Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Armonia e melodia (Page 8)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  ...  5  6  7  8  9  10  11  12  13 

Autore Topic: Armonia e melodia
maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 08. Febbraio 2016 14:28      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma come a che ti serve ?

La prova di composizione dovrebbe essere su un indicazione armonica neutra, senza "identità", che poi uno può personalizzare a piacere.

Postando un audio con arpeggiati e obbligati armonici capisci che così stai suggerendo già un idea di brano più che un giro armonico.

Poi per me va bene, però se voglio fare una cosa anche leggermente diversa devo tirarmi giù tutto e risuonarlo.
Con un Midi o addirittura un elenco di accordi ognuno da subito partiva con la velocità, il mood e la libertà di ispirazione che secondo me era una parte importante di questa prova.

Poi il fatto che partecipiamo solo io e te è un altro discorso [Big Grin]

Messaggi: 23472 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

- posted 08. Febbraio 2016 15:40      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dai partecipo anch'io, però concordo con maurix: è necessario un MIDI con gli accordi.
frankvenice
Member
Member # 13824

- posted 08. Febbraio 2016 16:46      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
effettivamente era così.
maudoc
Member
Member # 3815

- posted 08. Febbraio 2016 19:08      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Posso rifarla ma il midi che esce dall'esafonico....sarà da ridere.

Buttateci su una melodia, qualcosa verrà fuori no, non siate fiscali ;-)Il bello è proprio nella spontaneità. Se si aprono i trattati e il decalogo del musicista a me francamente non interessa più.

Io non ho ancora pensato niente (giuro) ma non sapendo più di voi di che accordi esatti si tratti qualcosa tirerò fuori comunque. [Cool] , poi che sia un successo planetario forse no [Razz]

frankvenice
Member
Member # 13824

- posted 08. Febbraio 2016 20:55      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
NEL FRATTEMPO

ACCORDI IMPREVEDIBILI N.3 - WALTER SAVELLI

e la saga prosegue....

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 08. Febbraio 2016 23:03      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mah.... [Roll Eyes] [Big Grin]
frankvenice
Member
Member # 13824

- posted 08. Febbraio 2016 23:09      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
Mah.... [Roll Eyes] [Big Grin]

non ti affascina la7m/5b ? a me molto.... lascia perdere il personaggio.
maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 09. Febbraio 2016 01:08      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma scusa, è il primo accordo della marcia nuziale di Mendelssohn, secondo te ha senso che un personaggio nel 2016 lo presenti come un accordo "imprevedibile" ?

E ribadisco....Mah... [Wall] [Big Grin]

-------------

BTW, se ti piace l'accordo semidiminuito, ti consiglio di avvicinarti alla musica brasiliana, scoprirai un mondo nuovo, molto ricco di armonia e melodia, oltre che ritmo. [Smile]

cubaser
Member
Member # 5766

- posted 09. Febbraio 2016 10:48      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
bè, premesso che a livello di teoria e di armonia sono una capra, visto nell'ottica dell'ascoltatore è simpatico e divertente. logico che se uno conosce la teoria non svela nessuna meraviglia.
nota a margine, non vi pare che indossi uno di quei gadget occhiali/baffi finti da carnevale?

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 09. Febbraio 2016 14:58      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
[Big Grin]
maudoc
Member
Member # 3815

- posted 09. Febbraio 2016 18:15      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Lazzaroni state schivando l'oliva eh? [Big Grin]
Beh io stamattina mi son svegliato più presto del solito e prima di andare a lavorare ho buttato giù una melodia. Adesso in un'oretta l'ho perfezionata
ho anche leggermente cambiato la struttura introducendo una pausa e una ripetizione.
Se nel primo esperimento vi era un vizio di forma poiché avevo sottratto l'armonia ad un pezzo nato armonizzato, questa volta invece la melodia proprio non c'era....ma ora c'è.
Aspetto adesso che lavoriate un po' voi sfaticati, altro che midi e partiture, sotto di orecchia [Big Grin] anche perché io solo quella posseggo [Frown]

frankvenice
Member
Member # 13824

- posted 09. Febbraio 2016 23:02      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
l'imprevedibilità dell'accordo sta sul dove lo,piazzi.

quando meno te lo aspetti. sopratutto su un genere dove solitamente si praticano accordi "semplici".

E' proprio il concetto di quel 5b che arriva quando meno lo si aspetta, che pennella, che colora.

Altro che i generi dove sono praticamente accordi d'ufficio.
E in quel caso tutto suona banale e scontato alle mie orecchie dopo un po'. (nulla contro i brasiliani, beninteso....)

Comincio a capire che questo post non porterà ad alcun frutto.

Mi dispiace ma davvero vedo avversione, incomprensione, freddezza, oppure non abbiamo la stessa sensibiltà e romanticismo che io vedo.

[Frown]

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 10. Febbraio 2016 05:14      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Secondo me frankvenice salti un po' troppo alle conclusioni, e non credo sia un disvalore che si abbiano diversi gusti e sensibilità.

Anzi, questo post esiste e ha vita proprio perché i partecipanti hanno un diverso background e modi diversi di intendere, sentire e sentirsi dentro la musica.

Tornando al punto, io mi sento di dissentire con dei punti che tu esprimi che, se pur rispettabilissimi, hanno un coefficiente troppo alto di soggettività per poter essere generalizzati:

quote:
l'imprevedibilità dell'accordo sta sul dove lo,piazzi…...
E' proprio il concetto di quel 5b che arriva quando meno lo si aspetta, che pennella, che colora.

Se mi è permesso, secondo me non si può sapere "cosa si aspetta" un ascoltatore in un dato punto da poter pensare che la sostituzione di un accordo lo sorprenderà favorevolmente, e non è questione di essere musicisti o meno.

Ciò che è imprevedibile per me può non esserlo per un altro e viceversa.

Poi se ti riferisci a brani che prima erano già molto famosi e che ad un certo punto vengono riarmonizzati posso convenire con te che nei fan di quel dato artista questo genererà una rinnovata attenzione, curiosità e piacevolezza.
Però questi sono casi specifici, a mio parere non si possono portare su un piano generale di discussione e valutazione estetica dell'armonia.

[Smile]

frankvenice
Member
Member # 13824

- posted 10. Febbraio 2016 07:26      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
vedi, Maurix, se fosse solo un discorso tecnico o filosofico-generalista, questo modo asettico di analizzare il concetto potrei anche capirlo. E con tutto l'apprezzamento del caso.

Però non credo che al di là del singolo gusto, o,passione si possa non considerare che parliamo di musica non di chirurgia.

E appunto al di là del fatto che uno sia un musicista o n ascoltatore, di qualsiasi scuola o formazione empirica, secondo me è innegabile che se hai un cuore da qualche parte, ci sono corde che vengono toccate proprio da quell'imprevedibile accordo.

Poi se uno è anestetizzato o sordo o saturo di certa musica, o non ha mai conosciuto certe vibrazioni dell'anima, c'è poco da fare.
Senza voler generalizzare, ma appunto se la melodia è personalizzabile, l'armonia lo è meno.

Altrimenti temo che come sospettavo, anche l'armonia è autorale...

maudoc
Member
Member # 3815

- posted 10. Febbraio 2016 14:44      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mmmmm....scusate la franchezza, ma a me sembra un po' tanto la gara di "Figaparlata". [Smile]

Quelli che hanno dentro la sensibilità di cui parla Frank, se poi studiano, probabilmente diventeranno ottimi musicisti. Il problema è quando studiano quelli che quella sensibilità non ce l'hanno.
Fortunatamente la maggior parte restano fruitori.

Ancora "un problema": tra i fruitori ci sono pure quelli che la sensibilità ce l'avevano ma non hanno studiato e diventano un pubblico esigente, critico e raffinato pur non distinguendo sul rigo un Do da un Fa.

Ricordo sempre il figlio di un mio amico che a 6 anni, senza copiare, ha disegnato e colorato, a memoria, un pappagallo in pochi minuti. Un capolavoro, neanche a 90 anni dopo 100 ore di corsi ci riuscirei [Big Grin]
Mi pare che ora lavori in banca [Frown]

Quindi tra i fruitori c'è veramente di tutto, attenzione.

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  ...  5  6  7  8  9  10  11  12  13 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.