Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Logic, pro tools, cubase e il loro suono? (Page 16)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  ...  13  14  15  16 
 
Autore Topic: Logic, pro tools, cubase e il loro suono?
carasso
Junior Member
Member # 14810

 - posted 04. Settembre 2011 17:32      Profile for carasso   Email carasso         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
@cubaser
&
@lupino

Ok mi avete convinto ho rifatto con più calma (non sono riuscito a trovare l'errore quindi sono ripartito da capo) la prova delle 80 tracce senza nessun plug
e mi suona zero spaccato.
A questo punto non capisco come mai a te Cubaser risulti quella seppur minima differenza anche nella seconda prova (che sia davvero il pan law?).

Quindi ricapitolando per ora:
-somma pura cubase = somma pura pro tools
-stesso virtual instrument (stessa versione) suona diverso da vst a rtas.

Ora non mi resta (per capire come mai i mix mi risultino più facili su pro tools che su cubase che tra l'altro ho usato per molto più tempo)che provare altre due cose :
-stesso plug in insert con gli stessi settaggi(ad esempio L3 waves) su traccia audio con la stessa wave su pro tools e su cubase
- (prova non proprio matematica) registrare una chitarra con cubase e con pro tools (cercando di suonarla più uguale possibile) per sentire se ci sono delle differenze macroscopiche tra i due

Messaggi: 27 | Data Registrazione: Ago 2011  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 04. Settembre 2011 17:59      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by carasso:

A questo punto non capisco come mai a te Cubaser risulti quella seppur minima differenza anche nella seconda prova

Succede perché ho fatto la bastardata. In realtà, nella seconda prova il file di partenza e' il medesimo (pro tools), i due di cubase sono protools con i valori di rms leggermente variati In seguito su wavelab fra i canali destro e sinistro (qualche centesimo)
Sono riuscito a far risultare differenze mettendo in controfase praticamente lo stesso file.
Volevo vedere se qualcuno azzardava differenze qualitative

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
carasso
Junior Member
Member # 14810

 - posted 04. Settembre 2011 18:15      Profile for carasso   Email carasso         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Succede perché ho fatto la bastardata. In realtà, nella seconda prova il file di partenza e' il medesimo (pro tools)
E nella prima?
Messaggi: 27 | Data Registrazione: Ago 2011  |  IP: Logged
carasso
Junior Member
Member # 14810

 - posted 04. Settembre 2011 18:42      Profile for carasso   Email carasso         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Comunque ho fatto anche questa prova:
Compressor limiter URS 70's vst su cubase,vst wrapped (con fxpansion) su pro tools,rtas su pro tools (ovviamente con gli stessi settaggi)
Risultato:
Il vst su cubase è uguale al vst wrapped su pro tools che è diverso dalla versione rtas (lupino docet) su pro tools.

http://depositfiles.com/files/9v073053b

A tra poco la prova di registrazione.

Messaggi: 27 | Data Registrazione: Ago 2011  |  IP: Logged
carasso
Junior Member
Member # 14810

 - posted 04. Settembre 2011 19:24      Profile for carasso   Email carasso         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se vi può interessare ecco la prova di registrazione con cubase e pro tools.

http://depositfiles.com/files/5f0nyz434

Ho mantenuto esattamente la stessa posizione,lo stesso settaggio del pre ed ho cercato di suonare il groovettino (che oramai cubaser mi ha fatto entrare in testa ) abbastanza uguale (per quanto sia possibile )nelle 2 riprese.
Mi sembra che delle differenze ad orecchio ci siano ( a parte nell'esecuzione ovviamente).

Messaggi: 27 | Data Registrazione: Ago 2011  |  IP: Logged
axl 84
Member
Member # 2165

 - posted 06. Settembre 2011 20:46      Profile for axl 84   Email axl 84         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
comunque viva viva la bastardata di cubaser! [Big Grin]
Messaggi: 948 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
carasso
Junior Member
Member # 14810

 - posted 21. Settembre 2011 22:38      Profile for carasso   Email carasso         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
'Nsomma?
Non l'ha ascoltata proprio nisciune?

Messaggi: 27 | Data Registrazione: Ago 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 22. Settembre 2011 15:39      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Un test del genere per poter essere attendibile deve essere fatto con procedimenti empirici ed accurati (difficilissimi da realizzare) che mettano tutti i software *esattamente* nella stessa condizione operativa.

Non mi pare che fino ad ora ci siamo avvicinati all'accuratezza necessaria a produrre un test che abbia un senso.

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
carasso
Junior Member
Member # 14810

 - posted 27. Giugno 2022 17:13      Profile for carasso   Email carasso         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Verso 1h e 28 la prova che le DAW non sommino tutte allo stesso modo. Scusate il tempo di attesa di soli 11 anni 😂

https://youtu.be/sL473kaduaw

Messaggi: 27 | Data Registrazione: Ago 2011  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 30. Agosto 2022 17:31      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho visto ma francamente non trovo il senso di usare i Trim per dire poi che cosa? che se alzi tutto qualcosa "in basso " senti? A che pro?

Mi verrebbe da rispondere, a loro intendo... ok, quindi?

Sono discorsi senza molto senso, forse qui se lo dicono e se e mi punti al minuto lo capisco. Così al volo no, è lungo. Trimmano entrambe? Solo una? Alzare di 6dB per x volte, cosa vuole dimostrare?

Scusa i 2 mesi [Big Grin]

[ 06. Settembre 2022, 08:38: Messaggio modificato da: cj ]

Messaggi: 13118 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  ...  13  14  15  16 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.