Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Logic, pro tools, cubase e il loro suono? (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  ...  14  15  16 
 
Autore Topic: Logic, pro tools, cubase e il loro suono?
Ponci
Junior Member
Member # 11647

 - posted 15. Maggio 2011 11:02      Profile for Ponci   Email Ponci         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti, una domanda piuttosto tecnica:
Parlando con alcuni tecnici audio mi hanno garantito che da varie prove effettuate il suono dei vari programmi (logic, pro tools, cubase ecc.) è diverso tra loro a parità di hardware, e che il suono di cubase è il peggiore di questi tre. Io sono da anni che lavoro nel campo e sinceramente non riesco a distinguere un lavoro fatto con cubase o con logic. Cosa ne pensate? e se è vero perchè?
Io nel frattempo continuo con il mio Cubo.
Ciao Alfonso

Messaggi: 116 | Data Registrazione: Ott 2008  |  IP: Logged
thecliffhanger
Member
Member # 11764

 - posted 15. Maggio 2011 11:50      Profile for thecliffhanger   Email thecliffhanger         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
proprio ieri è finita (per il momento) la discussione sul confronto che dici tu qui [Smile]
Messaggi: 540 | Data Registrazione: Nov 2008  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 15. Maggio 2011 13:45      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
nuts
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Red-one
Member
Member # 4637

 - posted 15. Maggio 2011 15:47      Profile for Red-one   Email Red-one         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E' indiscutibile che ogni SW abbia il suo suono a parità di interfaccia audio, sia per come è statp volutamente programmato l'audio engine ( il motore audio del software ) sia per come sono stati sviluppati i relativi plug-ins ( EQ, Compressori, Chorus ecc ecc ).
Lasciando perdere le librerie sonore in dotazione ( reputo al quanto inutile dotate un software di 50gb di suoni, ogni musicista/produttore dovrebbe utilizzare degli strumenti che possano rendere al meglio lo stile musicale trattato ). Dire che Cubase suona male più di tutti, o dire che Protools suona meglio di tutti è una diceria popolare che non stà ne in cielo ne in terra. Ricordiamoci che oggi giorno chi più chi meno, gli attrezzi informatico/musicali sono allineati, quindi se il suono non c'è il problema sta sempre tra il Computer e la sedia.

Comunque io preferisco....... [okkei] [Big Grin]

Messaggi: 1284 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
orzo70
Member
Member # 1078

 - posted 15. Maggio 2011 21:32      Profile for orzo70   Email orzo70         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Su altri siti ci sono state discussioni infinite senza arrivare ad una vera conclusione.Chi sostiene il "tutti uguali" e chi sostiene "tutti diversi".Mix provati in fase e controfase con risultato di silenzio assoluto(tutti uguali).Teorie di mix complessi di più tracce che danno differenze,mix peraltro difficili da realizzare a parità di condizioni(tutti diversi).Seguendo queste infinite discussioni sono arrivato alla personalissima conclusione che tra il presunto SW migliore ed il presunto SW peggiore non c'è la differenza che,lo stesso pezzo,su uno diventa un capolavoro e sull'altro scarso.Se il pezzso spacca,qualunque esso sia, spacca punto e basta.
Messaggi: 669 | Data Registrazione: Mag 2002  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 15. Maggio 2011 22:15      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma poi chi l'ha detto che usando il programma "migliore" si fa un prodotto migliore ?

Non lo darei per scontato....

Messaggi: 23293 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
orzo70
Member
Member # 1078

 - posted 16. Maggio 2011 20:54      Profile for orzo70   Email orzo70         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Assolutamente non scontato!Come una gran chitarra in mano ad un principiante, una ferrari ad un neo patentato.Penso che sia una tappa dove prima o poi tutti passano,così come se non hai i plug della waves non ti escono i suoni giusti [Big Grin]
Messaggi: 669 | Data Registrazione: Mag 2002  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 16. Maggio 2011 22:45      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by orzo70:
,così come se non hai i plug della waves non ti escono i suoni giusti [Big Grin]

nuts
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 16. Maggio 2011 22:45      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
Ma poi chi l'ha detto che usando il programma "migliore" si fa un prodotto migliore ?

a parita' di capacita', se uno ha utensili piu' validi, fa cose migliori e in tempi minori..
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 17. Maggio 2011 00:49      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
a parita' di capacita', se uno ha utensili piu' validi, fa cose migliori e in tempi minori..

A livello teorico non si può che concordare.

A livello pratico invece non mi pare che sia sempre così.

[Smile]

Messaggi: 23293 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 17. Maggio 2011 12:23      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
penso semmai si possa dire che la faccenda e' soggettiva.. nel senso che cio' che risulta un utensile ottimale per me puo' non risultare allo stesso modo per un altro...
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 17. Maggio 2011 12:31      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Cubase il suono peggiore ??? quale versione ? so rimasti alla SX mi sa...

A parte che rimaniamo sempre su dettagli e differenze minime che non pregiudicano il lavoro finale. Si può fare un bel suono sia su Cuabase che su Logic o su ProTools o Su Nuendo.

Le differenze di audo engine non sono certo cosi determinanti nella qualità complessiva del suono.

Questi discorsi mi sanno più da FanBoy...da quelli che sostengono ProTools suona meglio...giusto perchè devono fa i fighi..e giustificare magari un investimento di 15.000 Euro per l'HD ( perchè mi auguro che chi sostiene questo parli di ProTools HD ...perchè se Parlano del NATIVE o Vecchio LE me metto a ride...visto che il motore RTAS fa schifo..essendo a 24Bit... contro i 32bit di Cubase/Nuendo e i 48Bit di ProTools HD)

Cmq io ho chiuso lavori si con Cubase/Nuendo che Logic..che ProTools HD e sinceramente non ho percepito differenze "Qualitative" se non dovute magari a PlugIn differenti o Convertiroi AD/DA differenti.

Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 17. Maggio 2011 13:13      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Stefano Maccarelli:
Cubase il suono peggiore ???

il motore sonoro di cubase non mi sembra di per se peggiore.. pero' posso sinceramente dire che da quando e quando uso logic, le cose mi risultano di miglior qualita' da subito (rispetto a quando usavo e uso, talvolta, cubase in studi altrui..)

probabilmente dipende dai plug ins e dagli strumenti...

non sono una cima, ma la bonta' sonora che raggiungo con cubase lavorandoci appositamente sopra, la raggiungo con logic mentre compongo, senza fare niente di specifico..

e non mi sento particolarmente partigiano dato che sono stato un utente cubase dagli inizi.. ci sono impiegati steinberg che hanno mandato i figli all'universita' con i soldi miei..

[Smile]

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 17. Maggio 2011 19:55      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
quote:
Originally posted by Stefano Maccarelli:
Cubase il suono peggiore ???

il motore sonoro di cubase non mi sembra di per se peggiore.. pero' posso sinceramente dire che da quando e quando uso logic, le cose mi risultano di miglior qualita' da subito (rispetto a quando usavo e uso, talvolta, cubase in studi altrui..)

probabilmente dipende dai plug ins e dagli strumenti...

[Smile]

come giustamente hai detto...credo proprio che dipenda magari dal fatto che ti trovi meglio ad esempio con i suoi plug in. Ma chi fa uso ad esempio come me di molti plug in di terze parti...

waves, UAD2 ..EastWest... che li uso dentro Cubase...dentro Nuendo , Logic o ProTools... a me sinceramente non mi sembra che cambi chissà cosa dal punto di vista del suono.

Sempre waves sono...sempre UAD2 ...etc etc..

quindi in quel caso parlerei più che magari ti trovi meglio con i plug in di Logic e da subito riesci a tirar fuori cose che ti piacciono, cosa che magari a tuo gusto con Cubase riuscivi in più passaggi.

Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 17. Maggio 2011 20:29      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Stefano Maccarelli:
Ma chi fa uso ad esempio come me di molti plug in di terze parti...

quello anche io...

ma, per esempio, se faccio un brano di 30, 40 o 50 tracce non e' che uso per tutte equalizzatori e compressori "terzi"( [Smile] ), magari pesantissimi.. la stessa cosa per riverberi, echi e roba varia..

nel senso che se, come comuni mortali, non abbiamo un computer superpotente, nel bene e nel male dobbiamo sempre fare largo uso dei plug ins di "fabbrica" i quali, di solito, sono i piu' ottimizzati per ingolfare meno il sistema ..

e averne di buoni, quindi, non fa male di sicuro.. ed e' un notevole vantaggio rispetto a softwares che di plug ins altrettanto validi non ne hanno...

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  ...  14  15  16 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.