posted 28. Novembre 2004 22:04
qualcuno mi dice quali sono gli accorgimenti necessari per registrare bene un basso in diretta ( basso-preamp-scheda ) per evitare rumori indesiderati ?
in particolare per quanto riguarda interferenze elettriche, messe a terra ecc.... ?
posted 28. Novembre 2004 22:53
Io registro il basso prendendo il send dell'ampli e mandandolo alla scheda; qualche volta passo per il POD ma solo usando il pre senza effetti. Rimane la soluzione del microfono su cui non ho molta esperienza.
| IP: Logged
posted 29. Novembre 2004 10:01
nessuno registra basso-pre/mixer/scheda ?
l'uscita dell'ampli di solito non ha una grande qualità e microfonare l'ampli vale la pena solo se si possiede un ampli per basso di alto livello ( e inoltre è difficile gestire le riflessione dell'ampli del basso nella stanza ad alti volumi con quei bassoni killer )
io ho ottenuto un risultato eccellente in diretta dal pre, veramente ottimo
all' inizio avevo dei rumori di fondo che ho però completamente eliminato con una "messa a terra secondaria" del basso
volevo sapere se questa necessità di una messa a terra secondaria era un espediente noto ed usato oppure una mia esclusiva paranoia
comunque paranoia o non paranoia ho tirato fuori una registrazione di basso potente e pulitissima
posted 29. Novembre 2004 10:05
ciao io ho registrato il basso utilizzando prima del pre un compressore a pedale della boss (cs-3) e sono più che soddisfatto.
posted 29. Novembre 2004 10:20
per intuizione, credo sia semplicemente un filo collegato in qualsiasi parte metallica del basso e collegato a terra
posted 29. Novembre 2004 10:22
ho attaccato un filo di rame da una sporgenza metallica del basso a un termosifone e ho cosi' eliminato completamente un rumore di fondo che mi infastidiva ( funziona anche se invece di attaccare il filo ad un termosifone lo si attacca a se stessi... )