Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Armonia e melodia (Page 4)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7  ...  11  12  13 
 
Autore Topic: Armonia e melodia
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 25. Gennaio 2016 13:35      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E comunque non è un concorso con regole strette
anche qualche piccola variazione melodica, per chi ce la vede, non offenderà nessuno [Big Grin]

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 25. Gennaio 2016 14:00      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il midi serviva per poter cambiare suono e/o velocità, non è detto il suono/velocità scelti da te stiano bene con tutte le realizzazioni/armonizzazioni.
Messaggi: 23146 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 25. Gennaio 2016 14:48      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
avendo un po' di tempo, potrei estrarlo da melodyne, anche se polifonico, va.
poi occorre ripulirlo/aggiustarlo.
le ghost forse da midi si eliminavano col logical edit.

Messaggi: 3901 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 25. Gennaio 2016 16:18      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Maurix: con Variaudio->Segmenti-> Estrai in midi viene quasi perfetta, sicuramente meglio che in presa diretta dall'esafonico . [Smile]

Francamente sono curioso di vedere gli sviluppi.
Stravolgete pure, viva la creatività. Io risentendola armonizzata cambierei già una decina di cose....e sono solo 2 tracce.
Anzi quasi quasi la salvo come è ora da qualche parte perché è giusto avere il documento originale ma stasera mi diverto a svilupparla pure io
Magari ci scappa il nuovo tormentone di Cubase.it....2018 [Big Grin]

D'altra parte di solito faccio così: armonia poi melodia come fatto sopra. Roba non troppo quadrata, poi ulteriormente sviluppo e cerco di quadrare un po' aggiungo magari un' intro, una strofa, tutto nei limiti di un'analfabeta ovviamente. [Smile]

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 25. Gennaio 2016 18:03      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
nel frattempo è uscito il secondo video di Walter Savelli

accordi imprevedibili n. 2

e qua qualcosa si capisce, o meglio. si ascoltano giri armonici davvero preziosi.

e nell'esempio di progresioni facili.... indovina un po' Maurix, chi troviamo? forse la tua citazione dei Ricchi e Poveri?

poi decisamente si parla di quella 5 BEMOLLE a me tanto cara.... (e quel pezzo anni 60 che la esaltò).

beh qualche argomento in più per conversare fra noi, in attesa di comporre l'armonia della Maudoc's Melody...

Messaggi: 3901 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 25. Gennaio 2016 20:23      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho aperto un attimo melodyne, ma dovrei aggiustare per un midi decente. hai ragione si fa prima a risuonare. mi stava perfino venendo qualche idea sulla melodia in argomento.... ma come al solito si sarà persa sul mio pianoforte per sempre...

consoliamoci con questa... ecco l'armonia.

https://youtu.be/3Gi7Z3-T_qQ

Messaggi: 3901 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 26. Gennaio 2016 02:12      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Come mi succede spesso, la mia mente prende almeno 2 strade differenti, per cui l'unico modo di non affossarsi nei dubbi è seguirle entrambe [Big Grin]

La prima idea mi ha fatto pensare ad un pezzo per bambini,
il ritmo latino è venuto facendolo ma poteva essere anche in un altro modo
Armokids
https://dl.dropboxusercontent.com/u/795453/cubase/armokids.wav

L'altra idea era qualcosa di più riflessivo/new_age/atmosferico,
il ritmo non è venuto come lo immaginavo ma per non stare a perderci troppo tempo....
Armo2
https://dl.dropboxusercontent.com/u/795453/cubase/armo2.wav

Buon ascolto [Big Grin]

Messaggi: 23146 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 26. Gennaio 2016 07:26      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sono due in effetti le strade principali. allegro o no.
la caratteristica di questa melodia è la ripetizione di in tema fatto di note quasi tutte di pari valore, le frasi hanno lo stesso ritmo.
Ciò nonostante, ecco due esempi. Più o meno come immaginavo. Farò un tentativo.

Btw , Maurix, la prima va benissimo cone library di musichette per youtube.

Messaggi: 3901 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 26. Gennaio 2016 12:39      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La seconda si avvicina all'idea dell'autore [Big Grin] [Embarrassed]
Sto aggiungendo una traccia di basso...purtroppo non avevo preso nota delle impostazione dell'armonizzatore né degli accordi digitati per cui ho dovuto autotiramifuori quel che avevo fatto....dilettante e imbranato [Big Grin] Stasera posto il tutto.

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 26. Gennaio 2016 15:15      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ecco ci ho messo il basso, stavo per metterci anche un coretto di auguri per cj inside ma forse meglio così. [Big Grin]
Ecco come la vedo così senza troppi ripensamenti:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/5756229/Armo3.mp3

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 26. Gennaio 2016 22:16      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Oh yea, ma tu sei l'autore [Wink]
Messaggi: 23146 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 27. Gennaio 2016 07:19      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
una creative commons derivative?
Messaggi: 3901 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 27. Gennaio 2016 10:24      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by frankvenice:
una creative commons derivative?

[Doh]
Tradotto in svizzero? [Smile]

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 27. Gennaio 2016 16:20      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Oggi mi sono divertito a dargli una pompatina.
Mi sembra sentire dei clip...ma penso sia il compressore...intendo quello del frigo [Big Grin] non l'ho spento. L'indirizzo è sempre lo stesso ho sostituito il file.

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 27. Gennaio 2016 16:24      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maudoc:
quote:
Originally posted by frankvenice:
una creative commons derivative?

[Doh]
Tradotto in svizzero? [Smile]

http://www.creativecommons.it/Licenze
Messaggi: 3901 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7  ...  11  12  13 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.