Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Aiuto per estrarre la strumentale da una traccia audio

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Aiuto per estrarre la strumentale da una traccia audio
daniele97
Junior Member
Member # 16726

 - posted 15. Novembre 2016 17:19      Profile for daniele97   Email daniele97         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve a tutti,sono giunto in questo forum mosso dalla disperazione.
Non so nemmeno se sia questa la sezione giusta e vi prego di perdonarmi per l'eventuale errore.
Sono giorni che provo a dividere, in una traccia audio, la strumentale dalla voce, senza ottenere alcun risultato anche solo vagamente passabile.
Essendo un convinto fautore della teoria che sia meglio imparare a pescare, piuttosto che farsi regalare una trota, ho provato con vari programmini gratuiti e guide online, che purtroppo non hanno sortito l'effetto sperato.
Alla fine ho capito che un'operazione del genere - ammesso che sia fattibile - non può essere eseguita dal primo arrivato, ma solo da un programmatore audio o da un fonico, con programmi molto complicati da usare e costosi da comprare. Purtroppo non ho né il tempo a disposizione per imparare, né credo valga la pena spendere così tanto per ottenere una tantum la strumentale da una canzone.
Vorrei chiedervi, quindi, se c'è qualche esperto nel forum, che sa se si può, ed eventualmente riesca ed abbia voglia di eseguire quest'operazione, estraendo la strumentale dalla canzone che gli passerò.
Vi ringrazio in anticipo per le risposte.

Messaggi: 4 | Data Registrazione: Nov 2016  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 15. Novembre 2016 17:51      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
benvenuto; in genere i risultati, anche con software complessi (e costosi) sono molto modesti
perché non utilizzi basi karaoke da youtube? ce ne sono un valanga

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
daniele97
Junior Member
Member # 16726

 - posted 15. Novembre 2016 18:13      Profile for daniele97   Email daniele97         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Purtroppo non si tratta di un gruppo mainstream, quindi le basi non si trovano [Roll Eyes]
Messaggi: 4 | Data Registrazione: Nov 2016  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 15. Novembre 2016 19:06      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Di solito la voce è al centro (di solito), quindi di solito si tagliano le frequenze medie dal MID (parte centrale) del tuo file stereo, con il sistema dell'equalizzazione MID/SIDE. IN questo modo però taglierai anche altre cose tipo il rullante, che di solito sta nelle frequenze medie come la voce, e al centro come la voce.

Inoltre spesso le voci non sono rigidamente mono, hanno effetti come reverb, delay, chorus, seconde voci, che ampliano il panorama stereofonico, rendendo praticamente impossibile separarle dalla musica.

Qualcuno sostiene che Melodyne sia in grado di fare anche questo tipo di operazioni e di farlo bene, io però non ho questo programma e quindi non posso aiutarti. Mi spiace

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
daniele97
Junior Member
Member # 16726

 - posted 16. Novembre 2016 12:20      Profile for daniele97   Email daniele97         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Capisco, grazie, sei stato chiarissimo.
Anche altrove ho letto che Melodyne potrebbe rappresentare una mezza soluzione.
C'è qualcuno che lo ha, lo sa usare e ha voglia di aiutarmi?
Grazie.

Messaggi: 4 | Data Registrazione: Nov 2016  |  IP: Logged
daniele97
Junior Member
Member # 16726

 - posted 18. Novembre 2016 02:12      Profile for daniele97   Email daniele97         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Aggiornamento: i risultati meno peggiori, per usare un larghissimo eufemismo, li ho ottenuti con Adobe Audition CS6, usando prima il filtro per la rimozione vocale e lavorando successivamente sulla compressione multibanda.
Avrei anche ottenuto un discreto riscontro dal minuto in poi che, con qualche affinamento, potrebbe anche andare.
Un risucchio incredibile nei primi 29 secondi, dove non c'è testo, e che quindi si possono montare in seguito modificandoli.
La voce, invece, chiara come il giorno, è presente nella parte che va dai 29 ai 59 secondi.
Sono questi 30 secondi che mi fregano e cui non so minimamente come ovviare.

Messaggi: 4 | Data Registrazione: Nov 2016  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.