Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Mixer Digitale... (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Mixer Digitale...
GIAMPIETRO
Junior Member
Member # 4092

 - posted 05. Luglio 2005 18:12      Profile for GIAMPIETRO   Email GIAMPIETRO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti,
un amico oggi insisteva: "vai sul digitale,ti consente di espandere il sistema e di risparmiare risorse del pc".
Allora da buon curioso ho scaricato manuali di behringer e yamaha per valutare la cosa. La domanda: utilizzando un mixer digitale attraverso le connessioni I/O optical, spdf e tutto il resto riuscirei a far lavorare il mixer come fosse un banco anlogigo con relative direct out che finiscono in scheda audio?(ho una MOTU 828 mkII)

Spero di essere stato comprensibile..e spero voi comprensivi...

GRAZIE..


Messaggi: 126 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 05. Luglio 2005 18:34      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se utilizzi gli effetti interni al mixer risparmi sì risorse del computer; bisogna però vedere se gli effetti interni sono di qualità migliore di quelli che possiedi su computer! (cosa alquanto difficile...)

Avendo tu una 828, che ha rinomatamente dei buoni pre, io convertirei con quelli, non con un mixerino digitale tipo 01 o DDX....Il mixerino lo vedrei più come controller....

Se ti serve un semplice "smistatore" di segnali per la 828 prova a vedere qualche analogico usato con 8 bus....

....parere personale.....


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 05. Luglio 2005 18:35      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ULODIN:
....Se ti serve un semplice "smistatore" di segnali per la 828 prova a vedere qualche analogico usato con 8 bus....

...o 8 direct out....


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
edobedo
Member
Member # 2346

 - posted 05. Luglio 2005 20:33      Profile for edobedo   Email edobedo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ULODIN:
...o 8 direct out....

O anche solo 8 insert...


Messaggi: 2441 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 05. Luglio 2005 20:41      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E' vero, alla fine sono anche quelli post gain...
Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
PLASTIKO
Member
Member # 5154

 - posted 06. Luglio 2005 00:06      Profile for PLASTIKO   Email PLASTIKO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
concordo perfettamente con Ulodin.
Ho ascoltato in studi di amici effetti di mixer digitali sia behringer che yamaha e, sinceramente, non mi hanno fatto una grande impressione....
il delay e riverbero del cubase mi piacciono di +.

Messaggi: 696 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
GIAMPIETRO
Junior Member
Member # 4092

 - posted 06. Luglio 2005 15:36      Profile for GIAMPIETRO   Email GIAMPIETRO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie ragazzi,
e sulla possibilità di espandere il sistema? Qualche consiglio sulla scelta delle caratteristiche del mixer analogico..per evetare il famoso "avrei dovuto pensarci prima"..un soundcraft spirit sx (12 mono 4 stereo)può bastare o meglio uno sforzetto e pensare ad un 16 channel(magari l'FX 16)???(devo sostanzialmente registrare un DRUM e 4 strumenti)

GRASIAS


Messaggi: 126 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
ottone
Member
Member # 494

 - posted 06. Luglio 2005 15:53      Profile for ottone           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Lascia perdere i mixer digitali,non servono.
Costano tanto e la loro qualita' e' discretamente scarsa (preampl.,effetti,componenti ecc..)
...hai mai provato a registrare un basso in un mixer digitale...ti vien da vomitare!
Per non parlare dei centri assistenza Yamaha (per un integrato di un 01v ho aspettato 6 mesi,...non so' se lo sai...ma...la yamaha italia non fa' magazzino)...se spacchi qualcosa che loro non hanno (quasi tutto) devono ordinarlo in giappone.
Decidi tu:
Qualita' prezzo ti consiglierei un:
Mackie 16-8 oppure 24-8 oppure 32-8...acquistandolo di seconda mano (su prova)..fai buoni affari...e porti a casa un vero mixer analogico.
Se poi...vuoi rimanere in digitale discretamente buono puoi acquistare il Mackie Onyx con scheda firewire oppure un Mackie digital 8 bus.

Messaggi: 982 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 06. Luglio 2005 18:43      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ora come ora l'unico digitale buono di fascia media è il DM24, il d8b della Mackie ha un software ai limiti della stabilità!
Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
ottone
Member
Member # 494

 - posted 06. Luglio 2005 19:24      Profile for ottone           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sinceramente,trovo che nessun mixer digitale in collegamento su pc o mac abbia un O.S. con "buona" "stabilita'".
A partire da yamaha con m-lan (progetto fallito...va' malissimo e ancora peggio chi ha acquistato hardware con questa connessione "Presonus Firestation"...is dead!
Tascam con enormi falle sulla sincronizzazione in Tdif...ne sa' qualcosa chi ha collegato Motu e Tascam.
Roland ormai morta per i suoi costi...e plug di scarsa qualita'!
---------------------------------------
Logicamente,ci sono persone che possiedono i sistemi da me' elencati,ai quali,va' tutto bene...(ma un buon 70% ha riscontrato questi "BUG")
---------------------------------------
Sicuramente...in questa giungla piena di novita' tecnologicamente avanzate...non vedo nulla che possa spingermi verso un acquisto veramente "buono" o che possa darmi quello che non ho gia'!

peace!


Messaggi: 982 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged
fralib
Member
Member # 316

 - posted 06. Luglio 2005 20:37      Profile for fralib   Email fralib         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il nostro Giampietro pone la domanda: ho una Motu 828 MkII, mi conviene investire su un mixer digitale? Innanzitutto Behringer fa un prodotto low cost, mentre yamaha - che sicuramente è l'azienda che per prima ha investito su questa tecnologia - ha una vasta gamma di modelli. Sicuramente molti banchi digitali non eccellono in quanto a stadi di preamplificazione, ma di qui a dire che "non servono", oppure "il Mackie SR o 8bus è un'altra cosa" penso che non indirizzi il nostro Giampietro verso la strada giusta.
C'è da considerare che la 828MkII dispone già di 2 pre ed altri 6 ingressi: quindi il solo bus adat prevederebbe una connessione a 8 I/O digitali (ti bastano?), consevando gli 8 I/O analogici. Ovviamente i 2 cavi adat ti consentirebbero di avere 8 bus (fino a 8 ingressi simultanei dal mixer ) ed 8 ritorni dalla 828. La qualità dei processori di dinamica e di effetti (in particolare Yamaha) è del tutto simile alla media dei plugs circolanti (considera cmq che aggiungi DSP esterni), ma in più hai una possibilità di gestione dei parametri via knobs/fader utilizzabili, tr l'altro, come superfice di controllo per gli oggetti VST/SX.
Infine hai un banco, ovvero un oggetto che puoi utilizzare per istallazioni, piccoli live set, insomma un "oggetto utile"; ciò considerando un investimento di circa 1000 euro, con il quale invece potresti integrare - se ti servono - un modulo con altri 8 ingressi tipo RME Octamic D, Presonus Digimax, Focusrite Octopre, tutti con uscita adat.
Se inveci prevedi un investimento superiore, oppure la sostituzione della scheda, il discorso cambia...

Messaggi: 725 | Data Registrazione: Gen 2001  |  IP: Logged
ottone
Member
Member # 494

 - posted 06. Luglio 2005 21:08      Profile for ottone           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Purtroppo gli stadi di preamplificazione di "tutti i mixer elencati in questo topic che vanno dagli 800 ai 2500€" hanno un rapporto segnale-rumore,discretamente scarso,rispetto ad un preamplificatore di 200€!
Attenzione che il mio non e' un parere personale!
Non sto' cercando di far polemiche...sto' solo scrivendo quello che ho sentito e ho provato...non quello che ho letto da altri test!
Comunque:
Io sicuramente comprerei uno della lista di FRALIB (RME Octamic D, Presonus Digimax, Focusrite Octopre, tutti con uscita adat.)...tutti Ottimi Pre-Conv.

Messaggi: 982 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 07. Luglio 2005 13:04      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Un saluto a fralib di cui non leggevo un post da circa 4 anni!!!

Avevi trovato lavoro su Saturno?!?!?

Ciao Franco!


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Inaudita
Member
Member # 4159

 - posted 07. Luglio 2005 14:03      Profile for Inaudita   Email Inaudita         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Purtroppo gli stadi di preamplificazione di "tutti i mixer elencati in questo topic che vanno dagli 800 ai 2500€" hanno un rapporto segnale-rumore,discretamente scarso,rispetto ad un preamplificatore di 200€!
Attenzione che il mio non e' un parere personale!

infatti io non sono d'accordo!


Messaggi: 419 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
ottone
Member
Member # 494

 - posted 07. Luglio 2005 14:11      Profile for ottone           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
infatti io non sono d'accordo!



Messaggi: 982 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.