Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording
Topic Chiuso  Topic Chiuso

Post New Topic  
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » REGISTRARE BASSO IN DIRETTA (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 

Autore Topic: REGISTRARE BASSO IN DIRETTA
joe the black
Member
Member # 2619

- posted 28. Novembre 2004 22:04      Profile for joe the black   Email joe the black         Edit/Delete Post 
qualcuno mi dice quali sono gli accorgimenti necessari per registrare bene un basso in diretta ( basso-preamp-scheda )
per evitare rumori indesiderati ?

in particolare per quanto riguarda interferenze elettriche, messe a terra ecc.... ?

grazie...

mke52
Member
Member # 2864

- posted 28. Novembre 2004 22:53      Profile for mke52   Email mke52         Edit/Delete Post 
Io registro il basso prendendo il send dell'ampli e mandandolo alla scheda; qualche volta passo per il POD ma solo usando il pre senza effetti. Rimane la soluzione del microfono su cui non ho molta esperienza.
joe the black
Member
Member # 2619

- posted 29. Novembre 2004 10:01      Profile for joe the black   Email joe the black         Edit/Delete Post 
nessuno registra basso-pre/mixer/scheda ?

l'uscita dell'ampli di solito non ha una grande qualità e microfonare l'ampli vale la pena solo se si possiede un ampli per basso di alto livello ( e inoltre è difficile gestire le riflessione dell'ampli del basso nella stanza ad alti volumi con quei bassoni killer )

io ho ottenuto un risultato eccellente in diretta dal pre, veramente ottimo

all' inizio avevo dei rumori di fondo che ho però completamente eliminato con una "messa a terra secondaria" del basso

volevo sapere se questa necessità di una messa a terra secondaria era un espediente noto ed usato oppure una mia esclusiva paranoia

comunque paranoia o non paranoia ho tirato fuori una registrazione di basso potente e pulitissima

paorugge
Junior Member
Member # 4651

- posted 29. Novembre 2004 10:05      Profile for paorugge   Email paorugge         Edit/Delete Post 
ciao
io ho registrato il basso utilizzando prima del pre un compressore a pedale della boss (cs-3) e sono più che soddisfatto.

paorugge
Junior Member
Member # 4651

- posted 29. Novembre 2004 10:07      Profile for paorugge   Email paorugge         Edit/Delete Post 
cos'è una messa a terra secondaria?
pampers
Member
Member # 3581

- posted 29. Novembre 2004 10:20      Profile for pampers   Email pampers         Edit/Delete Post 
per intuizione, credo sia semplicemente un filo collegato in qualsiasi parte metallica del basso e collegato a terra
joe the black
Member
Member # 2619

- posted 29. Novembre 2004 10:22      Profile for joe the black   Email joe the black         Edit/Delete Post 
ho attaccato un filo di rame da una sporgenza metallica del basso a un termosifone e ho cosi' eliminato completamente un rumore di fondo che mi infastidiva ( funziona anche se invece di attaccare il filo ad un termosifone lo si attacca a se stessi... )

sull'ampli il rumore di fondo "elettrico" si sente molto poco ma registrando in diretta si sente molto di più e volevo eliminarlo completamente...

presumo sia una mia paranoia personale, ma funziona alla grande,e ottengo un suono pulitissimo

perciò va bene

joe the black
Member
Member # 2619

- posted 29. Novembre 2004 10:31      Profile for joe the black   Email joe the black         Edit/Delete Post 
anzi mi sembra che funzioni meglio attando il filo a se stessi piuttosto che al termosifono

( in teoria il termosifone dovrebbe essere meglio...ma boh? misteri dell' elettricità )

GIACOMO
Member
Member # 3320

- posted 29. Novembre 2004 10:41      Profile for GIACOMO   Email GIACOMO         Edit/Delete Post 
quote:
Originally posted by joe the black:
anzi mi sembra che funzioni meglio attando il filo a se stessi piuttosto che al termosifono

( in teoria il termosifone dovrebbe essere meglio...ma boh? misteri dell' elettricità )

Tu sei meglio.

joe the black
Member
Member # 2619

- posted 29. Novembre 2004 11:11      Profile for joe the black   Email joe the black         Edit/Delete Post 
ma questa cosa è usata e nota per registrare in diretta senza interferenze oppure è una mia paranoia personale ?

ho inventato qualcosa di nuovo oppure si sapeva già ?

è questo il senso del topic...

Clockwork_orange
Junior Member
Member # 3165

- posted 29. Novembre 2004 11:29      Profile for Clockwork_orange   Email Clockwork_orange         Edit/Delete Post 
Si sapeva già. Non a caso sulle DI Box esiste un tastino chiamato Ground lift che appunto taglia la massa. Comunque se te le metti addosso diventi dispersore di massa, non so quanto possa essere bello in caso di shock elettrico.
Il basso io lo registro sempre da di box attiva, mai avuto nessun problema.

joe the black
Member
Member # 2619

- posted 29. Novembre 2004 11:32      Profile for joe the black   Email joe the black         Edit/Delete Post 
quindi si dovrebbe passare prima da un DI box e da li' al pre ?
XsNik
Member
Member # 1446

- posted 29. Novembre 2004 11:35      Profile for XsNik   Email XsNik         Edit/Delete Post 
quote:
Originally posted by Clockwork_orange:
Si sapeva già. Non a caso sulle DI Box esiste un tastino chiamato Ground lift che appunto taglia la massa. Comunque se te le metti addosso diventi dispersore di massa, non so quanto possa essere bello in caso di shock elettrico.
Il basso io lo registro sempre da di box attiva, mai avuto nessun problema.

Ecco .. in passato, con un bell' ampli da chitarra senza la massa (come ne esistevano) .. appena avresti toccato il microfono con una mano e le corde della guitar con l'altra saresti morto..

Non hai inventato nulla.. semplicemente non sei morto =)

joe the black
Member
Member # 2619

- posted 29. Novembre 2004 11:38      Profile for joe the black   Email joe the black         Edit/Delete Post 
quindi mi dovrei comprare un DI box passiva da mettere tra il basso e il pre ?
Clockwork_orange
Junior Member
Member # 3165

- posted 29. Novembre 2004 11:38      Profile for Clockwork_orange   Email Clockwork_orange         Edit/Delete Post 
Non è che devi, se non hai un ingresso ad alta impedenza la DI box non fa altro che portare il segnale che esce dal tuo basso (ad alta impedenza) a bassa impedenza, così che si possa connettere all'ingresso microfonico del tuo pre/mixer.
Giustissimo quello che dice XS, mai sentita la scossa quando ti appoggi con la bocca a un microfono suonando con un ampli senza messa a terra?

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 

Post New Topic  
Open Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.