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Autore Topic: Dubbi su missaggio, mastering e pubblicazione
alefunk
Junior Member
Member # 16161

 - posted 23. Aprile 2014 23:28      Profile for alefunk           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao ragazzi, sto componendo dei brani e mi sono posto il problema, siccome ho poche esperienze di missaggio e nessuna di mastering, se convenga o meno farseli fare in studio a pagamento, o meglio, almeno uno.

Ho pensato oltretutto, che con i convertitori di una scheda da 200 euro ci si fa poco, e anche portare il pezzo in studio, così come non portarcelo, non serva a niente. Ugualmente ho pensato che con dei monitor da 300 euro è difficile missare professionalmente...

insomma se voglio riuscire a ottenere un risultato professionale come devo fare? La mia è utopia? L'unico modo per produrre è comprarsi monitor da 1000 euro e fare esperimenti di missaggio per anni?

Vorrei coinvolgere nel mio progetto un cantante per vedere di fare sul serio, ma ne varrà la pena? O tutto ciò che posso ottenere componendo al pc è un risultato amatoriale? Se no come potrei fare? E farsi distribuire da un'etichetta musica pop (non house o techno quindi) è molto diffiicile? E' addirittura inutile nell'era di internet?

Sono pieno di dubbi, sa qualcuno di voi sa chiarirli ne sono grato [Smile]

Messaggi: 77 | Data Registrazione: Apr 2014  |  IP: Logged
@ntartide
Member
Member # 14265

 - posted 24. Aprile 2014 01:42      Profile for @ntartide   Email @ntartide         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma i brani sono arrangiati ?

Fai tutto in midi o registri anche chitarre, basso etc ?

Comunque, se dici di aver poche esperienze di missaggio e nulla in mastering, e ovvio che non puoi raggiungere risultati professionali.

I monitor sono importanti, ma non credere di fare lavori eccezionali solo perchè magari ti compri monitor da 5mila euro.

Hai qualcosa da farci sentire, giusto per capire come stai messo per poi consigliarti meglio.

Messaggi: 657 | Data Registrazione: Dic 2010  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 24. Aprile 2014 03:15      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il tuo non e' un problema di equipaggiamento ma di non saper fare il lavoro di mixare e di masterizzare .

Si, sono discipline difficili, per fare lavori buoni servono anni di esperienza, non ci si improvvisa ...

per cui o paghi , o coinvolgi nel progetto qualcuno che sa fare il lavoro che non sai fare

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 24. Aprile 2014 07:37      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Questo, secondo me, è il problema generato dalla "volgarizzazione" dei mezzi di produzione musicale. Mentre fino a qualche tempo fa il musicista faceva il musicista, il compositore il compositore, l'arrangiatore, il produttore, il fonico ecc avevano tutti un ruolo specifico, adesso tutte queste funzioni vorrebbero essere svolte dalla stessa persona e non sempre il risultato è garantito.
Niente di male, per carità, ma la differenza tra un prodotto "professionale" ed un altro, molto spesso, più che nei convertitori della scheda da 200 euro sta, sempre nella mia modesta opinione, nella somma di competenze impiegata

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
alefunk
Junior Member
Member # 16161

 - posted 24. Aprile 2014 11:23      Profile for alefunk           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie a tutti

sto giungendo alla conclusione che l'unica soluzione possibile sia di effettuare un percorso musicale diventando un "tuttologo" della musica.

Così negli anni potrò auto-produrmi senza spendere cifre mostruose. Anche perché sentendo brani di sconosciuti che veramente spaccano, mi sto chiedendo quanto la fortuna incida nella carriera di un'artista. O forse il segreto sta nel comporre veramente un capolavoro paragonabile con i migliori artisti nostrani e internazionali. Ma comunque non sono livelli per tutti e oggi ci sono decine di artisti che non raggiungono quei livelli anche molto famosi... quindi il **** fa la differenza.

Messaggi: 77 | Data Registrazione: Apr 2014  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 24. Aprile 2014 12:41      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by alefunk:
sto giungendo alla conclusione che l'unica soluzione possibile sia di effettuare un percorso musicale diventando un "tuttologo" della musica.

Tuttologo ha delle controindicazioni, potresti passare la vita nel tentativo e nell'attesa di eccellere in tutti i campi, sprecando di fatto i tuoi anni migliori.

Concentrati su una cosa, quella che più ti interessa e cerca di raggiungere il TOP in quella. Dopodiché ti sarà facile collaborare con persone che eccellono in altri settori e creare un pacchetto completo [Wink]

Messaggi: 2601 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 24. Aprile 2014 13:10      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
[QUOTE]Originally posted by alefunk:
Anche perché sentendo brani di sconosciuti che veramente spaccano, mi sto chiedendo quanto la fortuna incida nella carriera di un'artista
incide moltissimo, ma possiamo aiutarla con l'esperienza, la competenza, il metodo ecc. ecc.

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
alefunk
Junior Member
Member # 16161

 - posted 24. Aprile 2014 13:26      Profile for alefunk           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Christian Lista:
Tuttologo ha delle controindicazioni, potresti passare la vita nel tentativo e nell'attesa di eccellere in tutti i campi, sprecando di fatto i tuoi anni migliori.

Concentrati su una cosa, quella che più ti interessa e cerca di raggiungere il TOP in quella. Dopodiché ti sarà facile collaborare con persone che eccellono in altri settori e creare un pacchetto completo [Wink]

per tuttologo intendevo "semplicemente" capace di arrangiare bene la mia musica e esperto nel missaggio...

che secondo me è già saperne molto.

tu Christian per come fai a creare quei bei brani? Ti aiuta qualcuno? In cosa sei specializzato?

Messaggi: 77 | Data Registrazione: Apr 2014  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 24. Aprile 2014 18:24      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io faccio tutto da solo, ma ho 40 anni, lavoro in un corriere espresso e con la musica non ho mai combinato una cippa ..... proprio perché volevo fare tutto da solo.

Mi è passata la vita senza nemmeno accorgermene e ancora sono qui a chiedere come usare un compressore multibanda.

Adesso i miei mix suonano benino, con gli anni ho acquisito una certa dimestichezza nell'armeggiare con Cubase e vari plugin, ma ormai il treno è passato ....

Messaggi: 2601 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
alefunk
Junior Member
Member # 16161

 - posted 24. Aprile 2014 18:53      Profile for alefunk           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non è detto che se tu avessi soltanto cantato o composto sarebbe andata meglio... è una questione di fortuna. Metti che io trovi un cantante e mi produca un pezzo avvalendomi di bravi professionisti. Anche se questo fosse ottimo non è mica detto che abbia successo, i canali per farsi ascoltare sono infiniti, ma quelli redditizi sono pochi e c'è talmente tanta offerta che è difficile emergere. Poi non è vero che il treno è passato, puoi fare ancora tante cose e se un artista è eccezionale può farsi notare sempre secondo me. Il problema sorge se uno invece è nella media o poco sopra. Detto questo al giorno d'oggi per me bisogna forzatamente essere un po' tuttologi, perché le etichette non producono più gli artisti, c'è poco mercato ed aspettano la pappa già pronta da distribuire. Comunque tu da quanti anni sono che stai dietro a questo ambaradan? [Smile]
Messaggi: 77 | Data Registrazione: Apr 2014  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 24. Aprile 2014 23:17      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se proprio vuoi mixare, ti ho preparato un'immagine:
frequenze

Pensa di giocare a tetris, ogni suono deve avere un suo spazio nelle frequenze a tua disposizione, se 2 suoni si trovano nelle stesso momento sulla stessa frequenza, uno dei 2 non lo sentirai o avrai un fastidioso picco di volume.

Puoi giocare con il PAN destra/sinistra quando hai 2 suoni sulle stesse frequenze.

Non fossilizzarti su una equalizzazione statica: non è detto che un suono debba mantenere la stessa equalizzazione su tutto il pezzo, per esempio su un solo di piano manterrai un bel suono ricco di tutte le frequenze, mentre quando il piano dovrà stare in mezzo al mix con cassa, basso, voce, chitarre, dovrai impoverirlo di alcune frequenze, ritagliandogli un posticino tutto per lui.

La cassa si sovrappone praticamente sempre con il basso, impedendoti di dare volume al brano. Avrai quindi una forma d'onda vicina al picco, ma un volume generale insoddisfacente, anche in questo caso dovrai trovare il modo di non sovrapporre questi 2 suoni.

Questo vale per tutto, anche per la voce che gira sulle stesse frequenze del piano, della chitarra, del rullante, devi quindi fare delle scelte e a seconda dei momenti musicali, sacrificare qualche suono in favore di un altro.

Questa è la mia personale visione, da musicista amatoriale, qui dentro ci sono anche dei professionisti, spero ti rispondano anche loro.

In bocca al lupo.

Messaggi: 2601 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
alefunk
Junior Member
Member # 16161

 - posted 25. Aprile 2014 08:56      Profile for alefunk           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie! quindi usare l'analizzatore di spettro è fondamentale, vero?
Messaggi: 77 | Data Registrazione: Apr 2014  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 25. Aprile 2014 09:07      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Penso che di fondamentale ci siano solo le orecchie [Big Grin]
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 25. Aprile 2014 10:49      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
comincia registrando e mixando brani semplici .. con due o tre tracce ... anche in questo ambito e' necessario un po' di training, di progressivita', non si affronta subito un lavoro complesso ...
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 25. Aprile 2014 21:28      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by alefunk:
E farsi distribuire da un'etichetta musica pop è molto diffiicile?

Dipende (1) dai pezzi che fate e (2) dall'immagine e capacità del cantante o della cantante.

quote:
Originally posted by alefunk:
E' addirittura inutile nell'era di internet?

Inutile ?
Dipende che obiettivi uno ha.....essere prodotti da un "etichetta pop" ti da' comunque qualche strumento promozionale in più....certo dipende da che etichetta è e dalla forza del prodotto...

Messaggi: 23409 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


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