Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Esistono Regole per Scrivere un Brano? (Page 10)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  ...  7  8  9  10 

Autore Topic: Esistono Regole per Scrivere un Brano?
cj
Administrator
Member # 236

- posted 09. Novembre 2022 06:24      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
pofferbacco! [Big Grin]

Io invece ho capito negli anni che regole non esistono ma esistono dei metodi o "trucchi" che si possono imparare e rivelare quindi utili. Un cosa che aiuta molto è farsi una cultura sul lavoro degli altri e studiare. Soprattutto perché quello che per il neo compositore potrebbe rivelarsi come un buon approccio potrebbe essere in realtà già stato esplorato dagli altri. Personalmente sopra tutto e tutti, nella musica pop-olare di questo ultimo secolo, ci sono i Beatles.

Messaggi: 13260 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
hidrogenio
Member
Member # 14590

- posted 09. Novembre 2022 07:51      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cj:
pofferbacco! [Big Grin]

Io invece ho capito negli anni che regole non esistono ma esistono dei metodi o "trucchi" che si possono imparare e rivelare quindi utili. Un cosa che aiuta molto è farsi una cultura sul lavoro degli altri e studiare. Soprattutto perché quello che per il neo compositore potrebbe rivelarsi come un buon approccio potrebbe essere in realtà già stato esplorato dagli altri. Personalmente sopra tutto e tutti, nella musica pop-olare di questo ultimo secolo, ci sono i Beatles.

Sarebbe bastato questo messaggio per dire esattamente tutto
maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 09. Novembre 2022 12:17      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Anche quelle che indicate voi sono in fondo delle regole.

Forse il termine "regola", magari non il più adatto, viene più spesso percepito come sinonimo di "legge", o comunque di qualcosa da seguire per obbligo e non per libera volontà.

In realtà penso che in questa discussione il termine regola vada inteso come sinonimo di approccio, linea guida, riferimento.

Tutto questo per dire cosa ?

Che nell'ambito delle attività che un essere umano può svolgere è virtualmente impossibile aggiungere un proprio contributo senza basarsi su qualcosa che già conosciamo o intuiamo, su qualche punto di riferimento, su qualche stimolo che ci è arrivato dall'esterno ma del quale non siamo consapevoli razionalmente.

Messaggi: 23504 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
hidrogenio
Member
Member # 14590

- posted 09. Novembre 2022 13:44      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Diciamo allora che ci sono delle regole di base, dalle quali dobbiamo partire per arrivare in posti anche molto lontani
maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 09. Novembre 2022 15:54      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Puoi fare qualche esempio di "posti molto lontani" raggiunti da qualcuno ?
frankvenice
Member
Member # 13824

- posted 09. Novembre 2022 19:56      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi ero ripromesso di non intervenire in discussioni d'opinione, per cui affido ad un mio video, fatalità attinente al mio pensiero su questo thread.

L'acqua calda, probabilmente. Peccato che spesso non la si consideri o conosca, pretenziosamente per fare l'artista libero.

Quel che dico, rispetto al pianoforte come studio di brano cover, si applica anche alla composizione.

https://youtu.be/niQP_ezUsDo

hidrogenio
Member
Member # 14590

- posted 09. Novembre 2022 20:29      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
Puoi fare qualche esempio di "posti molto lontani" raggiunti da qualcuno ?

No, non ti farò l'esempio con un pezzo mio..

Dicevo in generale.

Se dalla quinta di Beethoven siamo arrivati a sfera ebbasta, probabilmente qualcuno è partito dalle regole ed è arrivato in posti molto lontani.

( da notare che da anni scrivo come mi avete insegnato qui, "a pezzi")

[ 09. Novembre 2022, 20:58: Messaggio modificato da: hidrogenio ]

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 22. Novembre 2022 19:27      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Comunque mi è venuta un idea per aprire un thread molto simile a questo, ma su un tema leggermente differente.
hidrogenio
Member
Member # 14590

- posted 28. Novembre 2022 05:14      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Vai, sono tutto orecchi
maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 29. Novembre 2022 13:17      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
O tutto ugola
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic&f=6&t=012245
[Big Grin]

Christian Lista
Member
Member # 11305

- posted 30. Novembre 2022 12:54      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sto aspettando con ansia che qualcuno pubblichi il primo POST [Big Grin]
Non voglio essere il primo [Smile]

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  ...  7  8  9  10 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.