Autore
|
Topic: Ancora sui monitors
|
danyat
Member
Member # 757
|
posted 12. Aprile 2004 09:54
Scusate ma ho bisogno di un consiglio (e non di battutine sceme, grazie!). In studio adotto un sistema basato su 2 coppie di monitors passivi che ormai conosco molto bene e quindi mi danno soddisfazione e soprattutto ottimi risultati: Yamaha ns 10 per i livelli e Cervin Vega D2E per i suoni. Vorrei sostituire quest'ultime per urgenti motivi di spazio e quindi mi sono fatto un giro per Roma e con un mio CD di riferimento e ho provato nell'ordine ed in contemporanea: Genele 1029A e 1030A, Tannoy raeval attive, Dynaudio non ricordo il modello ma con subwofer perchè senza non si potevano sentire, Event vari modelli e Yamaha non mi ricordo la sigla però era qualcosa e 5 e il modello più grande 10. Recensioni: Genelec 1029 una vera ciofeca!!! Inascoltabili, mediose e prive del tutto di bassi. Genelec 1030A ottime un po' bucate sulle medie ma troppo care 1300 euro! Tannoy veramente non male a livelli non altissimi, se pompi escono delle medie che ti fracassano le orecchie e secondo me vanno a compromettere il missaggio. Event anonime mediose immerse nella nebbia della brughiera. Yamaha 10 favolose ma non care, di più!!! 1700 EUROOOO!!!! Ho poi ascoltato varie marche KRK o qualcosa di simile ma lasciamo perdere che è meglio. La cosa allucinante che, ormai deluso, alla fine il commesso ha insistito perche provassi le piccole yamaha 5 biamplificate, 2 cassettine che non gli dai 2 lire, fuori conio, bucate. Quasi per non farlo rimanere male ho acconsentito e mi sono dovuto ricredere. Ottime sui bassi, che pompa! e pure su tutto il resto a soli 400 euro la coppia! A questo punto: o avevo le orecchie cotte e non ci ho capito più un c...zo, oppure ste cassettine vanno da favola. Esercito del forum ne parliamo??? E poi che fare nel caso dovessi prendere in considerazione una di queste casse che indegnamente vi ho recensito, tenere le ns-10 passive e come affiancarle poi alle attive? E poi consigliatemi quali attive? Vendere anche le ns-10 e fare le 1030A? tenerele e fare le Tannoy o prendere le Tannoy passive? O veramente acchiappare vicino alle ns-10 le yamahine tutto pepe? Datemi un consiglio perchè sto in palla completa. O tengo le Cervin e sto costipato in regia? Aiuto mi fonde la testa!
| IP: Logged
|
|
danyat
Member
Member # 757
|
posted 12. Aprile 2004 09:58
Scusate ma sapete che mi ha detto il commesso di Cherubini (un grossissimo centro di audio professionale)? Che le ns-10 usate si vendono a 500 EURO!!!! Non ci si crede!
|
|
|
danyat
Member
Member # 757
|
posted 12. Aprile 2004 15:56
MA che stai a dì??? L'effetto ciucca dopo pranzo di Pasquetta? Ma chi ha detto di aver fatto recensioni sui monitor in passato? Per favore, ma chi parla di orgasmo? Grazie astenersi commenti assolutamente privi di qualsiasi fondamento e serietà. Grazie!
|
|
Red
Member
Member # 1804
|
posted 12. Aprile 2004 18:55
danyat, stai dicendo delle cose non vere (per non dire altro).Le mps5 della yamaha che tu dici, sulle basse sono gonfie sugli 80hz, non esageratamente, ma neanche da dargli troppo affidamento. Tutte le genelec sono equilibrate e riportano la risposta in frequenza sul manuale. Le 1029 a 70hz finiscono, hanno un cono piccolo, non "devovo" avere bassi come dici tu. Poi, sulla maggior parte delle casse, quando le tiri un bel po' di volume escono i medi. Fatto caso per qualche eccezione. Io credo che quelle cose tu non le abbia ascoltate bene. Sarebbe stato meglio prenderle e portarle nello studio dove lavori, per sentire come sono. (Capisco che non è possibile) Probabilmente le tue ti avrebbero fatto un'ancor più brutta impressione ascoltate al negozio. Non devi andare con l'orecchio abituato. Non devi riconoscere lo stesso suono delle "tue" casse in altre. Dire di un CD che si conosce, non significa averlo ascoltato solo col "tuo" sistema, ma averlo ascoltato su delle cassettine, sull'impiantone live, in macchina ecc. e sapere come "in gerale" suona. Forse sei andato li per cercare il suono che avevano le tue casse, ma comprandone altre. Devi cambiare ottica. Red
|
|
danyat
Member
Member # 757
|
posted 12. Aprile 2004 20:16
Grazie Red, avevo comunque premesso che l'impressione era stata veloce e soprattutto legata all'ambiente del negozio. Altrimenti non avrei chiesto un parere a chi effettivamente le aveva potute apprezzare realmente. Le mie impressioni d'ascolto sono state legate ad un'immediatezza, all'impronta. Il prodotto del mio studio è testato in quanto questi sono stati diffusi per televisione e radio e ascoltati in altri impianti e studi(dall'auto alla tv) e rendono in modo impeccabile. Hai ragione quando dici che forse la mia pretesa errata è stata quella di cercare il mio suono, o qualcosa che gli somigliasse, e che devo abbandonare l'idea vecchia per abbracciare una nuova filosofia d'ascolto. Quindi era proprio per questo che ho chiesto consiglio, diciamo che lo spazio è un alibi per cambiare suono. Alla luce di ciò torno a chiedere lumi su cosa adottare ed a cosa affiancare. Chiedo scusa, ma ho volutamente date un giudizio su ciò che ho ascoltato con l'ottica di chi va in un negozio ignaro di un determinato prodotto. Certo che poiché non è possibile testare le casse nel proprio studio devo affidarmi a giudizi di chi usa questi prodotti e di chi ha la competenza giusta per dare un buon consiglio. Quando ho dato della ciofeca alle Genelec 1029 era solo per fare una cronaca di un pomeriggio passato a sentire un macello di monitors in modo affrettato, (ma ce ne sono altri?), so bene che sono un prodotto professionale anche se sono alla base della scala. Grazie di nuovo Red, gradirei umilmente un consiglio da te e da chi ritiene di poter dire la sua in merito.
|
|
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 12. Aprile 2004 23:42
quote: Originally posted by danyat: Scusate ma ho bisogno di un consiglio
il fatto e' complicato perche' nessuna delle casse da te provate somiglia lontanamente alle cerwin vegaquindi si tratterebbe di un reset delle tue abitudini di lavoro in effetti le yamahette sembrano anche a me piuttosto bruttarelle e soprattutto mi sembra che non aggiungano niente di significativo all'ascolto ns10 io considererei le 1030 inadatte ad una scolto in ambienti piccoli (se ho ben capito) e riprenderei in considerazione le 1029 che per me sono gioielli tipo "un diamante e' per sempre" per far coesistere le casse attive con le tue passive stai a posto se usi un ampli integrato, se no hai bisogno di un pre hi-fi, un mixer (la soluzione peggiore) o uno switcher-volume autocostruito tipo quello del quale abbiamo parlato tempo fa
|
|
Red
Member
Member # 1804
|
posted 12. Aprile 2004 23:54
danyat, credo che tu debba riandare li e riascoltarle tutte, accettando le loro sonorità.Dipende di che tipo di monitors hai bisogno. Grandi, piccoli. Lascia perdere le sonorità e ascolta il monitor che porta alla luce tutti gli strumenti prensenti nel mix. Di solito in questo lavoro i monitors genelec sono i migliori. Ho lavorato per un po' con le mps5 della yamaha. Sono carine ma un po' gonfiette sui bassi. Ho avuto un po' di problemi. Dipende anche da quanto vuoi spendere. Red
|
|
danyat
Member
Member # 757
|
posted 13. Aprile 2004 10:28
Ancora grazie per il consulto, la mia perplessità è solo data a questo punto dalla paure di passare a Genelec 1029 rinunciando ai bassi che avevo con le Cervin Vega e che sono reali, ovvero trovano riscontro in tutti gli altri ascolti, mentre ho trovato le Tannoy oiù presenti sotto questo aspetto. Insomma che mi compro e a quali affiancarli alle ns10 o alle Cervin. Grazie Yaso puoi spiegarmi nel caso dell'ampli integrato come fare step by step.
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 13. Aprile 2004 11:09
Ancora grazie per il consulto, la mia perplessità è solo data a questo punto dalla paure di passare a Genelec 1029 rinunciando ai bassi che avevo con le Cervin Vega e che sono reali ..ripeto, nessuna cassa delle sopra menzionate ha minimamente a che vedere... nel bene e nel male rassegnati al fatto che (se ho ben capito, spostandoti in un ambiente piu' piccolo) che stai rivoluzionando completamente il tuo modo di lavorare. Se tu avessi spazio e ti si fossero rotte ti consiglierei di andare su due grandi casse "anni 70" dello stesso "genere"... jbl, tannoy grandi, kef... ovvero altre casse non "classicamente" monitorpero' stai cambiando radicalmente . Grazie Yaso puoi spiegarmi nel caso dell'ampli integrato come fare step by step. ...il concetto e' che nell'ampli integrato dovresti avere tipicamente un paio di uscite tape (quelle che dovrebbero essere usate per mandare il segnale delle sorgenti ai registratori a cassette) che sono l'esatta replica di quello che entra nell'ampli quindi colleghi le casse attive al tape out, quando le vuoi ascoltare attivi il tape out e, agendo sul selettore di scelta delle casse (che agisce solo sulle passive) escludi le passive (normalmente c'e' qualcosa come speakers I, speakers II e off.. tipicamente per ascoltare in cuffia e a noi ci fa gioco perche' le attive non escono dall'uscita casse dell'ampli, ma dall'uscita per mandare il segnale al registratore a cassette). mi sono spiegato bene?
|
|
|
|