Autore
|
Topic: Esistono Regole per Scrivere un Brano?
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 15. Ottobre 2017 21:17
La lingua e il linguaggio sono comunque due cose diverse.....
| IP: Logged
|
|
hidrogenio
Member
Member # 14590
|
posted 15. Ottobre 2017 21:58
quote: Originally posted by maurix: La lingua e il linguaggio sono comunque due cose diverse.....
Purtroppo ho letto queste parole..altra nottata in bianco a cercare di capire e capire oltre..comunque è una frase bellissima a prescindere .ci si potrebbe anche fare una canzone
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 15. Ottobre 2017 22:45
Ho già io il copirait, non puoi farlo.
|
|
hidrogenio
Member
Member # 14590
|
posted 16. Ottobre 2017 07:18
Ma non è il nostro nuovo pezzo??
Non capisco la tua linguaaaaaa
Ma conosco il tuo linguaggioooooo
Se mi guardi con coraggio Cominciamo un altro viaggio
E sarai tu la guidaaaaa
|
|
Axent
Junior Member
Member # 16827
|
posted 11. Novembre 2017 01:33
Ne parlavo con alcuni amici poco tempo fa... paroloni paroloni ma alla fine tutto si riduce a "scorciatoie" per entrare in un certo "mood", oltre il quale non ci sono regole vere e proprie per comporre. Puoi sapere che alcuni accordi, in una certa sequenza, creano un'atmosfera di un certo tipo, e in questo modo non ci devi arrivare per tentativi, ma poi, che te ne viene in tasca se non hai idee da sviluppare? Chi ha l'intuizione giusta, gusto musicale, lungimiranza, continuerà a scriverei bei brani, anche senza sapere un fico secco di armonia, di tecniche varie, ecc, mentre chi non ce l'ha continuerà a fare banalità ricche di manierismi.
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 13. Novembre 2017 14:37
quote: Originally posted by Axent: Chi ha l'intuizione giusta, gusto musicale, lungimiranza, continuerà a scriverei bei brani, anche senza sapere un fico secco di armonia, di tecniche varie, ecc, mentre chi non ce l'ha continuerà a fare banalità ricche di manierismi.
Però secondo me occorre fare delle precisazioni, altrimenti detta così sembra che il non sapere sia la condizione ideale per creare, e che studiare musica invece porti sfiga alla creatività. Statisticamente sarebbe una sciocchezza.
Il rischio di fare delle banalità non è che lo corre solo chi ha studiato, ma anche chi non ha studiato.
Certamente il "gusto musicale", che è comunque una condizione estremamente soggettiva, non te lo forma direttamente lo studio (anche se ti da' una gran mano), ma ogni espressione libera di gusto musicale non riesce ad evitare effetti kitsch o di semplice replica di cose già sentite migliaia di volte.
Anche il fatto di avere un idea o un intuizione, non salva nessuno dalla possibilità poi di realizzare qualcosa che non è significativo. Suona nuova o bella per noi che l'abbiamo creata e perchè ciò appaga il nostro ego-compositivo, ma questo nel mondo musicale di oggi significa poco a mio parere.
|
|
Axent
Junior Member
Member # 16827
|
posted 20. Novembre 2017 00:11
Maurix, ti do ragione su tutto, però, per la mia personale esperienza devo dire che nei periodi in cui mi sono dedicato seriamente allo studio della chitarra (facevo esercizi, tutti i giorni, di 2-3 ore) non riuscivo a scrivere nulla... Ho sempre avuto l'impressione che la ricerca della tecnica "ammazzasse" la mia creatività...
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 20. Novembre 2017 18:36
E come hai fatto ad accertare che erano proprio quelle 2 ore di chitarra ad offuscare la vena creativa ?
Lo studio dello strumento, che ha delle sue finalità specifiche e che fa lavorare un altra parte del pensiero e del corpo, non servirà come stimolante diretto della creatività ma mi viene difficile pensare che possa addirittura inibirla.
E' come se un pittore temesse di perdere la creatività perché ha dovuto imbiancare casa
|
|
Axent
Junior Member
Member # 16827
|
posted 23. Novembre 2017 23:18
Lo intuisco perché quando per qualche giorno non li facevo tornavo a scrivere normalmente (e ho sempre scritto parecchio negli anni, mediamente 4/5 pezzi nuovi al mese), mentre nei periodi in cui mi esercitavo costantemente non mi veniva un’idea manco a pescarla con la canna di Sampei seduto sul cranio scoperchiato coi piedi a mollo 😁 Probabilmente ero troppo concentrato sull’aspetto tecnico dello strumento oppure ero semplicemente in fissa e mi autoconvincevo della cosa 😎
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 27. Ottobre 2022 12:43
Mi mancano queste discussioni
|
|
|
|
cj
Administrator
Member # 236
|
posted 29. Ottobre 2022 11:15
Io capisco che cambia la comunicazione e che sto diventando vecchio più in fretta di quello che pensavo, ma uno così sul mio schermo dura 3 secondi.
|
|
cj
Administrator
Member # 236
|
posted 31. Ottobre 2022 12:44
invece mi sono riletto tutto questo lungo post
|
|
hidrogenio
Member
Member # 14590
|
posted 09. Novembre 2022 03:41
La risposta è no. E se lo dico io che sono il personaggio principale del thread..
|
|