Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Registrazione chitarre

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Registrazione chitarre
DiegoVFR
Junior Member
Member # 16170

 - posted 24. Aprile 2014 13:27      Profile for DiegoVFR   Email DiegoVFR         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti
Magari ne avrete già discusso in altri topic ma io ripropongo l'argomento (sn disperato).
quando registro un pezzo di chitarra faccio due registrazioni per lo stesso riff onde ottenere un buon effetto stereofonico ovviamente pannando i due take a lati opposti (so che più riregistro un pezzo più l'effetto sarà migliore a livello di pienezza, presenza e stereofonia, ma supponiamo che io mi accontenti di due rec). Tuttavia i take non suonano perfettamente sincroni soprattutto in certe regioni (in alcuni riff sono un chirurgo e li eseguo sincroni in altre si sente che le due chitarre sono lievemente sfalsate) come faccio a sincronizzare solo i punti in cui sento che ho "zoppicato" un po?? Si parla di "quantizzare" ma vi giuro che questo termine che mi ricorda più qualcosa che ha a che fare con la fisica quantistica e gli accelleratori di particelle che non un concetto musicaloe (lo so ho detto un'eresia... Pace a tutti sn neofita XD).
Video, altri topic, pdf su come fare sono ben accetti.
Grazie a tutti in anticipo!

Messaggi: 7 | Data Registrazione: Apr 2014  |  IP: Logged
ofstephen
Member
Member # 15726

 - posted 24. Aprile 2014 14:32      Profile for ofstephen   Email ofstephen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao, intanto penso che hai postato nella sezione sbagliata.....
poi, non c'è tutta questa necessità di registrare due volte la stessa traccia. puoi tranquillamente duplicare il take su una nuova traccia, pannandola sull'estremo opposto dell'originale. poi per ottenere l'effetto pseudostereo che cerchi, devi anticipare o posticipare una delle due tracce di qualche millisecondo, 20 o 30 sono sufficienti, dopodichè invertire la fase di una delle due. se invece vuoi proprio suonarla due volte, puoi anche risuonare sopra la parte sbagliata, andandola a sostituire con quella che avrai eseguito correttamente. a volte mi è capitato di fare taglia e cuci di una traccia di chitarra non suonata da me, per correggere piccoli errori ritmici, con ottimi risultati.

Messaggi: 549 | Data Registrazione: Feb 2013  |  IP: Logged
ninja636
Member
Member # 14484

 - posted 24. Aprile 2014 14:36      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e anche stagliuzzare le parti fuori sync e spostarle avanti o indietro fino a portarle in sync, anche strecciando se serve, sentirai che funziona benissimo [Wink]
Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
DiegoVFR
Junior Member
Member # 16170

 - posted 24. Aprile 2014 16:27      Profile for DiegoVFR   Email DiegoVFR         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ofstephen:
ciao, intanto penso che hai postato nella sezione sbagliata.....
poi, non c'è tutta questa necessità di registrare due volte la stessa traccia. puoi tranquillamente duplicare il take su una nuova traccia, pannandola sull'estremo opposto dell'originale. poi per ottenere l'effetto pseudostereo che cerchi, devi anticipare o posticipare una delle due tracce di qualche millisecondo, 20 o 30 sono sufficienti, dopodichè invertire la fase di una delle due. se invece vuoi proprio suonarla due volte, puoi anche risuonare sopra la parte sbagliata, andandola a sostituire con quella che avrai eseguito correttamente. a volte mi è capitato di fare taglia e cuci di una traccia di chitarra non suonata da me, per correggere piccoli errori ritmici, con ottimi risultati.

Grazie a entrambi!
Duplicare, pannare agli opposti e a creare ritardo tra le due tracce già lo facevo... Tuttavia l'effetto che si produceva per quanto bello non mi ha mai esaltato come il suonare due volte uno stesso riff.... Tuttavia non ho mai fatto l'inversione di fase di una delle due tracce e non avrei idea di come farlo.... Come si fa e Che effetto produce?
Grazie!

Messaggi: 7 | Data Registrazione: Apr 2014  |  IP: Logged
ofstephen
Member
Member # 15726

 - posted 24. Aprile 2014 17:23      Profile for ofstephen   Email ofstephen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
http://www.studioregistrazione.com/studio-di-registrazione/la-fase-del-segnale-audio-in-studio-di-registrazione-parte-prima/

questo è un link dove si spiega cos'è la fase in un segnale audio. per farlo su cubase, click tasto sx sulla traccia in questione, poi vai sul menù audio/processa/inversione di fase. in questo modo avrai la seconda traccia che è in controfase rispetto alla prima. se vuoi comunque registrare anche la seconda, il ritardo e il controfase, dovresti sempre farli. per i problemi di metrica, come ti abbiamo suggerito sia ninja che io, su cubase hai tutto per rimettere a tempo una parte della traccia. con le forbicine, tagli la traccia nei punti che non vanno bene, poi facendo lo zoom-in della traccia con il tasto h della tastiera ingrandirai a piacere la traccia e questo ti permetterà spostamenti temporali chirurgici di quella frazione di traccia che stai spostando. per riportare la traccia al livello di visualizzazione a grandezza normale devi fare lo zoom-out, tasto g sulla tastiera.

Messaggi: 549 | Data Registrazione: Feb 2013  |  IP: Logged
DiegoVFR
Junior Member
Member # 16170

 - posted 24. Aprile 2014 21:30      Profile for DiegoVFR   Email DiegoVFR         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie mille... Do subito un'occhio al link e provo a fare come mi hai suggerito.... [Wink]
Messaggi: 7 | Data Registrazione: Apr 2014  |  IP: Logged
@ntartide
Member
Member # 14265

 - posted 24. Aprile 2014 22:43      Profile for @ntartide   Email @ntartide         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Duplicare la traccia e pannarla col ritardo.... mamma mia mi vengono i brividi, sconsiglio altamente questa pratica.

D

Messaggi: 657 | Data Registrazione: Dic 2010  |  IP: Logged
ofstephen
Member
Member # 15726

 - posted 24. Aprile 2014 23:26      Profile for ofstephen   Email ofstephen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by @ntartide:
Duplicare la traccia e pannarla col ritardo.... mamma mia mi vengono i brividi, sconsiglio altamente questa pratica.

D

bè.... l'unica differenza nel registrare due volte,è che sicuramente il suono, per via delle piccole differenze di esecuzione, verrebbe un pò più grosso, ma anche due tracce identiche, opportunamente trattate, creano l'effetto stereo voluto. certo..... bisogna saperlo fare.
Messaggi: 549 | Data Registrazione: Feb 2013  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.