Autore
|
Topic: Pc, Mac & musica
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 20. Agosto 2008 16:58
cubaser
ti posso assicurare che cubase 4 non va io parlavo del computer in uso produttivo in ambito musicale.. non di cubase
sospetto che mamma apple abbia dato un giro di vite allacompatibilità dei programmi e plugin terze parti. certo.. infatti io ho in cartella 300 plugins e sono tutti apple..
tanto per sapere, yaso, con cosa lavori? minigonna e tacchi a spillo
| IP: Logged
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 20. Agosto 2008 17:20
quote: Originally posted by yasodanandana: cubaser
ti posso assicurare che cubase 4 non va io parlavo del computer in uso produttivo in ambito musicale.. non di cubase
sospetto che mamma apple abbia dato un giro di vite allacompatibilità dei programmi e plugin terze parti. certo.. infatti io ho in cartella 300 plugins e sono tutti apple..
tanto per sapere, yaso, con cosa lavori? minigonna e tacchi a spillo
continui a girare intorno al problema, dimmi la tua configurazione e il tuo sequencer. se usi un g5 con logic7, non avrai sicuramente i problemi che ci sono con i dualcore e cubase. il fatto è che adesso devi comprare i dualcore e cubase4. secondo me, ma ho 2 apple e tutti e due hanno le stesse rogne, con cubase4 e imac o macbooc non si lavora e basta.
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 20. Agosto 2008 18:05
con cubase4 e in questo thread si parla di pc, mac e musica..
il mac e' meglio...
ma non fino al punto di poter competere se penalizzato da un software evidentemente non compilato per lui in maniera ottimale.. anzi.. implementato da vera ciofeca..
ed e' sempre, purtroppo, andata cosi' anche quando emagic non era apple e quando logic andava pure sul picci'..
e andava cosi' bene che qualcuno, piuttosto di non mollarlo, si tiene ancora oggi il picci' antidiluviano col sysop compatibile..
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 20. Agosto 2008 18:22
infatti, si parla di pc, mac e musica, e siamo su cubase.it "il mac è meglio" è un'affermazione non del tutto veritiera al giorno d'oggi, se riferita a questo contesto. perchè se il ragazzo in questione vuole comprare un mac e fare musica con cubase, è meglio che si attrezzi di conseguenza (mac pro e svariati $), non può pensare di farlo a un buon livello con una macchina "bassa".
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 20. Agosto 2008 18:36
allo stato attuale delle cose, credo di sì. comunque non è solo una questione di s.o. la macchina ha la sua importanza.
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 20. Agosto 2008 18:59
quote: Originally posted by cubaser:
perchè se il ragazzo in questione vuole comprare un mac e fare musica con cubase
meglio che la fa con logic... che e' meglio, costa la meta', lo usano i vip, ha strumenti ed effetti di qualita' e classe, e funziona alla grande anche su macchine apple acquistabili senza prostituirsi..
tutto qui'..
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 20. Agosto 2008 19:01
ah...
per passare dall'uso del cubo a quello di logic, tempo di adattamento... mezza giornata..
o anche meno..
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 20. Agosto 2008 19:46
quote: Originally posted by yasodanandana: ah...
per passare dall'uso del cubo a quello di logic, tempo di adattamento... mezza giornata..
o anche meno..
neanche questo è esatto. non ti basare sulla tua esperienza, che credo sia stata fatta su versioni precedenti. non è esatto neanche che logic costi la metà di c4. c4 originale costa ora 600 euro, contro i 480 di logic, se non erro. nulla da ridire sul fatto che logic sia un ottimo software e che nella versione studio abbia un sacco di bonus che cubase non ha.
|
|
pierecall
Member
Member # 1290
|
posted 20. Agosto 2008 19:47
mah il problema principale è tutto racchiuso in una frase Un mac ( con logic possibilmente) è per sempre Scusatemi ma è più forte di me......... Scherzi a parte,al momento non ho avuto la possibilità di usare una versione di cubase sul mio imac,mentre ad es posso tranquillamente dirvi che la versione 7 di live ableton e logic express 8 volano letteralmente senza mai aver causato problematiche di nessuna natura con i plug in inclusi e quelli terzi Stessa cosa ad es con un altro programma di tipo modulare ( come tipologia similare a reaktor e max msp) e cioè Plogue Bidule che gira sia in stand alone che come plug in. Vorrei proprio prendere anche la versione piu leggerea di cubase ( essential 4) per avere a disposizione anche questo ulteriore programma,poi mi fermo e penso che con qualcosina in più prenderei l'update a live ableton 7 dalla mia versione lite ( quella che esce con i prodotti maudio). Credo che live 7 sia veramente notevole sia per le risorse che per i mezzi che offre a livello di strumentistica inclusa,stesa cosa riguarda logic 8 sia express che studio che dalla loro hanno anche una ottimo riscontro economico a livello prezzo
Gennaro
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 20. Agosto 2008 19:52
quote: Originally posted by cubaser: neanche questo è esatto
non ti basare sulla tua esperienza, che credo sia stata fatta su versioni precedenti. io sono utente cubase dall'87.. logic l'ho sempre visto solo da lontano mentre lo maneggiavano altri.. quando ho deciso di dedicarmici, il tempo di adattamento e' stato quello che ti ho detto.
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 20. Agosto 2008 19:55
perche' dovrebbe? sono due software differenti, come word e photoshop, tetris ed explorer..
|
|
fabdelta
Member
Member # 4112
|
posted 20. Agosto 2008 19:55
A questo punto davvero non so se mi conviene prendere subito Logic 8 invece che impazzire per cercare di far funzionare Cubase 4, però sarebbero altri soldi ... su Apple Logic Studio store costa 479 Euro http://store.apple.com/it/product/MA797
Secondo voi merita?
|
|
pierecall
Member
Member # 1290
|
posted 20. Agosto 2008 19:58
per me si fabio,considerando anche l'intero contenuto del programma,poi vedi tu
ciao
gennaro
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 20. Agosto 2008 20:18
quote: Originally posted by yasodanandana: quote: Originally posted by cubaser: neanche questo è esatto
non ti basare sulla tua esperienza, che credo sia stata fatta su versioni precedenti. io sono utente cubase dall'87.. logic l'ho sempre visto solo da lontano mentre lo maneggiavano altri.. quando ho deciso di dedicarmici, il tempo di adattamento e' stato quello che ti ho detto.
non prendertela, ma un utente normale non è te. io sono utente ...logic dall'89, guarda un pò (notator, poi logic) e poi cubase. non mi ritengo un cretino, ma ho il mio bel daffare a passare di nuovo da cubase a logic. da quanto mi par di capire, non conosci nè c4 nè logic 8, ma potrei sbagliare. l'interfaccia di L8, seppure abbondantemente copiata da cubase, provoca appunto per questo un pò di confusione perchè ha delle differenze che secondo me incasinano la comprensione immediata. alcune zone della finestra principale sono facilmente raggiungibili, altre bisogna cercarle col lanternino. L'hyperedit non è di facilissima comprensione... il mixer è strutturato in modo secondo me non troppo immediatamente assimilabile (naturalmente per me che vengo da cubase) la finestra dell'edit audio è completamente diversa, e, pur facendo più o meno le stesse cose di cubase (meno, manca totalmente il warp, se non erro) è molto ma molto meno gestibile di quella di cubase (sempre secondo le mie abitudini)i tasti funzione (e soprattutto le combinazioni di tasti) sono in molti casi geniali, ma provenendo da cubase, si fa prestissimo a prendere lucciole per lanterne. ci vuole parecchio più di un pomeriggio per poter lavorare su logic.
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 20. Agosto 2008 20:33
quote: Originally posted by fabdelta: A questo punto davvero non so se mi conviene prendere subito Logic 8 invece che impazzire per cercare di far funzionare Cubase 4, però sarebbero altri soldi ... su Apple Logic Studio store costa 479 Euro http://store.apple.com/it/product/MA797
Secondo voi merita?
logic 8 è un ottimo software, alla pari di cubase. ha qualche bonus in più, soprattutto il riverbero a convoluzione e alcuni programmi, come quello per il mastering e quello per l'uso dei plugin dal vivo, molto ben fatto. i suoni, nonostante il parere di yaso, nonmi piacciono. i 12.000 loop sono..troppi ma comunque ci sono e sono gratis. allo stato attuale delle cose, ti consiglierei di tenerti c4 e disinstallare l'ultima release, se hai leopard. fai qualche tentativo (quasi 500 euro meritano comunque un pò di tentativi) se ti funziona. se proprio non va, io comincerei con logic express, che è logic senza qualche plugin e senza la suite di programmi a corredo, ma costa solo 200 euro. potrai sempre fare l'upgrade in un secondo momento, ma non credo che ne sentirai l'esigenza
|
|
|