Autore
|
Topic: Teoria fatta.Ma da dove comincio?!
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 17. Novembre 2015 00:03
comunque siamo sempre qua.
| IP: Logged
|
|
Marcos2968
Junior Member
Member # 14690
|
posted 17. Novembre 2015 13:07
Oppebbacco, un cumpagnello vomerese, che giuoia
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 17. Novembre 2015 14:32
quote: Originally posted by artek1: Invece di commentare la mia scorsa domanda,non sarebbe stato più semplice consigliarmi qualcosa di elementare,come ad es. un traccia midi con l'editor,lasciando perdere(per ora)il resto?
Il problema artek1 è che non conoscendoti bene non possiamo sapere cosa *per te* è elementare.
Non esiste un consiglio universale in questi casi, quello che può essere facile e intuitivo per te può essere difficile per qualcun altro, e viceversa.
E' per questo che una prima fase di sperimentazione libera permette a te (ma anche a noi) di conoscerti meglio e capire quale modalità di lavoro può essere più congeniale.
Dopodiché ribadisco anch'io che il forum è a disposizione e se desideri possiamo preparare un semplice progettino di Cubase a scopo didattico per fare pratica.
|
|
maudoc
Member
Member # 3815
|
posted 17. Novembre 2015 18:01
Io propongo un'alternativa all'iniziare col ritmo. A me, sottolineo a me e non pretendo condivisione, ispirano spesso gli arpeggiatori. Premo un accordo sulla tastiera e avvio l'arp, modifico la sequenza, smanetto su filtri, attacchi ecc, finché mi intriga. Regolo i bpm e metto in sequenza alcuni accordi. Dopo nasce il resto. Un'idea.
|
|
artek1
unregistered
|
posted 17. Novembre 2015 19:26
@CUBASER ti ringrazio sempre,consapevole della mia domanda contortissima,non vorrei tirarvi tutti in manicomio,la mia nuova dimora..! @MARCOS un saluto al cumpagnello.Oltre la cittadinanza,condividiamo la passione per la grande Bossa Nova.Non ripetermi che sei del vomero,altrimenti mi presento a casa tua con il pc,gli appunti,i 4 dvd ed il manuale cubase:<Marcolì,mò dimmi che aggia fà..?!> (perdonatemi questo piccolo momento di debolezza) @MAURIX tutto chiaro.non chiederò mai più un "suntino"ed escamotage vari.Caso mai vado a casa di Marcos,ahah! @ MAUDOC Arpeggiatoreee?Oddìo..Scherzi a parte,sto annotando tutti i vostri consigli.Potrebbe esser simpatico un bel dì, pubblicare il tutto?In pratica il riassunto lo sto facendo io:non saltate dalla sedia..
IP: Logged
|
|
Marcos2968
Junior Member
Member # 14690
|
posted 18. Novembre 2015 08:18
quote: @MARCOS un saluto al cumpagnello.Oltre la cittadinanza,condividiamo la passione per la grande Bossa Nova.Non ripetermi che sei del vomero,altrimenti mi presento a casa tua con il pc,gli appunti,i 4 dvd ed il manuale cubase:<Marcolì,mò dimmi che aggia fà..?!>
Guarda, i DVD di cui parli sono un ottimo viatico per iniziare, ma non devi limitarti a guardarli e prendere appunti. Utilizzali praticamente. Quello che ho fatto io è stato scegliere un brano non mio e, a seconda di ciò che dovevo fare, guardarmi i capitoli che mi interessavano. Non dovendomi concentrare sulla composizione e sull'arrangiamento ho potuto focalizzare l'attenzione sull'aspetto "tecnico". Il resto, come dicono gli altri, è sperimentazione e documentazione. Però io non parlo da esperto in quanto, per mancanza di tempo, ho preferito dedicarmi a tempo (quasi) pieno allo strumento, e utilizzare il Cubase in maniera molto "basic" (anche perché suonando molto in acustico non ho necessità di arzigogolare troppo con VST e compagnia cantante).
|
|
artek1
unregistered
|
posted 18. Novembre 2015 18:46
ciao Marcos! Diciamo che dopo ogni argomento del DVD,ho fatto spesso delle piccole e rapide prove.Gli appunti mi son serviti per "fermare"qualche concetto più ostico,anzi parecchi... Complessivamente i 4 tutors sono un buon prodotto ma forse strutturati maluccio.Vabbè,ormai è fatta.Considerando poi,che già comincio a dimenticare parecchie cose,mi toccherà RIconsultarli. Mi sa che anche il sottoscritto,dovrà utilizzare il Cubo in maniera mooolto basic.Almeno all'inizio. @MAURIX la preparazione di progettini/esercizio,per vecchi neofiti ed imbranati come me,mica è tanto malvagia.Si potrebbe aprire una "stanza" dedicata.La "butto lì"...
|
|
|
artek1
unregistered
|
posted 19. Novembre 2015 21:15
ciao Maurix many thanks! Dunque,ho voluto di primo acchitto,senza consultare nulla,provare il tuo file.Mettermi alla prova?Pessimo tentativo... Beh,sarà che comincio a dimenticare tutto quello che ho visto sul video corso un mesetto fa,sarà l'alzaimer ma un progetto con 12 tracce mute,per me è una novità. Fin'ora,le ho create io..ASSEGANZIONE USCITA NON COLLEGATA.Metto su "Micr.GS Wavetable Synth" e la mia tastiera suona!Per asseganre il suono,mi pare INSERT.Mixare?MAi fatto.. Vabbè,debbo rispolverare,come giusto che sia,il manuale! Così vi è più chiaro il mio tasso 'imbranataggine. Ci vuole tempo(a disposizione)e pazienza :-)
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 19. Novembre 2015 22:22
quote: Originally posted by artek1: un progetto con 12 tracce mute,per me è una novità.
E' stato fatto apposta, per permetterti di fare pratica con le configurazioni di base del programma.
Quando avrai fatto suonare tutte le tracce con il suono giusto, comincia a sentire l'equilibrio generale.
Quando l'equilibrio c'è il missaggio è come se fosse fatto, c'è solo da richiamare la funzione "Esporta Missaggio Audio" che trovi nel menu File.
|
|
cj
Administrator
Member # 236
|
posted 29. Novembre 2015 11:48
ho tagliato parti inutili di questo topic perchè dovrei esser riuscito a sistemare in maniera civile le cose dall'altra parte, dove ho chiesto di fare la stessa cosa, con una piccola aggiunta. Quindi per me il discorso è chiuso.
Questo mio messaggio verrà eliminato tra un paio di giorni.
bye
|
|
artek1
unregistered
|
posted 30. Novembre 2015 18:22
Allora, potrei capire le "parti inutili" potrei addirittura capire che voglia chiudere il topic non riesco invece a capire cosa intenda per "altra parte"! Ad ogni modo: IN MANIERA CIVILE? Prego...? Credo di aver capito male.
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 30. Novembre 2015 20:25
Le parti inutili, su questo forum e sul' altro, sono quelle in cui si parla di te e di ciò che hai scritto in maniera diciamo poco morbida Gli amministratori di questa e di quell'altra parte hanno così posto fine civilmente alla questione, eliminando alcuni tuoi commenti inopportuni, soprattutto verso chi, in risposta ad una tua richiesta specifica (hai parlato tu di esercitazioni, fin dall'inizio) ha perso del tempo per preparartele, e in ogni caso per tutti coloro che hanno tentato di darti dei pareri La maniera civile non era rivolta a te, ma al modo con cui l'amministratore dell'altro forum ha gestito la situazione
|
|
artek1
unregistered
|
posted 30. Novembre 2015 21:36
Perfetto... quello che ho scritto in maniera poco morbida era in tono scherzoso.Invito la "spia" a leggere meglio quello che ho scritto,in merito oltretutto alla vostra disponibilità. La mia battuta non era certamente riferita a chi si è prodigato per il sottoscritto.Ho deciso infatti di chiedere aiuto "dall'altra parte" (sentendo altre campane)per risovere il "lavoro" mandatomi da Maurix. Ad ogni modo,non finirò mai di ringraziare tutti e mi scuso comunque...Con quelli gentili e meno... Mi dispiace,ma c'è stata molta incomprensione. Ora,procedete pure alla mia cancellazione da questo forum. buona serata
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 01. Dicembre 2015 01:18
Abbiamo letto benissimo, non rigiriamo la frittata Comunque per la cancellazione scrivi a cj
|
|
|