Autore
|
Topic: Vivere di musica si può ?
|
|
ninja636
Member
Member # 14484
|
posted 17. Ottobre 2012 20:23
ecco, appunto, terrificante. Io vojo fa er fachiro nella categoria esoterici seduta sul portatile co reaktor aperto...
| IP: Logged
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 18. Ottobre 2012 04:15
(leggi la mia risposta che vorrei una risposta)
|
|
maudoc
Member
Member # 3815
|
posted 18. Ottobre 2012 07:33
quote: Originally posted by maurix: (leggi la mia risposta che vorrei una risposta)
Non te la dà, non te la dà! La risposta, intendo
Comunque straquoto quel che hai scritto nell'ultimo post. Tutto sommato la risposta al topic vale per qualsiasi prodotto. Se hai qualcosa di attraente da offrire è sì. Vale sia per l'aspetto artistico che per quello tecnico. Che poi il mercato si possa influenzare....etciù!
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 18. Ottobre 2012 15:04
(confido che me la dia)
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 18. Ottobre 2012 16:28
quote: Originally posted by maudoc: Yaso: quel che dici é solo in parte vero. In molti ambiti interventi relativamente semplici e banali sono molto ben pagati proprio perché l'esecutore prima di poterli eseguire si é fatto il mazzo, chiamasi "know how"
direi che non e' quasi mai vero, nel senso che, specialmente in italia, "va avanti" chi ha il "titolo", non necessariamente la competenza..
ma non e' bello... se vado dal dottore o ingaggio un pianobarista per il matrimonio di mio cugino, voglio che il primo mi curi e che il secondo canti bene, non che abbiano il "foglio di carta"...
|
|
ninja636
Member
Member # 14484
|
posted 18. Ottobre 2012 18:19
(e tu maurix melodyne o non melodyne?)
Battute vst a parte, avevo letto frettolosamente da cell e non avevo visto che ti rivolgevi a me. Non alludevo, non m'è mai passata per la testa un'idea del genere.
Dico che ora, in questo momento, è particolarmente difficile riuscire ad avere visibilità, ai vari livelli, fosse anche solo suonare per strada - che sembrerebbe il più accessibile economicamente, insomma, uno esce e si mette a cantare, tie', manco la chitarra a tracolla.
Ovvio e giusto, secondo me, che qualsiasi prodotto si confronti col mercato, è inevitabile. A meno che non lo si regali... e magari cmq lo trovi nel cassonetto dopo 2 minuti.
In quanto alla frase double face, io la spezzerei con una virgola, così: ho bisogno di date, ho bisogno di farmi conoscere (era così? il senso non cambia); le due cose vanno di pari passo, a meno che uno non sia raccomandato, allora è un'altra storia...
Il Pippone sull'Italia e gli italiani ve lo scrivo in un altro momento, ora non ho tempo, sorry, mi incombe la nonna99.
(ieri ho chiamato un amico che ha un gruppetto - so' vecchietti come me - di giorno lavorano e ogni tanto di sera suonano in giro, non so se ristoranti feste o cosa, non mi interessa, so solo che è repertorio italiano e qualche robetta tipo... oddio... manco me la ricordo più... ... ... ... .... pioggia di marzo! io: "che vi serve una cantante/corista?" e lui: "ao', noi siamo in tre e ci chiedono se possiamo andare in due", io: "se ti capita di sentire qualcuno che ha bisogno..." lui: "certo, ma non ci sperare per niente" ...chevvelodicoaffa'?)
(frank, se decidi di suonare per strada, se ti serve una corista/cantante/scimmietta col cappellino...)
|
|
frankvenice
Member
Member # 13824
|
posted 18. Ottobre 2012 18:59
quote: Originally posted by ninja636:
....(omissis)...... (frank, se decidi di suonare per strada, se ti serve una corista/cantante/scimmietta col cappellino...)
in tal caso ti assumo come socia, mi piace come canti. (poi in tempi remoti suonammo, anche se in manifestazioni organizzate, anche per strada davanti a bar, e perfino di sabato pomeriggio in montagna davanti ad un negozio di scope di sagina....(tipica scopa da befana o quasi)... era davvero soddisfacente la faccia di quelli che passavano e ci guardavano stupefatti. cosa non si fa' per campare (ma era 20 anni fa').
|
|
|
maudoc
Member
Member # 3815
|
posted 18. Ottobre 2012 19:46
quote: Originally posted by yasodanandana: ma non e' bello... se vado dal dottore o ingaggio un pianobarista per il matrimonio di mio cugino, voglio che il primo mi curi e che il secondo canti bene, non che abbiano il "foglio di carta"...
L'errore sta nello scindere le due cose. Tu valuti solo l'effetto finale, il prodotto, ma quest'ultimo é inscindibile dal "mazzo" che ci sta dietro perché il prodotto sia buono. Il dottore per curarti ha studiato parecchio e quando lo paghi paghi pure parte del pezzo di carta, che ti piaccia o no. La stessa cosa per la band che suona al matrimonio di tuo cugino. Pensi di pagare solo la buona performance? Ma mica si sono svegliati "imparati". E tu quando curi delle produzioni cosa dici "Uh , oggi mi son svegliato efficace e competente"!? No, applichi anni di "mazzo" che sono in parte conteggiati nel tuo onorario, é imprescindibile. Bye
|
|
ninja636
Member
Member # 14484
|
posted 18. Ottobre 2012 20:17
quote: Originally posted by frankvenice: [QUOTE] i permessi SIAE per suonatori ambulanti.
0659901
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 18. Ottobre 2012 22:04
quote: Originally posted by ninja636: (e tu maurix melodyne o non melodyne?)
Non faccio (più) uso di droghe.
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 18. Ottobre 2012 23:01
quote: Originally posted by maudoc: quote: Originally posted by yasodanandana: ma non e' bello... se vado dal dottore o ingaggio un pianobarista per il matrimonio di mio cugino, voglio che il primo mi curi e che il secondo canti bene, non che abbiano il "foglio di carta"...
Tu valuti solo l'effetto finale, il prodotto, ma quest'ultimo é inscindibile dal "mazzo" che ci sta dietro perché il prodotto sia buono.
intanto stai parlando di "mazzo" e non di "pezzo di carta", che e' un po' meglio anche se la faccenda rimane come prima..
nel senso che anche il mazzo puo' essere ininfluente rispetto all'"effetto finale", nel senso che se uno, ha poco talento, poca predisposizione e/o il "mazzo" se lo e' fatto in un sistema di training inefficace (rispetto al servizio che mi interessa ottenere), io che ci faccio?
per cui sbagli.. la cosa giusta e' che la gente venga retribuita per la bonta' del lavoro che esegue.. e basta..
|
|
MACDUFF
Member
Member # 14360
|
posted 18. Ottobre 2012 23:26
Maudoc degli amici miei pianisti ( concertisti ) organizzarono un paio di serate con più interventi di artisti . la star era l'insegnante di chitarra del conservatorio ( forse frosinone ma non ricordo ) quindi si arrivò il momento clou : si presentò col nipote cje lo accompagnava il tema era la "chitarra nel cinema " . una bella fender mustang degli anni '60 ... NON SAPEVA SUONARE ! il pubblico attonito e muto sbagliava note tempo non ho mai visto una cosa simile .per fortuna la serata si salvò vcon altri artisti . di fronte a queste cose come la mettiamo ? ( io ero presente)
|
|
maudoc
Member
Member # 3815
|
posted 18. Ottobre 2012 23:39
Originally posted by yasodanandana: intanto stai parlando di "mazzo" e non di "pezzo di carta", che e' un po' meglio anche se la faccenda rimane come prima.. >>Proprio come prima. Chiamalo studio, esperienza, conoscenza, precede comunque la sapienza. Che poi ci siano dei bleuffatori, siamo d'accordo.
nel senso che anche il mazzo puo' essere ininfluente rispetto all'"effetto finale", nel senso che se uno, ha poco talento, poca predisposizione e/o il "mazzo" se lo e' fatto in un sistema di training inefficace (rispetto al servizio che mi interessa ottenere), io che ci faccio? >> Vedi sopra, ma parliamo degli interventi efficaci. Si spera che il mercato operi una selezione, dovrebbe servire a quello.
per cui sbagli.. la cosa giusta e' che la gente venga retribuita per la bonta' del lavoro che esegue.. e basta.. >>su quello che sia giusto o sbagliato secondo te non discuto. La realtà é comunque che il "know how" é sempre compreso nel prezzo....e non scende giù dal cielo.
|
|
|