Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Pierre Boulez (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Pierre Boulez
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 22. Marzo 2016 06:52      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
In Gennaio di quest'anno è morto P.B. compositore e direttore d'orchestra.
Ho ascoltato per caso alcune sue composizioni.
https://www.youtube.com/watch?v=4Qd1CgV8zSE
https://www.youtube.com/watch?v=kUeRfwUU_oE
Poi per capire quanto sopra ho guardato questo filmato
https://www.youtube.com/watch?v=kwxweeqB6ik&list=RDkwxweeqB6ik#t=1159

Interessante dal punto di vista "culturale" ma decisamente non di mio gusto. Mi sembrano i commenti musicali di certi film "suspence" del secolo scorso. Non è certo una musica senza senso anche se potrebbe smembrarlo ma sono composizioni che non riascolterei mai. Quando le affianca alle brutture e agli scempi architettonici dei giorni nostri ci stanno a pennello.... [Roll Eyes]
Le discussioni sull'arte rischiano l'infinita palude ma sembra che un minimo denominatore comune
sia l'emozione scaturita. Mi piacerebbe sapere quanti, su cento ascoltatori (anche iniziati) si emozionano ascoltando le sue opere.

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 22. Marzo 2016 09:50      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io intanto mi sento di fare una premessa, e cioè che il "minimo denominatore comune" dipende dal contesto culturale in cui uno si trova.

Credo si possa dire che noi occidentali viviamo in un contesto in cui vi è un abuso/assuefazione della/alla tonalità.

Già alcuni generi musicali cosiddetti "di nicchia" lo sono essenzialmente perché non seguono rigidamente certi canoni della musica tonale.

La musica atonale toglie i principali punti di riferimento e codici che un orecchio standard ha per maturare un opinione estetica, e molte delle emozioni "scaturibili" sono collegate a quel processo.

Questo non significa che non sia una musica che può incuriosire/piacere anche al primo ascolto ad un orecchio non preparato,
ma in generale ritengo sia una musica che richiede un po' di impegno e tempo per poter entrarci dentro.

Messaggi: 23293 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
voxbob
Member
Member # 1798

 - posted 22. Marzo 2016 11:24      Profile for voxbob   Email voxbob         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
pesante ... reggo al massimo 5 minuti...

però

ascoltando poi qualcosa di Frank Zappa

forse

non tutto è stato creato invano

Messaggi: 2673 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
voxbob
Member
Member # 1798

 - posted 22. Marzo 2016 11:35      Profile for voxbob   Email voxbob         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
esempio 1 esempio 2 evoluzione della specie [Smile]
Messaggi: 2673 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 22. Marzo 2016 11:36      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Mi piacerebbe sapere quanti, su cento ascoltatori (anche iniziati) si emozionano ascoltando le sue opere.
credo che il punto della domanda sia la parola "emozione"...

a parte le considerazioni di maurix che condivido, è proprio il fatto culturale che lui indica a fare la differenza. Se uno cerca di togliersi questo "difetto" dato dal temperamento equabile si aprono infinite possibilità di variare i propri orizzonti, nel bene e nel male. Ma la cosa non vale solo per la divisione dell'ottava (che in tutte le culture rimane sempre un'ottava, così come spesso anche la IV e la V), ma anche le sonorità, perchè il concetto è proprio lì: quanto apprezziamo (scale) e sonorità diverse da quelle che siamo abituati a sentire? Quanto ci piace il nuovo e diverso dal solito? Quanto siamo tolleranti? Quanto vogliamo andare oltre? Tutto questo varia nel tempo. La linea di tolleranza dei nostri sensi si è spostata e si sposta per tutto, per l'occhio come per l'orecchio.

Detto questo, per rispondere alla domanda di cui sopra, non mi ritengo "iniziato" ma solo uno che ha voluto affrontare un pizzico di cultura moderno/elettronica: personalmente non riesco a "emozionarmi" molto con certe opere del genere, pur apprezzandole.

Messaggi: 13114 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 23. Marzo 2016 07:27      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
@maurix: d'accordo però....
Penso che se facessimo il test in tutte le parti del globo terracqueo non ci sarebbero tanti "emozionati". Che poi funzioni su Cassiopea...vabbeh ma torniamo sulla terra.

Il discorso forse va impostato diversamente.
Il prodotto non è finalizzato all'emozione.
Molti fruitori di musica la analizzano, la misurano, la discutono, non la subiscono mai e quindi non ne traggono mai un godimento passivo ma sempre attivo e analitico. Penso che questo tipo di opere si rivolga ad un pubblico di musicisti avanzati, poi "i bevitori di etichetta" ci sono in qualsiasi campo.
Sarebbe interessante sottoporre un utente "medio" a più ascolti della stessa opera per vedere se alla lunga diventa famigliare e gradita.
Van der Graaf generator, Frank Zappa ecc. al primo ascolto mi fecero, non dico la stessa impressione, ma quasi, ora sono tra i miei preferiti. [Smile]

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
voxbob
Member
Member # 1798

 - posted 23. Marzo 2016 16:09      Profile for voxbob   Email voxbob         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:

....

Sarebbe interessante sottoporre un utente "medio" a più ascolti della stessa opera per vedere se alla lunga diventa famigliare e gradita....
[Smile] [/QB]

a proposito di utente medio..ho fatto un esperimento con la mia consorte che mi boccia continuamente qualsiasi cd inserisco in auto e con il suo malefico dito va su radio rock "perchè io metto musica inascoltabile"....
.. ho copiato una play list di radio rock e masterizzato il cd... ovviamente mi ha bocciato anche questo!! [Big Grin] purtroppo i gusti variano anche in funzione di chi o come ti vengono proposti

Messaggi: 2673 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 23. Marzo 2016 17:49      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maudoc:

Il discorso forse va impostato diversamente.
Il prodotto non è finalizzato all'emozione.

Non credo che si possa affermare questo.
Il fatto che una musica non faccia provare emozioni a una o mille persone non significa che questo era nei piani dell'autore.

Impostando poi il discorso in questo modo bisognerebbe estenderlo a tutte quelle musiche note che fanno provare emozioni a taluni ma non a tal altri.

Troppo scivoloso per me e credo che occorra andare ancora a monte.

Il fatto di provare delle emozioni ascoltando della musica, escludendo tutte quelle che afferiscono alla sfera della sorpresa/stupore, a mio parere dipende sostanzialmente dal fatto che l'ascoltatore riconosce dei simboli e dei codici di linguaggio.

Si badi bene che ho scritto riconoscere, non conoscere, proprio per affermare che non ritengo affatto che occorra essere dei musicisti per rapportarsi con musica che non fa uso di codici di larga diffusione.

Senza questo processo psico-cognitivo da parte dell'ascoltatore non può nascere un emozione, ma il fatto che una musica non faccia scaturire delle emozioni "mainstream" a mio parere non può essere imputato esclusivamente all'opera né può essere usato come unico parametro per analizzarla in modo corretto da un punto di vista musicologico.

Anche gli spot pubblicitari e i talk/talent show fanno provare emozioni, se bastasse questo....

Messaggi: 23293 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 24. Marzo 2016 06:35      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
@maurix:"Anche gli spot pubblicitari e i talk/talent show fanno provare emozioni, se bastasse questo.... "
Probabilmente sì e questo rende i talent popolarissimi (oltre al fatto di promuovere una giuria casalinga).
Gli spot poi si servono dell'eccellenza in campo cinematografico e musicale: registi blasonati e musiche d'impatto.
La mia domanda, e potrebbe valere anche in campo figurativo, è la seguente: "Ma ci fa o ci è?" [Smile]
Nel senso: la pulsione creativa va verso il desiderio di condividere un' emozione provata o si tratta di un virtuosismo manieristico, un freddo esercizio di "stile", mestiere insomma?

@voxbob: perfido [Big Grin] ...mia moglie ti supera però.
"Fammi un CD" mi dice, e io: "Cosa ci metto?"
"Conosci benissimo i miei gusti!" E qui son fregato sempre e comunque. [Big Grin] [Big Grin]

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 25. Marzo 2016 08:03      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...e poi in fin della fiera l'intenzione del compositore conta poco così come contano relativamente poco tutte le spiegazioni di "saggi" critici ed "esperti".
Piace o non piace. Punto.
Per me l'unico parametro di valutazione qualitativa di un'opera è "per quanto-per quanti" Se c'è un ampio consenso duraturo nel tempo(secoli) allora si parla di grande composizione.

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 25. Marzo 2016 13:55      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maudoc:
La mia domanda, e potrebbe valere anche in campo figurativo, è la seguente: "Ma ci fa o ci è?" [Smile]
Nel senso: la pulsione creativa va verso il desiderio di condividere un' emozione provata o si tratta di un virtuosismo manieristico, un freddo esercizio di "stile", mestiere insomma?

Un appassionato di arte e musica contemporanea potrebbe rispondere questo:
ma alcuni ascoltatori di musica "ci sono o ci fanno" ?

Perché alcuni capiscono che si tratta di pittura solo se uno dipinge un laghetto con una barchetta ?

Perché molti ascoltatori riconoscono un senso solo alla musica saldamente ancorata alla tonalità, nella quale quest'ultima deve essere rimarcata continuamente attraverso gli stessi passaggi che si utilizzano da secoli ?

Perché molti ascoltatori riescono a provare emozioni e a maturare un giudizio estetico solo di fronte a cellule/elementi musicali che già conoscono ?

Non è anche questo un esercizio di stile ?

Quello che fa la musica pop/commerciale non è proprio quello di ripetere sé stessa con manierismo, professionalità e mestiere, al fine di riproporre dei modelli conosciuti e di cui si è già misurata la resa sul pubblico ?

----------------

In altre parole credo che non sia possibile fare un processo alle intenzioni dei creatori se nel contempo non lo si fa anche ai fruitori. [Smile]

Messaggi: 23293 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 25. Marzo 2016 18:22      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
Perché molti ascoltatori riconoscono un senso solo alla musica saldamente ancorata alla tonalità, nella quale quest'ultima deve essere rimarcata continuamente attraverso gli stessi passaggi che si utilizzano da secoli ?

Credo che tu lo sappia meglio di me.
Io "ad intuito" ti posso dire che abbiamo tutti due occhi posti sul lato frontale del cranio e due orecchie lateralmente. Piccolissime differenze anatomiche possono piacere, intrigare ma le grosse costituiscono un handicap. Penso che la musica segua le stesse regole estetiche. Ci possiamo abituare a certe sonorità ed a certe sequenze anche distanti dalla nostra cultura, possono anche affascinarci, ma oltre ad una certa misura facciamo quasi tutti fatica ad ascoltare. Questo è per me il famoso minimo denominatore comune.
Fare il processo al fruitore non ha senso anche perché si sa benissimo cosa funziona: non per niente la maggior parte dei grandi successi pop/rock si basano sulle solite "ritrite" sequenze armoniche. Per questa ragione devo farmi piacere una modella con gli occhi al posto delle orecchie e viceversa? Se fossi nato vedendo solo esseri così probabilmente mi piacerebbe....ma non siamo fatti così.
Se poi parliamo di esperimenti tutto è lecito tutto va bene.

Tu dici che fare musica piaciona è mestiere sì....ma fare musica che non piace a nessuno son capaci tutti: te ne faccio quanta ne vuoi
[Big Grin]

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 25. Marzo 2016 18:37      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
..ed il finale del discorso è lo stesso che feci anni addietro con Yaso:
se la musica che non piace a nessuno la fa un grande maestro allora tutti ci si inchina, si medita, si analizza, si giustifica, si apprezza. Non trattasi mai della famosa "mèrda d'artista" del geniale ed autoironico Manzoni?
Il solo processo ai fruitori fattibile per me è questo.

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 26. Marzo 2016 00:25      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La ricerca è sempre esistita, e se la musica da quella dei tempi dell'antica Grecia è arrivata ad oggi con tutti i suoi stili, periodi, influenze è proprio perché una parte degli addetti ai lavori che la producevano guardavano avanti cercando di andare oltre al conosciuto.

Che poi ogni popolazione (attraverso un proprio mainstream di pensiero) abbia creduto che la musica del passato remoto e quella più in voga del suo tempo fossero le uniche possibili e che non ci fosse altro da scoprire, beh credo che sia stata una convinzione che si è ripetuta molte volte nella storia.

Molti dei grandissimi hanno avuto problemi ad essere capiti/accettati/piaciuti mentre erano in vita e in attività.

Poi può anche darsi che nella musica del '900 qualcuno si sia spinto su strade che portano a risultati un po' fini a sè stessi e che non trovano un riconoscimento diffuso del pubblico, ma questo non li rende molto differenti da chi invece ha avuto successo.

Anche molta musica che ha successo è fine a sè stessa, e rappresenta il decadimento in cui versa la nostra società attuale.

Il grande errore che fa il fruitore oggi è proprio questo, di pensare che se una musica ha un largo successo allora è senz'altro positiva, di grande contenuto culturale e artistico.

Se una musica non ha un largo consenso allora è "di nicchia", il compositore è un fighetto che si fa sege mentali, è inutile sotto un profilo culturale, esteticamente non ha valore.

Le conclusioni facili mi hanno sempre lasciato perplesso. [Smile]

Messaggi: 23293 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 26. Marzo 2016 09:53      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ci sono tanti fruitori che dicono di amare certe opere proprio perché "difficili": fa figo essere "avanti" ma tra di loro ben pochi sono in grado di capirle e coglierne le sottilità.
Di solito quel che non piace alle masse è "roba da intenditori". Anche questa è una conclusione facile [Smile]

Anni addietro accettai di esporre nel mio studio dei quadri di un conoscente per fargli un piacere.
Veramente orr....pardon, "difficili" da apprezzare.
Il ragazzo non era nemmeno un talento naturale e quindi faceva fatica a disegnare un cerchio con un bicchiere ed una matita.
Eppure ho avuto gente che gli faceva complimenti, è riuscito perfino a pagarsi una recensione intellettualoide super positiva su un giornale, ma non ha mai venduto una tela.
Ben vengano pionieri e sperimentatori ma anche per loro il fine ultimo è quello di trovare da qualche parte un consenso...o no? [Smile]

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.