Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Teoria (Scala #)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Teoria (Scala #)
Kenny
Member
Member # 2271

 - posted 10. Aprile 2017 16:36      Profile for Kenny           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho la spartito di questa canzone...
https://www.youtube.com/watch?v=cqKooTUDgWw

All'inizio porta un # quindi la scala della canzone è in Sol/Mi min
Ora le note di questa scala sono: Do Re Mi Fa# Sol La Si

La canzone però non suona il Fa# e infatti nello spartito c'è il simbolo bi quadro se non erro si chiama così che ogni qualvolta c'è un Fa lo fa suonare normale e non #
La mia domanda è: Perchè non è in Do questa canzone allora visto che anche il fa è suonato naturale?

Grazie

Messaggi: 1286 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 10. Aprile 2017 16:52      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Perchè il pezzo è modale, un po' come se fosse un blues.

La scala di riferimento quindi non ha il Fa#, ma non per questo si può dire che il pezzo è in tonalità di Do.

La parte stampata quindi si sarebbe potuta scrivere senza nulla in chiave, senza bisogno poi di mettere il bequadro in ogni dove.

Messaggi: 23146 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 10. Aprile 2017 16:52      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
su tutti i fa#?
(Bequadro, non biquadro [Big Grin] )

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Kenny
Member
Member # 2271

 - posted 10. Aprile 2017 20:34      Profile for Kenny           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cubaser:
su tutti i fa#?
(Bequadro, non biquadro [Big Grin] )

Su tutti i Fa
Bequadro....ecco lo sapevo che avevo sbagliato [Big Grin]

Grazie Maurix...infatti era quello che pensavo allora...si poteva scrivere senza nulla in chiave [Smile]

Messaggi: 1286 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
Kenny
Member
Member # 2271

 - posted 10. Aprile 2017 20:36      Profile for Kenny           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si può cmq dire che questa scala modale sia composta da do re mi fa sol la si?
Messaggi: 1286 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 10. Aprile 2017 22:45      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sì però nel caso specifico di quel brano è più corretto dire che la scala di riferimento è
Sol La Si Do Re Mi Fa Sol

Perché le note principali dell'accordo sono Sol si re, non Do mi sol.

Per semplificare si può e si usa comunque dire che il brano è in tonalità di Sol, ma non predilige l'uso della sensibile, ovvero il settimo grado che dista un semitono dalla fondamentale.

Per moltissima musica pop/rock anglosassone è molto comune questo modo di concepire la tonalità, perché dentro/dietro storicamente c'è una matrice blues che caratterizza sia la scelta delle melodie che il modo di armonizzarle.

Messaggi: 23146 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Kenny
Member
Member # 2271

 - posted 11. Aprile 2017 11:24      Profile for Kenny           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie. ho capito.
Si infatti il produttore di questa canzone ha fatto molti pezzi un po' jazz. Anche Vogue è stata prodotta da lui con quel famoso riff (corretto da cj) di piano nel ritornello molto jazz [Smile]

Messaggi: 1286 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.