Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Esistono Regole per Scrivere un Brano? (Page 8)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  ...  5  6  7  8  9  10 
 
Autore Topic: Esistono Regole per Scrivere un Brano?
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 07. Luglio 2016 13:53      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
caro Hidrogenio, o genio acquatico incompreso...
il discorso è generale ormai, non tutto su di te.

Se però hai letto un po' , ci sono differenti opinioni, ma un po' tutti convengono che un po' di infarinatura e un minimo di studio comunque fatto, sia solo un bene per sviluppare qualunque idea.

Poi quanto ad orecchie, si è anche detto che al di là dei generi che uno preferisce, è difficile non riconoscere della capacità, così come altrettanto rendersi conto di un pasticcio di note casuali, senza un perchè.

Poi è questione di misura. Vedo che hai estro anche nella numerazione dei tuoi punti di vista. e quella è questione matematica, o arte?...?!

ai posteri....

Messaggi: 3901 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
hidrogenio
Member
Member # 14590

 - posted 09. Luglio 2016 09:36      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
In effetti non avevo letto tutto..comunque tutto è partito da quello che ho scritto.ma non era una lamentela anzi mi fa piacere.per la numerazione non è arte.cerco di essere originale in un mondo dove l'importante è seguire le mode.e questa è una realtà.spesso le mode ingannano molti per arricchire pochi.e già sono andato fuori tema.
Messaggi: 1191 | Data Registrazione: Apr 2011  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 09. Luglio 2016 15:48      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
vabbè i numeri quando si fa un elenco devono essere coerenti. e non è questione di mode, di appiattimento, o di voler essere originale.

e questo vale per la musica, dove un po' di ordine serve almeno per capire dove si sta andando.

altrimenti non è nemmeno fantasia o anarchia o libertà. è soltanto caos casuale tanto per....

Messaggi: 3901 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
hidrogenio
Member
Member # 14590

 - posted 09. Luglio 2016 16:04      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma parli in generale o ce l'hai proprio con me?
Messaggi: 1191 | Data Registrazione: Apr 2011  |  IP: Logged
ofstephen
Member
Member # 15726

 - posted 09. Luglio 2016 17:33      Profile for ofstephen   Email ofstephen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se devo dire, anche su questo forum, ho ascoltato buoni lavori, sia dai sostenitori delle ferree regole, sia da coloro i quali si autodefiniscono anarchici (non da tutti però), almeno IMHO...

perchè secondo me dipende molto dalla misura in cui si decide di uscire (un pò) dagli schemi. se si esagera, nella migliore delle ipotesi, si sentirà la forzatura e la ricerca di un originalità non autentica, ma fine a se stessa... nella peggiore, ci sarà roba inascoltabile...

d'altro canto chi cerca di seguire alla lettera, ma proprio alla lettera il mainstream, puo' facilmente cadere nel "già sentito"...

di una cosa sono certo... molte cose che oggi si ascoltano nei pezzi anche moderni, sono nate da errori marchiani che hanno però trovato una certa "musicalità", un certo fascino e un loro perchè, al punto da essere proposti e ri-proposti.

con questo voglio dire, che non c'è assolutamente nulla di sbagliato nello "sperimentare", stà poi al buon gusto e all'orecchio di chi sperimenta, capire se è una cosa proponibile oppure no...

Messaggi: 549 | Data Registrazione: Feb 2013  |  IP: Logged
hidrogenio
Member
Member # 14590

 - posted 09. Luglio 2016 18:08      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E te ce l'hai con me?? [Big Grin] va a finire che tutti si dice la stessa cosa . perché ognuno dice che è bene seguire le regole ma non proprio del tutto.ma seco do me non se ne esce vivi.perche':

1:se prima non si stabilisce quali sono le regole fondamentali e invece quali sono le usanze,come si fa a giudicare se uno sbaglia a fare a modo suo?

Due:se si tutti la stessa canzone come fa la musica a evolvere?

6/2:non è bello cio' che è bello...

2×2:la sola cosa che volevo dire era la numero 1 ma ho da lanciare la moda di numerare così...

By genio acquatico incompreso (ma così è troppo lungo)

Messaggi: 1191 | Data Registrazione: Apr 2011  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 09. Luglio 2016 21:51      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Vedi, hidrogenio, io capisco anche l'ironia e la leggerezza, però se poi non si ci capisce un tubo, oppure uno deve risolvere le equazioni per comprendere un concetto, diventa meno divertente.

Ad ogni modo le mie considerazioni sono sempre rivolte in generale a soggetti nei quali probabilmente anche tu in qualche misura senti di appartenere anzichè no. Dipende dal risultato della radice quadrata di non so cosa...

Bene. Temo che abbiamo detto qualunque cosa ormai, inutile proseguire.

Messaggi: 3901 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
hidrogenio
Member
Member # 14590

 - posted 09. Luglio 2016 22:08      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io non mi sento di appartenere volevo solo sapere da te se dicevi di me.poi basta se te ti senti bravo e pensi che io non lo sono va bene.si vede che anche te sei incompreso se ancora non sei famoso .
Messaggi: 1191 | Data Registrazione: Apr 2011  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 09. Luglio 2016 22:30      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
HG, non inquiniamo il thread con il ping pong di me e di te. E non preoccuparti di me, conosco le mie qualità, e i miei limiti.

quanto ai famosi o non famosi... se ne è già parlato. Essere o meno famosi prescinde da fare o meno buona musica, originale che sia, ma comunque ben fatta.

Messaggi: 3901 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
hidrogenio
Member
Member # 14590

 - posted 09. Luglio 2016 22:51      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quindi non fai buona musica?perché io ti ho sentito solo qui.vabbe' basta ping pong.anche perché se già conosci i tuoi limiti è inutile che gli altri te li facciano notare. Buona notte. (Ti voglio bene lo stesso)
Messaggi: 1191 | Data Registrazione: Apr 2011  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 09. Luglio 2016 23:33      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
(il senso era proprio il contrario... ma non importa)
Messaggi: 3901 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 11. Luglio 2016 08:44      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
riguardo a jacob collier...
guardate qua

e qua

sto facendo indigestione
non prendo in considerazione le doti marziane di abilità tecnica nel suonare strumenti, registrarli, coordinazione incredibile, sa anche tenere il palco
sotto il profilo compositivo, pur facendo cose complicatissime, secondo me non fa "musica fine a se stessa" come tanti altri superbravi che sparano inutilmente raffiche di semibiscrome con accordi di semidiminuita/11 [Big Grin] tanto per far vedere che li conoscono
date le capacità sovrumane, è giusto anche che se la tiri.

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
PadroneDelSogno
Junior Member
Member # 16609

 - posted 14. Settembre 2016 14:11      Profile for PadroneDelSogno   Email PadroneDelSogno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Leggo solo ora questo interessante thread...e vorrei dire la mia [Big Grin]
Secondo me la musica è un linguaggio e come tale si possono dire cose bellissime con linguaggio appropriato come anche cose meno belle o del tutto vuote, anche se ottimamente impostate.
Difficile però dire cose belle se non hai almeno una minima padronanza del linguaggio base.
Altra cosa poi è a chi è rivolto il contenuto del tuo "parlare": tipicamente è rivolto agli "altri", ma molte volte si parla a noi stessi, per motivi spesso imperscrutabili.
Tutto è lecito secondo me riguardo questo ultimo punto.

Messaggi: 202 | Data Registrazione: Mar 2016  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 14. Settembre 2016 15:57      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ottima sintesi [Clap]
Messaggi: 2586 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
hidrogenio
Member
Member # 14590

 - posted 18. Settembre 2017 19:10      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Poi dipende anche a chi si parla.se parli a un tedesco hai voglia ad avere una grande padronanza della lingua italiana
Messaggi: 1191 | Data Registrazione: Apr 2011  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  ...  5  6  7  8  9  10 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.