Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Armonia e melodia (Page 5)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7  8  ...  11  12  13 
 
Autore Topic: Armonia e melodia
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 27. Gennaio 2016 16:25      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma questo esperimento non doveva essere solo uno spunto per parlare di armonia, condividere le modalità di lavoro che ognuno usa quando armonizza, etc ?
Messaggi: 23293 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 27. Gennaio 2016 19:44      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
Ma questo esperimento non doveva essere solo uno spunto per parlare di armonia, condividere le modalità di lavoro che ognuno usa quando armonizza, etc ?

Vero, come già detto da qualche parte la mia principale fonte di ispirazione per una composizione...sono le macchine. Se prendo la chitarra faccio sempre le solite cose, i soliti giri. Se attacco l'armonizzatore e magari un arpeggiatore, quasi automaticamente salta fuori un pezzo "nuovo". Metto le virgolette perché è certamente creare ma non son sicuro che quel che ho in testa non derivi da pezzi già fatti.* L'armonizzatore del Gr33 è fantastico, gli accordi venuti fuori dal pezzettino pubblicato sopra sono frutto di poche impostazioni della macchina e semplici accordi sul manico della chitarra, il resto è tutto scelto a orecchio e a mio gusto. Ecco, cosi è...se vi pare.
*D'altra parte una delle mie
canzoni preferite non è altro che questa

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 27. Gennaio 2016 21:43      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma infatti questa prima prova tu l'hai fatta un po' al contrario, se ho capito la tua ricostruzione.

Tu non hai armonizzato una melodia "data", ma hai creato una melodia su una armonizzazione precedente.

Ho capito bene ?

Messaggi: 23293 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 27. Gennaio 2016 21:54      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
Ma questo esperimento non doveva essere solo uno spunto per parlare di armonia, condividere le modalità di lavoro che ognuno usa quando armonizza, etc ?

e infatti si doveva. e deve ancora. nel frattempo non pare giungano altri interlocutori/partecipanti.

Io purtroppo riesco a rispondere al forum ma non riesco a sedermi al pianoforte nemmeno per sbaglio in questi giorni, per cui i miei esperimenti non prendono forma.

però riprendendo il discorso, credo che ci siano armonie quasi "dovute", "necessarie" ad un determinato discorso melodico. E l'originalità dell'arrangiatore sta nel sorprendere con inaspettate novità, rispetto ad un accordo canonico che ci si aspetta.

Poi la condizione è anche quella del ritmo e del tempo, che variando un poco possono dare spazio a versioni differenti, vedi ciò che hai fatto Maurix.

Credo si vada a sensazione, e a percorsi noti. Come disponessimo di una serie di styles e si adattasse quello che "suona" meglio.

E' un po' come le macchine, gli arranger in fondo sono styles preprogrammati nel ritmo, giro del basso e risposta dei chords con i quali giocare.
Ho suonato per anni con gli arranger anzi con uno in particolare quello della E-35 Roland (E70) e ci ho tirato fuori di tutto. E il segreto qual'era? Conoscere bene ogni styles nelle sue parti, e adattare gli accordi, i rivolti, la variation, i fills di modo che suonino al meglio.

Credo abbiamo in testa dei riferimenti, e li usiamo poi anche inconsciamente al bisogno. O forse no?

La domanda è: cos'è che ci indica una strada piuttosto di un'altra?

Messaggi: 3974 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 27. Gennaio 2016 23:44      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by frankvenice:
...nel frattempo è uscito il secondo video di Walter Savelli...

Molto più interessante del primo!
Peccato che sconsigli l'acquisto del suo libro nelle librerie tradizionali, promuovendo invece un noto store digitale che non ha bisogno di pubblicità.

Già ci sono rimaste poche librerie, chiudiamole tutte e compriamo solo su internet. [Naughty]

(Io ci compro su internet sia chiaro, ma in un video pubblico non arriverei al punto di sconsigliare l'acquisto dai negozi reali)

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 28. Gennaio 2016 07:30      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Chris, non fossilizziamoci sul fatto che nessuno fa niente per niente. sul web ci si lavora.
Vendi su amazon e guadagni prima, hai voglia a riceverli dall'editore dopo la libreria fisica.
Per me potremmo chiudere i negozi tradizionali, trasformarli in show room e poi acquistare dove è più comodo e conveniente.

ma non andiamo fuori thread.

Tu come ti muovi per l'arrangiamento? Il tuo stile melodico che come sai apprezzo, è molto brillante. Parlaci di te musicalmente....

Messaggi: 3974 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 28. Gennaio 2016 07:55      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
maurix: leggendo il td. mi sono detto: "creo una melodia poi la sottopongo". Però io non riesco a creare una melodia per prima cosa, proprio non mi viene. In effetti si voleva vedere come si armonizzava, io escluso. Alla fine era comunque "interessante" conoscere il pensiero dell'"autore", poi mi sono lasciato prendere la mano [Smile]

frank: la risposta alla tua domanda l'ha data maurix. Se hai uno scopo, un tema, un target, punterai su schemi tradizionalmente consoni al tema. Se la libertà è completa penso che il cammino te lo detti l'umore del momento, ma poi tutto può stravolgersi al momento dell'arrangiamento, quasi totalmente. Alla fine qualcosa di magico nel pezzo di ampio consenso c'è.

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 28. Gennaio 2016 09:41      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by frankvenice:
...non fossilizziamoci sul fatto che nessuno fa niente per niente...
...Tu come ti muovi per l'arrangiamento? ....

Il fatto che lui pubblicizzi il suo libro lo comprendo, non mi piace il fatto che facendolo debba penalizzare qualcun altro. E'come se il suo amico Baglioni uscendo con un nuovo album dicesse "non cercatelo nei negozi di dischi scaricatelo solo da iTunes". Per me non è corretto.

Per quanto riguarda la composizione, di solito parto sempre da un giro armonico, strimpello la tastiera anche a caso, finché non sento un suono che mi piace, un giro interessante. A quel punto lo immortalo su cubase e lo metto in loop fino al trance, alla morte cerebrale. Nel mentre canticchio, ricanticchio, le prime melodie di solito sono le più spontanee ma anche le più ovvie o banali, piano piano inizia ad uscire qualcosa di meno scontato. Cerco di scegliere le 3/4 idee migliori fra tutte quelle che ho vomitato e spengo. Uno o due giorni dopo riapro il progetto e riascolto: ad orecchie fresche alcune cose che mi sembravano fighe diventano orribili, altre invece mi convincono di più, quindi senza rimpianti butto quello che non mi piace e tengo solo quello che mi è suonato bene al primo ascolto. Non so perché, non lo faccio apposta, ma di solito in questo modo ho creato la strofa, da qui in poi uso un po' meno istinto ma ragionando cerco di trovare una progressione armonica sensata che mi porti ad un ritornello.

Quest'ultima è la parte che mi piace meno, è dove è finito il gioco e (se fossi pagato) inizierebbe il lavoro. Non essendo però questo il mio lavoro, lascio tante opere incompiute. Soltanto dall'anno scorso mi sto usando violenza, imponendomi di finire i brani, cercando di non cominciarne di nuovi finché non ho portato a termine quelli ancora aperti.
[Smile]

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 28. Gennaio 2016 14:09      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Originally posted by Christian Lista:

Quest'ultima è la parte che mi piace meno, è dove è finito il gioco e (se fossi pagato) inizierebbe il lavoro. Non essendo però questo il mio lavoro, lascio tante opere incompiute. Soltanto dall'anno scorso mi sto usando violenza, imponendomi di finire i brani, cercando di non cominciarne di nuovi finché non ho portato a termine quelli ancora aperti.


Un paio di volte (sempre nell'amatoriale) mi hanno commissionato dei commenti musicali sonori: mai più! Va bene per i professionisti che sanno girare la frittata al volo come i veri cuochi, ma il povero dilettantucolo che dopo averci passato su una decina di ore si sente dire: "pensavo piuttosto a...." [Mad]
È un gran privilegio poter fare quel che hai voglia e magari cambiare totalmente rotta in "viaggio". L'arrangiamento sovente porta a stravolgimenti "drammatici" ma quello è proprio il bello [Headbang]

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 28. Gennaio 2016 17:18      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
E'come se il suo amico Baglioni uscendo con un nuovo album dicesse "non cercatelo nei negozi di dischi scaricatelo solo da iTunes"
Chris,in effetti Baglioni lo ha fatto... con un album a puntate che usciva solo su Itunes... e non molto tempo fa.

Viva i librai ma anche viva gli autori che beccano i soldi subito dallo store, e i clienti che non devono aspettare secoli per un libro che occorre ordinare e non è un best seller disponibile, ma lo comprano magari subito anche in ebook. E viva i corrieri...
[Wink] [Wink]
---
Tornando in argomento: altra domanda:

L'armonia può essere autorale? nel senso esiste un modo di arrangiare così riconoscibile da essere ricondotto ad un autore?

Io, tanto per essere pedante .... mi ritrovo il BaglioniPianoforte ovunque. E in effetti Lui quando ha fatto canzoni di altri, le ha personalizzate nell'arrangiamento secondo il suo stile.

Quanto ci condiziona un modo di armonizzare di un autore a noi caro?

Messaggi: 3974 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 28. Gennaio 2016 17:28      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by frankvenice:
[QUOTE] L'armonia può essere autorale? nel senso esiste un modo di arrangiare così riconoscibile da essere ricondotto ad un autore?

Negli States l'arrangiamento si può depositare, ma naturalmente per arrangiamento non si intende (solo) l'armonizzazione ma tutti gli altri aspetti che caratterizzano quella data versione.
Messaggi: 23293 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 28. Gennaio 2016 21:17      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si è vero, ma a parte l'aspetto tecnocratico dei depositi... (poi esistono le armonizzazioni anche da noi, per la musica classica o corale, se non erro...)
Messaggi: 3974 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 29. Gennaio 2016 00:18      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Esistono le trascrizioni, gli adattamenti, le orchestrazioni, ci sono vari termini in uso, ma a questo punto dipende dal significato che tu dai al termine "autorale", se escludiamo l'aspetto tecnocratico.
Messaggi: 23293 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 29. Gennaio 2016 13:23      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
È strano che malgrado tutte queste forme di tutela si continuano a sentire rapine musicali che non possono essere casuali. La prima che mi viene in mente
https://www.youtube.com/watch?v=WR3Mhe_1Eq8
https://www.youtube.com/watch?v=6Fz-F6xffvc

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 29. Gennaio 2016 23:34      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
autorale, cioè non meramente un esecutore, o meglio un assemblatore di accordi.
ma un caratteristico arrangiatore, che ha uno stile proprio. che insomma mette quelle particolari note, rivolti, controcanti,insomma riempie in un particolare modo una melodia, di modo da farne un pezzo proprio, riconoscibile per chi ci ha messo le mani, oltre a chi hai scritto le prime quattro note di melodia.
potremmo dire che sulla melodia di Maudoc, Maurix ha fatto due arrangiamenti d'autore.

Messaggi: 3974 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7  8  ...  11  12  13 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.