Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » MICROFONI DA STUDIO (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 

Autore Topic: MICROFONI DA STUDIO
J.T.
Junior Member
Member # 6431

- posted 22. Ottobre 2005 18:59      Profile for J.T.   Email J.T.         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
CIAO RAGAZZI,
sto per aquistare il mio primo mic. da studio e sono indeciso tra:
rode nt1-a
studio project b3
audio technica at3035

potete darmi un consiglio....grazie

Mr Pushy
Junior Member
Member # 5871

- posted 22. Ottobre 2005 23:11      Profile for Mr Pushy           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Lo dovrei prendere pure io un primo mic e abbiamo quasi gli stessi gusti! Beh io sn tentato di prendere lo studio project b3 poi nn saprei!
SenZaSenZo
Junior Member
Member # 6153

- posted 23. Ottobre 2005 03:47      Profile for SenZaSenZo           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao
il rode nt1-a me lo sto rivendendo io.. se t'interessa fammi sapere.
ciao

fatman
Member
Member # 5117

- posted 23. Ottobre 2005 10:25      Profile for fatman   Email fatman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se ti interessa un valvolare io stò togliendo il mio groove tubes gt 67 ...se ti interessa....
baallast222
Junior Member
Member # 6366

- posted 23. Ottobre 2005 13:44      Profile for baallast222           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
a quanto lo vendi il rhode nt-1 ???
ma in che condizioni è?

edobedo
Member
Member # 2346

- posted 24. Ottobre 2005 18:40      Profile for edobedo   Email edobedo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io di AT 3035 ne ho un paio, come al solito gli Audio technica sono molto lineari, e quindi sono molto versatili.
Li ho usati suui floor tom, per la chitarra acustica, l'ampli del basso e la'ampli del piano Rhodes, sempre in maniera soddisfacente.

J.T.
Junior Member
Member # 6431

- posted 25. Ottobre 2005 13:37      Profile for J.T.   Email J.T.         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e per la voce tra questi 3.....io sono indirizzato sul rode, anche se le spec. dell' AT dichiarano un filtro passa alto e tollera pressioni piu elevate rispetto all'nt1-a
bag
Junior Member
Member # 201

- posted 25. Ottobre 2005 16:21      Profile for bag   Email bag         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao io ho il Rode nt1-a (e me lo tengo...). Tende ad evidenziare un po' le alte frequenze ma nel limite della normalità (sicuramente se prendi un Neumann è meglio...). E' un microfono che ha un bassissimo rapporto segnale/rumore, circa 5 dbA. Considerando che ho speso 220€ sono molto contento e te lo consiglio. Ciao, Fede
edobedo
Member
Member # 2346

- posted 25. Ottobre 2005 17:55      Profile for edobedo   Email edobedo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io preferisco Audio Technica, ma è questione di gusti.
Auratone
Junior Member
Member # 6338

- posted 25. Ottobre 2005 19:06      Profile for Auratone   Email Auratone         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E l'M-Audio NOVA è buono o è un giocattolo? Innanzitutto, qualcuno l'ha provato?
http://store.apple.com/1-800-MY-APPLE/WebObjects/AppleStore?productLearnMore=T9220LL/Ahttp://store.apple.com/1-800-MY-APPLE/WebObjects/AppleStore?productLearnMore=T9220LL/A

s.stef
Member
Member # 1319

- posted 25. Ottobre 2005 20:37      Profile for s.stef   Email s.stef         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io ho un Rode Nt1A, e mi ci trovo molto bene.
L'ho usato su voci, chitarre acustiche,come overhead, ... , non sono mai rimato insoddisfatto (a parte quella volte sulla chitarra elettica... ma questo è ovvio..)
ciao

SenZaSenZo
Junior Member
Member # 6153

- posted 25. Ottobre 2005 20:50      Profile for SenZaSenZo           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
baallast222 ha scritto:
quote:
a quanto lo vendi il rhode nt-1 ???
ma in che condizioni è?

Scusa il ritardo, non mi era accorto della risposta

L'Nt1-A è nuovissimo. L'ho usato solo per pochi mesi. Lo vendo per 160 euro compresa la spedizione.

Auratone
Junior Member
Member # 6338

- posted 23. Novembre 2005 10:33      Profile for Auratone   Email Auratone         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Auratone:
[QB]E l'M-Audio NOVA è buono o è un giocattolo? Innanzitutto, qualcuno l'ha provato?
ht tp://store.apple.com/1-800-MY-APPLE/WebObjects/AppleStore?productLearnMore=T9220LL/Ahttp://store.apple.com/1-800-MY-APPLE/WebObjects/AppleStore?productLearnMore=T9220LL/A[/QB ]

Ho scazzato il link, comunque potete vederlo qua il microfono:
http://www.m-audio.com/products/en_us/Nova-main.html

cubaser
Member
Member # 5766

- posted 23. Novembre 2005 11:15      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho provato 5 microfoni a condensatore più o meno della stessa fascia di prezzo e prestazioni (il B2 costa di più): Samson C 01 e C 03, M-audio Nova, SM Proaudio MC01 e Behringer B2.
le condizioni della prova: non ho un laboratorio e nemmeno strumenti di misura, quindi ho cercato di creare delle condizioni standard per quanto possibile per poi affidarmi alle mie orecchie (e alle vostre)
ho registrato a 16 bit/44 khz su m-audio FW 1814 e sx3. prima di iniziare le serie di takes per ogni microfono ho settato lo zero db valendomi dei vumeter di wavelab.
ho parlato da una distanza di 4-5 cm, senza filtri. Samson C01, M-audio nova e Behringer B2 hanno richiesto un gain al 50%, Samson C03 al 75% e SM proaudio MC01 al 35% per ottenere all'incirca il picco sullo zero db. il sistema si è rivelato abbastanza empirico sulla voce perchè evidentemente non sono riuscito a ripetere la frase sempre uguale, miglior risultato con gli strumenti. ho pensato di registrare una voce, chitarra elettrica distorta, un overhead di batteria e chitarra acustica (virtual guitarist, ebbene sì), non avendo a disposizione un gruppo per il test, ho optato per tracce preregistrate e un vsti, ri-ripresi dai monitor (palliativo, ma è solo per dare un'idea della timbrica del microfono).
la mia voce è stata registrata a circa 5 cm dal microfono (volevo anche vedere come si comportano con la pressione sonora) mentre le tracce preregistrate le ho riprese da mezzo metro.
ho messo in fila i cinque microfoni per tipologia di prova, se volete, come al solito, vi spedisco i risultati.
con la voce: Samson C01: un pò impastato e privo di definizione. Samson C03, più chiaro e definito. M audio Nova, aumenta la definizione, si sente meglio l'effetto prossimità, voce più presente. Sm proaudio MC 01: identico al nova, che sia lo stesso microfono? Behringer B2, buono come presenza e timbro un pò medioso. in tutti e 5 i microfoni si avverte una certa fatica sulla resistenza alla pressione sonora, un pò meno nel C03 (però ero molto vicino e senza filtro antipop, una condizione estrema). se dovessi dare una preferenza direi Nova, ha una sfumatura di presenza in più rispetto all' sm proaudio,secondo classificato.
con la chitarra distorta: C01, piuttosto piatto, decisa perdita nelle mediobasse e nelle basse, incremento notevole nelle alte frequenze. C03, meglio sulle basse, deciso incremento sulle medioalte, sempre poca presenza. Nova: abbastanza bilanciato, incremento sulle medie, sempre un pò piatto. Sm proaudio molto simile al precedente, meno accentuato l'incremento sulle medie. il B2 accentua leggermente le mediobasse, sulle alte è corretto. tuttosommato non ci sono differenze eclatanti fra i vari suoni, dovessi sceglierne uno, sceglierei Sm proaudio. tutti sono piuttosto piatti, ma è il risultato di riprendere il monitor. Chitarra acustica: C01, un pò "fino" C03, meglio sulle basse, simile al precedente. Nova: più presente anche se un pò impastato sulle basse. Smproaudio simile al nova, bassi più nitidi. B2: simile anche questo, però più nitido. anche qui, non ci sono enormi differenze, meglio il Behringer. trattandosi di un vsti, la scarsezza di dinamica si nota meno. Overhead: C01 e C03: praticamente identici, un pò più definito quest'ultimo. Nova: sempre un pò impreciso sulle basse frequenze. Smproaudio e B2: molto simili al precedente ( e anche agli altri peraltro).
tutti e 5 i microfoni sono piuttosto silenziosi. i Samson e l'm-audio non hanno il supporto elastico (che invece è molto utile).
insomma, sono tutti microfoni entry level buoni per la voce (a parte il C01 un gradino più in basso), con forse qualche carenza per la ripresa di strumenti acustici (però da verificare meglio, quando avrò la possibilità di usarne qualcuno su strumenti veri). molto bene, invece, come overhead. il migliore è il B2, ma costa quasi il doppio
sono logorroico...? ebbene sì, ma mi devo pur guadagnare i miei 2 kg!
prossimo test: Protools Le m-powered Vs. Cubase. vediamo se suonano diversi.

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

- posted 23. Novembre 2005 11:37      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cubaser:
Protools Le m-powered Vs. Cubase. vediamo se suonano diversi.

AAAAARGH!

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.