Autore
|
Topic: Esistono Regole per Scrivere un Brano?
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 30. Giugno 2016 14:54
quote: Originally posted by voxbob: Potrei tranquillamente fischiettare ad un trascrittore una mia composizione. Questo non farebbe di me un compositore ?
conosco almeno due persone che fischiettano i propri motivetti ad un mio amico (il pianista che suona nei miei tutorial) che poi gli mette sotto tutto il resto ed io stesso l'ho fatto più modestamente in parecchie occasioni con altra gente ancora diciamo che in questi casi c'è l'unione dell'ignoranza musicale allo stato puro con il mestiere. però mi sentirei di dire che scrivere una canzone, e scrivere una canzone che abbia successo, sono due cose distinte nel primo caso lo può fare chiunque, il secondo ha bisogno assoluto di regole o mestiere. molto raramente un compositore completamente a digiuno di regole, o un poco infarinato, è riuscito secondo me a creare qualcosa che possa aver avuto un seguito. sicuramente non oggi, dove assolutamente nulla è lasciato al caso
| IP: Logged
|
|
Christian Lista
Member
Member # 11305
|
posted 30. Giugno 2016 15:37
Per voxbob io potrei svitarti dei bulloni a caso nella macchina, questo farebbe di me un meccanico?
|
|
Christian Lista
Member
Member # 11305
|
posted 30. Giugno 2016 15:46
ma poi scusami voxbob, per te comporre un pezzo si limita al fischiettare un motivetto? E' vero che alla SIAE si deposita la melodia, però qui cerchiamo di cimentarci negli arrangiamenti, è un'arte complicata ma come cavolo puoi pretendere di fare tutto a caso?
Per fare cose banali come una pizza, ci sono segreti che si tramandano di padre in figlio.
Per fare una cosa delicate e importante come la musica secondo te non serve niente .... quanta poca importanza diamo a quest'arte!
|
|
voxbob
Member
Member # 1798
|
posted 30. Giugno 2016 19:20
potrei fischiettarti un opera sinfonica divisa per parti. ...e poi non fischietto a caso.
...nessuno è in grado di comporre pezzi già famosi.
Famosi ci diventano "poi".... per vari motivi (martellamento mediatico la maggior parte )
Smettiamola di fare gli "aristocratici" della musica. Arte è libertà è ignoranza è fantasia è semplicità.
|
|
voxbob
Member
Member # 1798
|
posted 30. Giugno 2016 19:25
Frank Zappa aveva il problema opposto. faticava a far suonare (a dei "mostri sacri" dello strumento) i pezzi che aveva in mente.
quindi ? non erano musicisti ?
|
|
Christian Lista
Member
Member # 11305
|
posted 30. Giugno 2016 20:19
quote: Originally posted by voxbob: ...nessuno è in grado di comporre pezzi già famosi.
a chi stai rispondendo, chi ha scritto questo?
|
|
Christian Lista
Member
Member # 11305
|
posted 30. Giugno 2016 20:25
quote: Originally posted by voxbob: Arte è libertà è ignoranza è fantasia è semplicità.
Certamente per te questa è l'arte, per altri ha significati diversi, tipo: dedizione, studio e sacrificio.
Per wikipedia l'arte è: L'arte, nel suo significato più ampio, comprende ogni attività umana – svolta singolarmente o collettivamente – che porta a forme di creatività e di espressione estetica, poggiando su accorgimenti tecnici, abilità innate o acquisite e norme comportamentali derivanti dallo studio e dall'esperienza.
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 01. Luglio 2016 04:54
quote: Originally posted by voxbob: Quanti allievi escono ogni anno da conservatori e scuole di musica...quanti diventano famosi o riescono a sopravvivere scrivendo note ?
La domanda IMO è posta male, non è l'aspetto occupazionale che ci interessa.
Dovresti porla in questo modo:
Tra quelli che diventano famosi e/o che riescono a sopravvivere scrivendo note, quanti hanno studiato ?
Vedrai che sono la maggioranza.
Quelli che non hanno studiato sono delle eccezioni oppure dei personaggi che hanno un ruolo interpretativo/attoriale nella musica, non sono quelli che svolgono nella pratica un certo tipo di lavoro.
E "studiato" non significa necessariamente il conservatorio o tutti quei contesti temuti da chi pensa che possano interferire con uno sviluppo artistico indipendente di sé stessi.
|
|
Christian Lista
Member
Member # 11305
|
posted 01. Luglio 2016 09:12
quote: Originally posted by maurix: E "studiato" non significa necessariamente il conservatorio o tutti quei contesti temuti da chi pensa che possano interferire con uno sviluppo artistico indipendente di sé stessi.
|
|
voxbob
Member
Member # 1798
|
posted 01. Luglio 2016 10:05
le "... norme comportamentali derivanti dallo studio e dall'esperienza"
sono state messe in fondo....
Prima viene la fantasia ...
Poi, certo, se "sei studiato" magari riesci a comunicare meglio a "prendere spunti dal già suonato" (per non dire copiare e riadattare). Ma prima di tutto... FANTASIA !!!
Non è che tutti sti discorsi sono per creare una "lobby" ? Se non sei iscritto all'"ALBO DEI MUSICISTI" non puoi esercitare
|
|
Christian Lista
Member
Member # 11305
|
posted 01. Luglio 2016 10:37
Le cose che scrivi sono in italiano fluente e lasciano intuire un elevato grado di erudizione, però ritengo che siano tutte stron.ate.
Stron.ate è scritto alla fine quindi non conta
|
|
voxbob
Member
Member # 1798
|
posted 01. Luglio 2016 10:38
quote: Originally posted by Christian Lista: quote: Originally posted by voxbob: ...nessuno è in grado di comporre pezzi già famosi.
a chi stai rispondendo, chi ha scritto questo?
Lo ha "quasi" scritto Cubaser.
..." però mi sentirei di dire che scrivere una canzone, e scrivere una canzone che abbia successo, sono due cose distinte nel primo caso lo può fare chiunque, il secondo ha bisogno assoluto di regole o mestiere...."
Ripeto: 1) fantasia 2) prodotto 3)..eventuale successo
Poi,tutto è opinabile.. Potrei dirti che se avessi i miliardi potrei promuovere delle "cagatemostruose" fino al punto di convincere le masse
|
|
Christian Lista
Member
Member # 11305
|
posted 01. Luglio 2016 10:52
quote: Originally posted by voxbob: Poi,tutto è opinabile.. Potrei dirti che se avessi i miliardi potrei promuovere delle "cagatemostruose" fino al punto di convincere le masse
Questo è certo, ma non è quello di cui si parlava. Parliamo di musica, un argomento che sta a cuore tutti noi. Tutti vorremmo ascoltare musica migliore! Secondo te una possibile soluzione per migliorare il livello generale, è smettere di studiare musica?
|
|
voxbob
Member
Member # 1798
|
posted 01. Luglio 2016 10:53
quote: Originally posted by Christian Lista: Le cose che scrivi sono in italiano fluente e lasciano intuire un elevato grado di erudizione, però ritengo che siano tutte stron.ate.
Stron.ate è scritto alla fine quindi non conta
Tutto è opinabile... Quelle che per te sono.. stronCate (?) forse, per il resto del mondo potrebbero essere il non plusultra del "verbo"
A me non piace Battiato... anche se fosse il massimo rettore dell'accademia della crusca musicale, quello che crea non mi piace ... Però mi piace quello che dice alle interviste
|
|
voxbob
Member
Member # 1798
|
posted 01. Luglio 2016 11:10
..."una possibile soluzione per migliorare il livello generale.." di cosa ? Per alzare il livello ci vuole il nuovo (fantasia)
Io vedo pochissimi tentativi. Vedo un continuo scopiazzamento e rimasticamento di successi, di suoni, di personaggi.
Le novità in tv quali sono ? Trasmissioni tematiche fatte con canzoni composte sempre dai soliti "compositori da San Remo" Cantate da giovani privi di personalità (però sono impostatissssimi...hanno studiato con..). Un Lucio Battisti oggi non avrebbe neanche passato le selezioni
|
|