinto fino all'auto costruzione degli apparati elettronici (pre amp, equalizzatori, sommatori ...). Queste sono tutte cose che non potrei fare se campassi dalla musica e grazie a dio, aggiungo!
Non ho parlato di nefandezza. Ho solo detto che uno strumento se nasce come "correttivo" non è "creativo"... lo diventa in mani illuminate ma come lo diventa un paio di occhiali o una torcia elettrica. Inoltre ho sempre premesso che si tratta di una "prova" di spiegazione data dall'interpretazione una mia personalissima sensazione. Le persone capiscono quando parlo. Molti mi hanno proposto garbatamente dei ragionamenti che ho considerato. Tutto senza giudicare se chi me lo diceva era grasso, magro, carnivoro, omeopata o gay. Sembra che tu abbia un intolleranza e trovi dietrologie ovunque io scriva. Stai diventando persecutivo . E sono certo che lo sei immotivatamente.
Le nefandezze dell'autotune e il fatto che oggi chi si spaccia intonato non lo sia è un discorso che ho intrapreso con te perchè con te è andato da quella parte.
Senti... ti invito a non spararle poi così grosse. Stonare involontariamente metà live non fa parte delle licenze poetiche. Ancora una volta... se è la ragione che vuoi io te la do. Chiedimela. Anche in privato...
|
|