|
Autore
|
Topic: Logic, pro tools, cubase e il loro suono?
|
LucaCubase
Member
Member # 10543
|
posted 10. Agosto 2011 18:53
Io la differenza non l'ho sentita, al livello di audio.. L'unica cosa che ho notato è il maggior affaticamento di pt nel gestire gli rtas.. Puoi postare qualche file wav esplicativo di tale differenza?
| IP: Logged
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 10. Agosto 2011 19:32
quote: Originally posted by carasso: ..provate a far suonare stylus o omnisphere prima con cubase poi con pt9 (o con pt Le 8 chè tanto suona lo stesso)
Ammesso e non concesso che esistano differenze (udibili) di qualità tra un sequencer e l'altro, l'esempio che tu hai portato è molto probabilmente uno di quelli dove il sequencer inciderebbe di meno.
Ammesso e non concesso che esistano differenze (udibili) di qualità in un virtual instrument a seconda che sia usato in stand alone o attraverso uno dei protocolli a plug-in, non è assolutamente detto che la resa peggiore sia sul sequencer che suona peggio.
|
|
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816
|
posted 10. Agosto 2011 19:47
quote: Originally posted by carasso: A prescindere dal fatto che è la musica che conta più di tutto,devo dire che il massimo sarebbe Cubase(o Nuendo) col suono di Pro tools...e non lo dico così tanto per dire, pro tools suona proprio meglio,indipendentemente dall'hardware...provate a far suonare stylus o omnisphere prima con cubase poi con pt9(o con pt Le 8 chè tanto suona lo stesso). E così dopo 10 anni di cubase sono passato dalla parte di sti str...etti della avid che sapendo di avere un motore audio migliore si permettono di avere un software ancora a 32 bit pieno di bug e veramente brutto a vedersi (anche se dalla versione 8 hanno fatto un "grande" passo in avanti...hanno addirittura la traccia instrument!)
Saluti a tutti da un affezionato (e non fanatico) Cubista
mmmm....guarda ma proprio non sono d'accordo,
Lavoro su un ProTools HD 3 con 192 I/O Dynaudio AIR 20 : http://www.dynaudioacoustics.com/Default.asp?Id=534
e sulla stessa macchina gira Nuendo 5 e Cubase 5
per questioni pratica di solito musica la compongo con Nuendo o con Cubase... e lascio a ProTools la parte di Sound design e MIx per un discorso prettamente di workflow aziendale.
a Me ...non sembra proprio che Omnispheare , o chi per lui...suoni "MEGLIO " su ProTools...rispetto ai Programmi Steinberg...
e questo te lo dico su un PROTOOLS HD che come saprai ha un motore decisamente diverso ( meglio )da ProTools 9 solo Software...e nonostante questo non riesco proprio ad udire differenze percettibili...di qualità..sul suono di un virtual intestrumens.
qui entriamo proprio bella PsicoFantascienzaAcustica.
|
|
9V
Member
Member # 3951
|
posted 10. Agosto 2011 21:35
boh, a me omnisphere suona uguale ovunque, sia su ableton live che su logic che su garageband.
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 11. Agosto 2011 05:04
Sarebbe come dire che un plug in di effetto video, uno di quelli usati nel filmino amatoriale Avatar, viene meglio se usato con Avid DS piuttosto che su Adobe Premiere o Final Cut....
|
|
9V
Member
Member # 3951
|
posted 11. Agosto 2011 16:16
forse lui si riferisce ai convertitori hardware da migliaia di euro del sistema protools, quella storia della virgola mobile... per cui in teoria la resa sonora dovrebbe essere migliore rispetto a un sistema nativo. Io pensavo fosse così, considerando il costo e la sua diffusione negli studi professionali. Invece non sembra più che sia così oggigiorno. Boh...
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 11. Agosto 2011 17:04
quote: Originally posted by 9V: forse lui si riferisce ai convertitori hardware da migliaia di euro del sistema protools
No no, aveva specificato che la differenza sarebbe già riscontrabile solo a livello software.
|
|
9V
Member
Member # 3951
|
posted 11. Agosto 2011 19:16
boh, allora sarà solo suggestione. Accade spesso che la percezione di un suono sia modificata da altri fattori sensoriali (vista, soprattutto) o psicologici (aspettative, ecc.). Io me ne accorgo quando ad esempio alcuni parlano di "synth dal suono marziale e duro" (e guardacaso la marca è tedesca), "plugin dal suono caldo" (italiano), "suoni freddi" (marca inglese), "severo, preciso" (roland... japan), "suono concreto, solido" (americano) ecc. Con le GUI dei sequencer, anche... la "resa" risulterà più o meno "plasticosa", "calda", "fredda" ecc. a seconda dell'impatto visivo e grafico. Bisognerebbe sempre eseguire prove "a occhi chiusi" per queste cose.
|
|
carasso
Junior Member
Member # 14810
|
posted 19. Agosto 2011 20:25
Ho fatto l'esempio dei virtual instruments proprio perchè non doverbbe esserci differenza invece.... (per quanto riguarda l'audio preferisco sorvolare) http://depositfiles.com/files/8yws2li3o
Per me non suonano uguale ma se a voi sembra il contrario beh...meglio così almeno vivrete più felici
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 19. Agosto 2011 20:40
quote: Originally posted by carasso:
Per me non suonano uguale
e' molto semplice verificarlo.. fai suonare la stessa cosa a due software differenti, renderizzi agli stessi bits & hertz e poi li sommi in controfase..
per come la vedo e sento io, anche se ci fossero minimissime differenze, non si puo' dire sicuramente che si tratti di differenze di qualita'...
semmai trovo di preponderante importanza i plug ins della "casa"... quelli possono, effettivamente, da un software all'altro, differire di brutto...
|
|
carasso
Junior Member
Member # 14810
|
posted 20. Agosto 2011 10:02
quote: e' molto semplice verificarlo.. fai suonare la stessa cosa a due software differenti, renderizzi agli stessi bits & hertz e poi li sommi in controfase..
Già fatto,appena posso esporto e vi posto la differenza (che è notevole)... Le due traccie che vi ho inviato sono state fatte con gli stessi 4 instrument caricati al volo lasciando i volumi a 0db,senza eq,compressori,maximizer e cavoli vari. Se si inizia a mixare veramente le differenze si fanno sentire ancor di più(specialmente in mix densi). Sempre appena posso vi posto un esempio di quel che intendo (anche se fare esattamente lo stesso missaggio risulta un pochino più complicato). Comunque non vi dico sta cosa di pro tools tanto per dire...ve la dico dopo un sacco ma un sacco ma un sacco ma un sacco di ore davanti alle casse ...(anche perchè finchè non mi sono deciso a provare SUL SERIO pro tools la pensavo esattamente come voi)
|
|
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816
|
posted 20. Agosto 2011 10:42
ribadisco...
tu parli di ProTools Software...
io usi Protools HD 3 con 192 I/O
e io questa differenza cosi udibile non l'ho mai riscontrata...
ancora co ste pippe mentali ? NON è UNA DAW che fa il SUONO...
ci stanno prodotti fatti su ProTools HD che suonano di schifo...
e prodotti fatti su Nuendo/Cubase/Logic che suonano alla Grande...
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 20. Agosto 2011 12:34
quote: Originally posted by carasso: quote: e' molto semplice verificarlo.. fai suonare la stessa cosa a due software differenti, renderizzi agli stessi bits & hertz e poi li sommi in controfase..
Già fatto,appena posso esporto e vi posto la differenza (che è notevole)... Le due traccie che vi ho inviato sono state fatte con gli stessi 4 instrument caricati al volo lasciando i volumi a 0db,senza eq,compressori,maximizer e cavoli vari. Se si inizia a mixare veramente le differenze si fanno sentire ancor di più(specialmente in mix densi). Sempre appena posso vi posto un esempio di quel che intendo (anche se fare esattamente lo stesso missaggio risulta un pochino più complicato). Comunque non vi dico sta cosa di pro tools tanto per dire...ve la dico dopo un sacco ma un sacco ma un sacco ma un sacco di ore davanti alle casse ...(anche perchè finchè non mi sono deciso a provare SUL SERIO pro tools la pensavo esattamente come voi)
per quanto mi riguarda ritengo di aver approcciato la questione SUL SERIO pure io ma non ho sentito quello che senti tu...
|
|
carasso
Junior Member
Member # 14810
|
posted 20. Agosto 2011 14:03
quote: per quanto mi riguarda ritengo di aver approcciato la questione SUL SERIO pure io ma non ho sentito quello che senti tu...
Vorra' dire che o sono matto o sono superman...
Comunque con con "SUL SERIO" intendevo lavorare con pro tools un po' di tempo fino ad acquisire la stessa dimestichezza raggiunta col cubo e lavorarci con abbastanza tracce dato che come dicevo la differenza si sente di più in mix più densi (anche se a parer mio si sente anche con una sola traccia instrument)
|
|
carasso
Junior Member
Member # 14810
|
posted 20. Agosto 2011 14:36
quote: ribadisco...
tu parli di ProTools Software...
io usi Protools HD 3 con 192 I/O
e io questa differenza cosi udibile non l'ho mai riscontrata...
ancora co ste pippe mentali ? NON è UNA DAW che fa il SUONO...
ci stanno prodotti fatti su ProTools HD che suonano di schifo...
e prodotti fatti su Nuendo/Cubase/Logic che suonano alla Grande...
Sono contento che tu non ti faccia pippe mentali,e ho capito benissimo che sei un pro e che lavori con hd3 coi convertitori a 192khz,non so quali pre ecc.ecc. Sono daccordo che sia il manico a fare per la maggior parte la differenza,ma avendo lavorato sia con cubase e nuendo(che ho sempre adorato per la loro maneggevolezza e versatilità) che con logic(che non gradisco) che con dp(che non mi piace anche se suona bene) che con pro tools sia software (a casa)che hd con lo stesso tuo hardware (in studio) ho semplicemente detto quello che penso... Poi si possono benissimo ottenere risultati professionali anche con Cubase o Nuendo che ho usato per più di 10 anni senza ricevere mai lamentele da nessuno ma a me mancava sempre qualcosa...
|
|