Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » MIXER DIGITALE quale scegliere? (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: MIXER DIGITALE quale scegliere?
The Queer
Junior Member
Member # 4795

 - posted 05. Gennaio 2005 14:36      Profile for The Queer   Email The Queer         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Poi, dimenticavo, sto cercando SOLO qualcosa che mi trasferisca digitalmente su PC i suoni dei miei strumenti.
Una volta ottenute le tracce in formato wave
per quanto concerne tutto il discorso dell'effettistica (a parte 2 rack che ho qui) userei i Plugin e per il missaggio il mixer interno a cubase.

Messaggi: 271 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 05. Gennaio 2005 14:42      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e allora il mixer digitale e' inutile..
ovvero quello che alla fine userai e' solo il pomello del gain... e il pomello del gain di un mixer digitale yamaha, mackie, behringer, soundcraft, essendo l'unica cosa analogica dell'apparecchio, e' esattamente uguale al pomello del gain di un mixer analogico yamaha, mackie, behringer, soundcraft....

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
seth
Member
Member # 2014

 - posted 05. Gennaio 2005 15:06      Profile for seth   Email seth         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by The Queer:
Poi, dimenticavo, sto cercando SOLO qualcosa che mi trasferisca digitalmente su PC i suoni dei miei strumenti.
Una volta ottenute le tracce in formato wave
per quanto concerne tutto il discorso dell'effettistica (a parte 2 rack che ho qui) userei i Plugin e per il missaggio il mixer interno a cubase.

quindi in pratica non ti serve un mixer, ma un convertitore (e una patchbay?)


Messaggi: 3343 | Data Registrazione: Feb 2003  |  IP: Logged
The Queer
Junior Member
Member # 4795

 - posted 05. Gennaio 2005 15:40      Profile for The Queer   Email The Queer         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Allora posso spendere tutto quello che potrei spendere per prendermi un buon convetitore A/D... speravo fosse così...
Però poi, domanda che ho gia' fatto ma senza risposte, se voglio, per esempio ascoltarmi un synth, prendi minimoog, non credo che il convertitore s'interfacci anche con l'amplificatore in maniera diretta... o si? O mi tocca sempre accendere tutto, computer incluso, e che COMUNQUE il suono che alla fine sentirei uscire dalle casse ha un persorso tipo:

Synth---->Convetitore A/D------>Pulsar2---->Amplificatore----->Casse?


E se scegliessi la soluzione convertitore, i send e gl'insert dei 2 rack d'effetti che ho qui devo usarli post- hardisk recording?

RIPETO: IO DI MISSAGGIO NON NE SO UNA CIPPA!!!


Messaggi: 271 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 05. Gennaio 2005 15:47      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si era leggermente intravisto
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
ottone
Member
Member # 494

 - posted 05. Gennaio 2005 16:38      Profile for ottone           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ultimo Consiglio....metti nel carrello:

1)Creamware A16 Ultra...Usata
1)Midi controller 16 o 24 o 32...Nuovo
....se il tuo attuale Mixer e' digitale....puoi anche non acquistare il midi controller!

....e vai tranqui!


Messaggi: 982 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged
The Queer
Junior Member
Member # 4795

 - posted 05. Gennaio 2005 20:10      Profile for The Queer   Email The Queer         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
si era leggermente intravisto

Grazie...

Comunque io oggi ho fatto ricognizione...
A parlando con due commessi in due negozi, entrambi mi hanno suggerito di prendere lo YAMAHA 01X o se propio visto che comunque il missaggio lo farei da cubase, di prendere la MOTU 896 HD.

Non lo so... tra la scelta Yamaha, che s'integra anche meglio della Huston con Cubase e DA QUANTO MI HAN DETTO, posso FARE A MENO DELLA PULSAR2.

Oppure sta Motu... mah... che nome...
Ne ho sentito parlare bene... ho letto di convertitori fantastici... ma secondo voi, poi alla fine si sente tanto la differenza tra un campione campionato con la Motu o uno con sta Yamaha 01x? (che comuque monta convertitori di qualità).

Poi psyco-dramma: sto 01x viaggia con M-lan, protocollo che yamaha sta proponendo sul mercato... e se tra 1 anno fallisce?
e se la Roland s'inventa tra 3 mesi qualcosa di fantascientifico a contronto?
E se?

Insomma... tirando le somme:

01X yamaha
o
896 motu


Messaggi: 271 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
bag
Junior Member
Member # 201

 - posted 06. Gennaio 2005 00:09      Profile for bag   Email bag         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Attualmente utilizo lo 0x e nn ho problemi.
I convertitori nn saranno paragonabili ad un Focusrite però...Il protocollo M-lan fa si tu possa collegare lo 01x al computer solo con un cavo fireware; cioè fai arrivare tutti i cavi midi I/O e audio I/O delle tue tastiere allo 01x e i dati passano da questo al pc con un solo cavo (Fireware). Poi questo mixer ha degli effetti interni che quando li hai provati non usi altro: sono ottimi . ciao

Messaggi: 46 | Data Registrazione: Set 2001  |  IP: Logged
ValeLove
Junior Member
Member # 4743

 - posted 06. Gennaio 2005 12:17      Profile for ValeLove   Email ValeLove         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Senti , lo faccio per il tuo bene, perche mi sembra che tu stia velocemente delapidando il tuo capitale(vedi post minimoog etc,etc).

Comunque a parte gli scherzi, secondo me se sei andato a chiedere nei negozi musicali (non faccio nomi ma presumo quelli di Bergamo) stai sicuro (per esperienza) che cerceranno di affibbiarti tutto cio' che hanno, per vendere,(anche se poi a te non serve comprare suddetti articoli o comunque potresti trovare soluzioni a te piu' consone). Percio' secondo me la soluzione per te e' quella di interfacciare le entrate ottiche della Pulsar con uno o piu convertitori A\D (creamware a8 a16 , frontier design Tango24, swissonic ad24 etc etc.).
Prendi i tuoi sint li attacchi ai tuoi rack effetti dai quali esci ed entri nelle connessioni analogiche dei convertitori.
Il mixer usi quello della pulsar o quello di cubase che gestirai poi con un controller midi(con qualche fader e potenziometro , tipo io ho l'evolution uc33e ,utilissimo).

Poi puoi sempre processare i segnali con i plugins Pulsar o vst. Io trovo che ci siano plugins tipo Vinco o Masterverb pro che sono fantastici.

Naturalmente avrai sempre tutti i canali separati(cioe' Canale moog, canale andromeda, canali drum machine, canale etc.)
che potrai processare, e se non sei contento so che con sx 3 puoi uscire in qualsiasi momento per utilizzare processori esterni per poi rientrare nello stesso punto(credo).

Comunque io faccio cosi':

Jupiter 8, ms20, sh101, alphaJuno, wavestation, monopoly che entrano nelle 8 entrate analogiche del convertitore swissonic ad24.

10 canali separati della jomox airbase99 che entrano negli 8 entrate analogiche del conv. Tango24 e nelle 2 entrate analogiche della powerpulsar.

Dallo swissonic ad24 un cavo ottico che trasmete alla powerpulsar, dal tango 24 uno che trasmette , ed uno che riceve(che serve poi per ricevere il segnale definitivo che poi andra all'ampli e alle casse).

Arrivati i segnali di tutti i canali(separati) in cabase sx con modalita' Xtc(cioe' integro la pulsar nel sequencer, ma questo gia' lo saprai) processo tutto a dovere con effetti creamware e vst e mixo e automatizzo gli effetti , i sint esterni ed interni con il controller midi (uc33e).

Io cosi' mi trovo abbastanza bene; certo che poi uno non e' mai contento ma poi diventa una malattia secondo me, e finisci per preoccuparti su quello che devi comprare e come configurarlo etc etc e musica non ne fai piu'.

Spero di essere sato semplice nella spieg. al massimo chiedi ancora. ciao


Messaggi: 59 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
Red-one
Member
Member # 4637

 - posted 07. Gennaio 2005 08:15      Profile for Red-one   Email Red-one         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
e allora il mixer digitale e' inutile..
ovvero quello che alla fine userai e' solo il pomello del gain... e il pomello del gain di un mixer digitale yamaha, mackie, behringer, soundcraft, essendo l'unica cosa analogica dell'apparecchio, e' esattamente uguale al pomello del gain di un mixer analogico yamaha, mackie, behringer, soundcraft....


Messaggi: 1284 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
Red-one
Member
Member # 4637

 - posted 07. Gennaio 2005 08:20      Profile for Red-one   Email Red-one         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusate signori.... ma non capisco perchè tanta ammirazione per mixer digitali esterni quando abbiamo un mixer software meraviglioso molto più elastico di uno hardware. quando avete una buona scheda audio che monta convertitori ottimi perchè incasinarsi la vita con macchine mediocri???

Un bel mixer analogico BEN SUONANTE ed eventualmente un controller via USB per pilotare cubase non vi basta???

Con i soldi che spendete per un mixer digitale serio potete pilotare interattivamente il vostro cubase con un controller da spavento!!


Messaggi: 1284 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
chicco86
Member
Member # 3993

 - posted 07. Gennaio 2005 11:33      Profile for chicco86           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
MA scusa... il behriger DX3216 funziona da Dio (esperienza personale), gestisce il mixer del cubo, ha 16 ingressi per miscelare sint e ascolti e tante uscite configurabili a tuo piacimento!!!

Io l'ho pagato alla lucky music di milano 740 euro... in più se metti 160 euro in più
ti compri la scheda opizionale con due in e due out ADAT su fibra ottica per convertire i 16 in analogici e buttarli in digitale nella mitica PULSAR!!!!

Vedi te... io mi trovo benissimo... di listino copsta 800 e qualcosa euro... in un grande negozio di musica lo trovi anche a 750-740 euro... ti compri anche la schedina opzionale e con meno di 1000 euro ti sei fatto una bella configurazione!!!

Ciauzzzz


Messaggi: 489 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
Red-one
Member
Member # 4637

 - posted 07. Gennaio 2005 11:48      Profile for Red-one   Email Red-one         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Però scusate è solo un mio modesto punto di vista... un mixer digitale che monti convertitori di un certo livello ha un prezzo abbastanza importante, perchè devo spendere dei soldi per avere dei convertitori che ho già sulla scheda audio? perchè non spendere la metà per un controller dedicato a cubase? perchè non utilizzare un mixer analogico per gestire e ascaldare il routing?

Il behringer non l'ho provato ma è risaputo da tutti della scarsa qualità dei prodotti made in china, di conseguena a parer mio i convertitori di un behringer e o yamaha economico suoneranno sempre peggio che i convertitori di una scheda audio dediacata.

non voglio assolutamente contestare metodi lavorativi di ognuno di voi, però per mè non ha senso comperarsi una scheda audio ottima e poi convertire il segnale con una macchina scadente.

ciao a tutti Red-one


Messaggi: 1284 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
GIACOMO
Member
Member # 3320

 - posted 07. Gennaio 2005 12:08      Profile for GIACOMO   Email GIACOMO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
A me lo yamaha 01 non piace, a volte non li capisco. Piuttosto con qui soldi mi prenderei o un convertitore o una superfice di controllo.
Messaggi: 3065 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
Beacon
Junior Member
Member # 3373

 - posted 07. Gennaio 2005 12:18      Profile for Beacon           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Red-one:
non voglio assolutamente contestare metodi lavorativi di ognuno di voi, però per mè non ha senso comperarsi una scheda audio ottima e poi convertire il segnale con una macchina scadente.


Messaggi: 274 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.