Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » migliorare il proprio canto (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: migliorare il proprio canto
hidrogenio
Member
Member # 14590

 - posted 02. Dicembre 2017 18:34      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve a tutti. Qualcuno conosce dei consigli per migliorare la propria voce e il proprio canto?

Oltre che andare a scuola di canto, ne conoscete altri?

Per esempio Maurix mi ha consigliato zenzero, propoli ed erisimo.
Anche se in realta' non ho capito bene come assumerli.In qualunque modo va bene?

Grazie a tutti anche chi non sa come aiutarmi

Messaggi: 1194 | Data Registrazione: Apr 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 02. Dicembre 2017 23:09      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quei prodotti non li ho consigliati per cantare meglio, ma per curare la gola e le corde vocali.

Sono degli anti infiammatori e antisettici naturali, che possono lenire stati infiammatori, ma non insegnano a cantare.

Lo zenzero si compra in tubero al supermercato o dal fruttivendolo, oppure esistono dei preparati macinati o disseccati per infusi e simili.

Il propoli si trova in farmacia o erboristeria in varie forme.

L'erisimo, o erba dei cantanti, pure
https://it.wikipedia.org/wiki/Sisymbrium_officinale

Messaggi: 23295 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
hidrogenio
Member
Member # 14590

 - posted 03. Dicembre 2017 08:37      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si avevo capito che erano per la gola. Ma indirettamente servono per cantare meglio. Cioè con la gola dolorante o senza voce si canta peggio.

La propoli l'ho usata spesso e la riprenderò.

Lo zenzero lo conosco ma non l'ho mai usato. So che era anche nella canzone di Natale di Elio. Devo mangiarlo a morsi crudo?

L'erisimo non sapevo cosa sia. Ma avevo già letto Wikipedia. Però quando ho letto che è l'erba dei cantanti ho capito che non è per me
[Big Grin]

Ti ringrazio dai abbi pazienza un giorno sarai premiato. [Smile]

Ah comunque prima dei tuoi consigli ero andato in farmacia e mi hanno consigliato neo borocillina spray.con limone e miele.

Ma non fa nulla.

Messaggi: 1194 | Data Registrazione: Apr 2011  |  IP: Logged
hidrogenio
Member
Member # 14590

 - posted 03. Dicembre 2017 08:55      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Una curiosità: in toscana lo zenzero è il peperoncino.

http://www.metegustose.com/wordpress/?page_id=456

Comunque sapevo quale è quello vero

Messaggi: 1194 | Data Registrazione: Apr 2011  |  IP: Logged
ofstephen
Member
Member # 15726

 - posted 03. Dicembre 2017 11:48      Profile for ofstephen   Email ofstephen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao hidrogeno,un consiglio che non viene esattamente da un cantante provetto, ma un poco di teoria la conosco.

il problema è grosso quando si canta di gola, perchè i suoni non escono puliti e spesso non si riesce neanche a finire una singola canzone, perchè la voce finisce.

bisogna invece utilizzare il diaframma, un muscolo situato nella parte addominale, che allevia il peso, altrimenti troppo gravoso per le corde vocali.

altra cosa fondamentale sono i fiati... l'aria, è la benzina della voce per un cantante e risulta davvero fondamentale, prendere fiato nei giusti momenti in ogni canzone che si voglia interpretare. per questo motivo, i cantanti studiano i pezzi che devono cantare, non solo nel contenuto dei testi per un'interpretazione opportuna, ma, come detto, per i fiati.

sia chiaro, non è sufficiente studiare e applicare ciò che si è appreso, nel senso che se uno la voce non ce l'ha, non è che studiando diventa pavarotti, però può migliorare e diventare "bravino", magari solo perchè da autore, ambisce a diventare cantautore.

poi, nonostante i talent, degli ultimi anni, dove sembra che i cantanti debbano essere freddissimi automi, che non ciccano mai una nota, ci sono un sacco di esempi nella musica contemporanea, di artisti tutt'altro che impeccabili a livello canoro, ma che sono riusciti a rendere interessanti le loro imperfezioni tecniche.

ciò non significa però, che non si debba cercare di avvicinarsi il più possibile ad esecuzioni corrette.

Messaggi: 562 | Data Registrazione: Feb 2013  |  IP: Logged
hidrogenio
Member
Member # 14590

 - posted 03. Dicembre 2017 14:03      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie Stefano per i consigli. Non essere modesto sei molto bravo cantare.

E' vero quando andavo a scuola di canto il maestro mi diceva sempre che sbaglio a prendere il fiato. E nei testi mi faceva un segno dove avrei dovuto farlo.

Poi mi faceva sempre scaldare la voce seguendo le note che lui suonava al piano forte. Altra cosa mi diceva di spingere la voce come per lanciarla sopra all'armadio [Smile] .

Poi postura ben diritta. E ultima cosa che ricordo diceva che il suono deve girare dentro la bocca prima di uscire.

Tutte cose che ovviamente mi riuscivano poco bene.

Messaggi: 1194 | Data Registrazione: Apr 2011  |  IP: Logged
hidrogenio
Member
Member # 14590

 - posted 03. Dicembre 2017 21:10      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Che poi non ti chiami Stefano..

[Cool] [Embarrassed]

sorry...

Messaggi: 1194 | Data Registrazione: Apr 2011  |  IP: Logged
hidrogenio
Member
Member # 14590

 - posted 06. Dicembre 2017 15:20      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
http://amzn.eu/d2b5YC5

Va bene questo? (Maurix non posso rivolgere la domanda direttamente a te perché in un forum tutti posso rispondere. Ma anche nel primo post volevo scrivere a te.Rileggendo sembra che mi lamento di come mi avevi indicato le cose che fanno bene alla gola. In realtà ho scritto Di te in terza persona perché cj poco prima aveva consigliato di chiedere sempre a tutti in generale nel forum.che caos!)( [Frown] )

Messaggi: 1194 | Data Registrazione: Apr 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 07. Dicembre 2017 02:04      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se pensi veramente di avere l'apparato un po' stanco/stressato potresti anche fare una visita dal foniatra, quello/a sicuramente capisce come usi le corde e ti da dei suggerimenti per non spaccarti.

Molti danneggiano le corde anche solo parlando.

Messaggi: 23295 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 07. Dicembre 2017 08:22      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
a parte sottoscrivere quello che dice maurix comunque il mio consiglio più importante non è la scuola ma il continuo esercizio, a patto che tu ti faccia aiutare da qualcuno che ne capisce o studiare bene come esercitare la voce, e l'orecchio, 10 o 20 minuti al giorno senza sforzarti troppo.

Secondo me l'approccio deve essere di tipo metodico come detto, il tempo e la volontà ce li devi mettere te, non ci sarà mai niente di meglio che l'esercizio.

ANCHE SOLO il semplice domisoldosolmido ma fatto bene migliora notevolmente il tuo orecchio nel giro di 1 settimana. Di quanto dipende dal tuo livello e quanto sei in grado di cantare e intonare correttamente.

Provare per credere, valido per tutti da 1 a 99 anni. Questa è una affermazione assoluta che non permette repliche, nessun "ma", nessun "però". Uno lo fa e basta e non c'è soluzione alternativa.

forza e coraggio, che se canti bene ci scappa l'ingaggio!
[Big Grin]

Messaggi: 13118 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 07. Dicembre 2017 09:00      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se ti serve qualcuno che ti insegni a strapparti la laringe sono qui
[Headbang] [Headbang] [Headbang] [Headbang]

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 07. Dicembre 2017 11:12      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
vorrei avere una serie di amici con i quali cantare in un coro, fossero anche solo 4 voci
Messaggi: 13118 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 07. Dicembre 2017 11:37      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ce ne saranno un miliardo di cori a roma... trovati un coro misto. 4 amici non servono a molto, ci vuole un maestro. oltretutto nei cori misti si cucca [Headbang]
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 07. Dicembre 2017 11:40      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scherzi a parte, un bravo maestro ti dà anche dei consigli sull'emissione, ti insegna le dinamiche, e tutto gratis. inoltre, se trovi le persone giuste, un coro è un ambiente umano molto stimolante ed amichevole, è una cosa simile ad una squadra sportiva ma senza l'agonismo interno.
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
hidrogenio
Member
Member # 14590

 - posted 07. Dicembre 2017 21:11      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quando ero piu' giovane avevo un trucco tutto mio. Stasera vi svelero' il mio grande segreto.

quando sapevo di dover cantare,un po' di giorni prima facevo un viaggio in macchina con la radio ad alto volume e cantavo a squarciagola.

La voce spariva quasi completamente.

Il giorno dopo pero' mi svegliavo con una voce roca al punto giusto e molto forte.

Ultimamente ho riprovato. Ma la voce una volta andata via ci mette un mese per tornare .

[Big Grin]

A parte gli scherzi adesso sto provando a seguire con la voce le note sulla tastiera. Senza sforzare. Poi se hai anche altri consigli mi fa piacere grazie.

Messaggi: 1194 | Data Registrazione: Apr 2011  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.