Boh, l'ardua sentenza a chi lo possiede.....ma per l'editing direi proprio di no, quello lo fai senz'altro col mouse, non certo con un mixer.....Per quanto riguarda le altre caratteritiche che richiedi gli Yamaha "serie piccola" hanno rinomatamente un suono molto freddo sui pre, io ti consiglio a sto punto anche un Behringerino analogico, mi sa che è meglio di un Yamaha (parlando degli 01).
Scheda audio incorporata? Nel senso convertitori? Beh, ma una volta che esci in digitale comunque nel computer ci devi entrare: quindi a meno che tu non abbia una porta ADAT, SPDIF, TDIF eccetera sul computer oppure un'interfaccia audio devi comunque averla......
"...1000€ x avere anche un controller x il software che per poterlo utilizzare devo prima usare il mouse per entrare nelle varie finestre..."
Sicuramente il mouse non lo puoi buttare, di questo son certo.
Non penso che un controller esterno arrivi ad aprire e chiudere finestre; penso tu possa assegnare ai fader ed ai vari knob (se presenti) altrettanti parametri del software, ma quali e con quali modlità io non lo so.....
Il mio consiglio è quello di o sentire qualcuno che ha uno 01 che ti dica esattamente le possibilità di interazione Cubase/controller, o andare dal negoziante e chiedergli spiegazioni......
Per quanto riguarda pre e convertitori ti consiglio di meditare su quello che ti ho detto.....
(non ti voglio costringere a fare un qualcosa, ti sto soltanto dando dei punti di vista diversi.....)