Autore
|
Topic: Il Tecnico del Suono/Sound Engineer/Fonico
|
raffaello
Member
Member # 1794
|
posted 07. Gennaio 2017 00:12
quote: Originally posted by cj: boh, non capisco dove vuoi arrivare.
cj semplicemente volevo dire che nel mondo esistono dei college equiparati ad università che formano ingegneri del suono è un qualcosa di codificato, non è una cosa "così tanto per" e allora se esistono ingegneri del suono formati in un apposito college/università possiamo chiamare con lo stesso titolo chi questi studi non li ha fatti? è chiaro che l'esperienza sul campo può fare di chiunque un mostro di bravura ma così come a me non va di chiamare dottore un odontotecnico evoluto anche se lavorasse meglio di un dentista medio alla stessa stregua mi da fastidio leggere di persone che si fregiano del titolo di ingegnere accanto alla parola suono senza esserlo in inglese o in italiano per me pari sono poi se ti chiami alan parson puoi farti chiamare come vuoi honoris causa ma per la gente comune io la vedo così con tutto il rispetto per la tua opinione si intende
| IP: Logged
|
|
voxbob
Member
Member # 1798
|
posted 09. Gennaio 2017 16:00
è semplicemente il KAOS.. madre della vita. portantini diventati infermieri porta cavi diventati cameramen o tecnici audio musicisti che fanno i tecnici e produttori. Chi sa fa e chi non sa insegna. Bria Eno è solo un musicista ? io lo preferisco tecnico e produttore. Pino Daniele scaricava strumenti sui palchi.
|
|
cj
Administrator
Member # 236
|
posted 09. Gennaio 2017 19:00
quote: Originally posted by raffaello: semplicemente volevo dire che nel mondo esistono dei college equiparati ad università che formano ingegneri del suono è un qualcosa di codificato, non è una cosa "così tanto per" ...........
mi daresti i link di questi college il cui titolo è "sound engineer"?
|
|
|
cj
Administrator
Member # 236
|
posted 10. Gennaio 2017 18:10
certo che ho cercato ma forse scusa sarò pignolo ma "sound engineer" è una cosa, "sound engineering and music production" è un altra. L'altro poi di chiama "Audio Engineering Technology". E in italiano li traduci con "tecnica del suono e prod mus" e "tecnologia del suono" non certo "tecnologia dell'ingegneria del suono"
in pratica come detto non ero d'accordo con la tua frase quote: al di là delle specifiche mansioni secondo me un tecnico del suono è una persona che ha seguito un corso di studi specifico che si configura come un istituto tecnico un ingegnare del suono, analogamente, una persona che ha seguito un corso specifico di tipo universitario
Perchè per me il tecnico o l'"ingegnere del suono" sono la stessa cosa, il secondo semplicemente in italiano non esiste, esiste solo il primo. È un fatto linguistico. Punto (imho).
Poi certo che devono entrambi aver seguito un certo percorso culturale, se uno ha frequentato un corso privato è una cosa, se ha fatto l'università o il conservatorio è un'altra. Come valore del titolo accademico. Il resto è il valore sul campo.
per il resto concludo da parte mia l'argomento, volevo parlare di altre cose, più che di definizioni
;-)
|
|
cj
Administrator
Member # 236
|
posted 11. Gennaio 2017 12:19
Un elenco delle competenze che un tds di provata esperienza dovrebbe avere è questo (in ordine sparso):
Fisica Acustica Matematica Elettroacustica Elettronica Informatica Sistemi Di Controllo Storia Della Musica Storia Della Musica Elettroacustica Teoria Della Musica Composizione Ear Training Musicale Ear Training Audio Composizione A/V Storia Del Cinema
ave altre idee?
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 11. Gennaio 2017 17:48
Mi sembrano tante le materie, giuste se uno proprio facesse un percorso lungo di tipo universitario.
La Composizione già la vedo una materia più lontana, visto che con sé si porterebbe tutta una serie di sotto-materie che non si imparano in poco tempo.
Credo che comunque per la varietà dei campi di applicazione a un certo punto degli studi dovrebbe entrare una sorta di specializzazione, al fine di eliminare o ridurre certe materie e ampliarne invece altre.
Poi alle materie teoriche vanno aggiunte secondo me svariate ore di pratica, in cui metti insieme le varie discipline.
|
|
cj
Administrator
Member # 236
|
posted 11. Gennaio 2017 22:38
questo è quello che ho fatto io
http://www.conservatorio-frosinone.it/media/allegati/204741/TECNICO%20DEL%20SUONO.pdf
notare che la lista delle materia di divide in Area disciplinare Settore artistico-disciplinare Campi disciplinari
per cui in un certo senso le materie che ho elencato io sono i campi disciplinari
per esempio Elettroacustica è un (super) Settore Disciplinare che si divide in molti Campi
Composizione è intesa non come materia solo musicale, ovviamente, ma come studio generale su forme, sistemi e linguaggi musicali e A/V. Su questo argomento c'è molto da conoscere oltre al distinguere una sinfonia da una sonata.
|
|
cj
Administrator
Member # 236
|
posted 12. Gennaio 2017 00:26
(ovviamente non volevo dire che tu intendi composizione solo come "sonata o sinfonia")
|
|
voxbob
Member
Member # 1798
|
posted 13. Gennaio 2017 18:46
sarebbe perfetto se prevedesse anche svariate ore di pratica/tirocinio presso: radio private teatri studi di doppiaggio set cinematografici ecc...
Azz... hai miei tempi...tutto sto bendiddio non c'era. Dovevi rubbà er mestiere coll'occhi e le GRANDI orecchie te le facevi sul campo. Sono stato cacciato da parecchi palchi per avere sfinito i tecnici con 1000 domande....alcune delle quali sono scritte sulla maglietta di Cubaser
|
|
voxbob
Member
Member # 1798
|
posted 13. Gennaio 2017 19:03
"HAI" miei tempi..... nel senZo di dolore per l'ignoranZità intrinseca dell'uso dell'idioma
|
|
Fwood
Member
Member # 14348
|
posted 16. Gennaio 2017 15:47
quando penso ad un tecnico del suono immagino un tecnico di sala/di studio ..insomma un esperto in segnali audio sia analogici che digitali ( mix,compressori-limiter-gate, eq, splitter, derivazioni ecc). Quando penso ad un fonico immagino le stesse competenze messe in pratica su palco / live . Quando penso ad un sound engineer penso a 2 cose : 1/ un ingegnere informatico che sviluppa e smanetta su synth per creare delle complese forme d'onda ad hoc per qualcosa; 2/ un ingegnere esperto in acustica dei materiali.
|
|
|