posted 28. Novembre 2004 22:04
qualcuno mi dice quali sono gli accorgimenti necessari per registrare bene un basso in diretta ( basso-preamp-scheda ) per evitare rumori indesiderati ?
in particolare per quanto riguarda interferenze elettriche, messe a terra ecc.... ?
posted 28. Novembre 2004 22:53
Io registro il basso prendendo il send dell'ampli e mandandolo alla scheda; qualche volta passo per il POD ma solo usando il pre senza effetti. Rimane la soluzione del microfono su cui non ho molta esperienza.
| IP: Logged
posted 29. Novembre 2004 10:01
nessuno registra basso-pre/mixer/scheda ?
l'uscita dell'ampli di solito non ha una grande qualità e microfonare l'ampli vale la pena solo se si possiede un ampli per basso di alto livello ( e inoltre è difficile gestire le riflessione dell'ampli del basso nella stanza ad alti volumi con quei bassoni killer )
io ho ottenuto un risultato eccellente in diretta dal pre, veramente ottimo
all' inizio avevo dei rumori di fondo che ho però completamente eliminato con una "messa a terra secondaria" del basso
volevo sapere se questa necessità di una messa a terra secondaria era un espediente noto ed usato oppure una mia esclusiva paranoia
comunque paranoia o non paranoia ho tirato fuori una registrazione di basso potente e pulitissima
posted 29. Novembre 2004 10:05
ciao io ho registrato il basso utilizzando prima del pre un compressore a pedale della boss (cs-3) e sono più che soddisfatto.
posted 29. Novembre 2004 10:20
per intuizione, credo sia semplicemente un filo collegato in qualsiasi parte metallica del basso e collegato a terra
posted 29. Novembre 2004 10:22
ho attaccato un filo di rame da una sporgenza metallica del basso a un termosifone e ho cosi' eliminato completamente un rumore di fondo che mi infastidiva ( funziona anche se invece di attaccare il filo ad un termosifone lo si attacca a se stessi... )
sull'ampli il rumore di fondo "elettrico" si sente molto poco ma registrando in diretta si sente molto di più e volevo eliminarlo completamente...
presumo sia una mia paranoia personale, ma funziona alla grande,e ottengo un suono pulitissimo
posted 29. Novembre 2004 11:29
Si sapeva già. Non a caso sulle DI Box esiste un tastino chiamato Ground lift che appunto taglia la massa. Comunque se te le metti addosso diventi dispersore di massa, non so quanto possa essere bello in caso di shock elettrico. Il basso io lo registro sempre da di box attiva, mai avuto nessun problema.
posted 29. Novembre 2004 11:32
quindi si dovrebbe passare prima da un DI box e da li' al pre ?
quote:Originally posted by Clockwork_orange: Si sapeva già. Non a caso sulle DI Box esiste un tastino chiamato Ground lift che appunto taglia la massa. Comunque se te le metti addosso diventi dispersore di massa, non so quanto possa essere bello in caso di shock elettrico. Il basso io lo registro sempre da di box attiva, mai avuto nessun problema.
Ecco .. in passato, con un bell' ampli da chitarra senza la massa (come ne esistevano) .. appena avresti toccato il microfono con una mano e le corde della guitar con l'altra saresti morto..
Non hai inventato nulla.. semplicemente non sei morto =)
posted 29. Novembre 2004 11:38
quindi mi dovrei comprare un DI box passiva da mettere tra il basso e il pre ?
posted 29. Novembre 2004 11:38
Non è che devi, se non hai un ingresso ad alta impedenza la DI box non fa altro che portare il segnale che esce dal tuo basso (ad alta impedenza) a bassa impedenza, così che si possa connettere all'ingresso microfonico del tuo pre/mixer. Giustissimo quello che dice XS, mai sentita la scossa quando ti appoggi con la bocca a un microfono suonando con un ampli senza messa a terra?