Autore
|
Topic: Midi dubbi / Impariamo..
|
NAndre
Junior Member
Member # 3001
|
posted 10. Aprile 2004 14:34
Salve Gente, ma le 128 (o più?) "variabili" del "linguaggio midi" a cosa servono?
| IP: Logged
|
|
|
|
NAndre
Junior Member
Member # 3001
|
posted 10. Aprile 2004 18:11
quote: Originally posted by Red: Eh! Detto così può essere tutto.127 (0-127) control change con i valori da 0 a 127. 127 Program change. 1-127 velocity di nota. Tutto in midi funziona così, tranne il Pitch bending e i sysex. Red
m*****a oh! ...credevo fossero "limitati" in un certo senso...... Cmq mi riferirei , io , a (tutti) quelli che danno il "carattere" di un suono. Inoltre, una volta in un topic c'era un post con dei link a siti dove c'erano delle spiegazioni sul linguaggio midi che, se anche (ricordo) troppo scarne non sono più riuscito a ritrovare (probabilmente trattasi di un topic "archiviato"? E, cj, se ci ascolti, non è possibile fare ricerche sui topic chiusi?) ......qualcuno ne ha di link?????
|
|
|
|
NAndre
Junior Member
Member # 3001
|
posted 11. Aprile 2004 21:26
Red, danno tutti il carattere al suono, anche i program change? Io sapevo che i program change servissero a passare da uno strumento all'altro. Comunque, la mia domanda "effettiva" è: esiste un software che ci faccia cambiare tutti i valori del midi se, ovviamente, sono limitati? Grazie, ciao.
|
|
Red
Member
Member # 1804
|
posted 12. Aprile 2004 04:03
Allora no:I program change sono appunto cambi di programma. Esempio, in general midi al 1 c'è il piano al 19 il rock organ al 33 il basso finger ecc. Quindi se vuoi cambiare suono devi usare il program change. Questo possono essere abbinati a dei control change per i cambi di banco. Esempio il Control change 0 e il Control Change 32. Nella lista che ha postato gianni ci sono tutti i comandi generali, volume, panpot, sustain ecc. Poi ci sarebbero i comandi specifici per alcuni expander/tastiere, che trovi scritti sul manuale degli stessi. Per esempio alle Roland il 73 è l'attacco del suono e il 72 il rilascio, ma li trovi tutti scritti sui manuali. Esempio, sul mio Micro Q della waldorf gli effetti non si controllano con i CC91 e 93, ma con 93 e 94. Quindi fai riferimento ai manuali. Red
|
|
|