Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Problema Midisport o Trinity? :-(

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Problema Midisport o Trinity? :-(
fizmo
Member
Member # 2262

- posted 31. Ottobre 2005 12:46      Profile for fizmo           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti...
Ho un problema che mi fa imbestialire!

Lavoro con Cubase 1.0.6 ed ho una interfaccia
USB Midisport 8x8 alla quale sono connessi diversi synth.

Uno di questi è una Trinity connessa sia IN che OUT, che uso come master.

Appena avvio Cubase, la spia verde sulla Midisport che corrisponde al Midi In della Trinity (quindi i segnali del synth verso l'intefaccia...) continua a lampeggiare in modo insistente come se suonassi.
Fin qui pazienza.
Purtroppo quando vado per suonare, dopo alcuni minuti (a volte meno a volte di +...) il suono si blocca e la tastiera malgrado continui a mandare il segnale midi (anche in cubase si vede) non suona più...

Se provo a suonare un'altra tastiera collegata, il led verde corrispondente si accende solo quando schiaccio i tasti (come appunto dovrebbe essere).

Premetto che prima funzionava...
Poi ho cambiato PC e quindi ho reinstallato tutto e da quel giorno mi fa questo scherzo.

Secondo voi cosa può essere?
Il problema risiede nella Trinity o nell'interfaccia o nel Cubo?

Datemi una mano perchè altrimenti stavolta butto tutto nel fiume!

cubaser
Member
Member # 5766

- posted 31. Ottobre 2005 13:24      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non è che la tua trinity sta inviando qualche messaggio continuo tipo modulation wheel alzata? registra una traccia dal trinity senza suonare, solo ciò che esce dalla tastiera, e poi vain in edit-list e vedi cosa compare.
un'altra possibilità è che ci sia settato in modo irregolare il thru sul cubase o il local off e/o il thru sulla tastiera (magari la tastiera trasmette una nota, la nota entra in cubase che la rispedisce alla tastiera, che la rispedisce a cubase etc creando un loop).

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
fizmo
Member
Member # 2262

- posted 31. Ottobre 2005 14:26      Profile for fizmo           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Uhmmm...
Innanzitutto grazie per la risposta!

Sul trinity il local è impostato su Off.
Inoltre sul trinity non c'è una modulation wheel, ma il classico "joystick" ed un ribbon...

Controllerò...
Sul cubase ho già disattivato il midi thru.
Sul trinity o controllato ovunque ma non c'è una funzione x il thru.

Comunque faccio due o tre prove e poi ti dico!

fizmo
Member
Member # 2262

- posted 31. Ottobre 2005 19:24      Profile for fizmo           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Allora, ho provato...

Se metto in registrazione senza toccare nulla, quando tolgo la registrazione la traccia sparisce, segno che non ha ricevuto niente...

Inoltre ho notato che:
avvio cubase e la spia verde del midi In è spenta, appena tocco un tasto della tastiera o muovo il joystick o tocco il ribbon, la luce inizia a lampeggiare.

Sul trinity ho passato tutte le funzioni una ad una e non succede nulla!

Può essere che il Trinity si sia mezzo fuso?
Non so cosa fare...

cubaser
Member
Member # 5766

- posted 31. Ottobre 2005 20:28      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
che ingressi e uscite adoperi? usi gli emulati o quelli non emulati? dovresti usare i primi e disattivare i secondi
fai anche questa prova: stacca il midi in dal trinity e vedi se il problema persiste.
mi sa tanto di loop midi

fizmo
Member
Member # 2262

- posted 31. Ottobre 2005 22:01      Profile for fizmo           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Staccando il midi In del Trinity, il led smette di lampeggiare e se piloto con un'altra tastiera tutto va liscio.
Appena riattaco il cavo, ricomincia a lampeggiare...

Come faccio a disattivare i non emulati?
Comunque: l'IN è nella porta 1, l'out nella 8.

cubaser
Member
Member # 5766

- posted 01. Novembre 2005 00:48      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
allora, se nella lista degli inputs e outputs ti compaiono le scritte "emulato" dopo il nome degli ingressi (in pratica, sono tutti doppi, uno con la scritta e uno senza) devi andare nel menu periferiche-impostazioni periferiche-all midi inputs e disattivare tutto ciò che non è emulato, poi nella pagina direct music metti NO su "mostra" per gli stessi in e out.
se invece non compaiono gli ingressi emulati, vai in C/PROGRAMMI/STEINBERG/CUBASE SX/MIDI PORT ENABLER e sposta fuori dalla cartella il file IGNORE PORTFILTER.
comunque, secondo me c'è un'opzione SOFT THRU (che praticamente converte il midi out della tua tastiera in thru) attiva sul tuo triton che rimanda al pc ciò che proviene dall'interfaccia midi, provocando un loop. cercala sulle pagine di programmazioni midi.
potrebbe anche esserci un incrocio software all'interno dell'interfaccia midi: controlla se c'è una funzione che permette di linkare ingressi ed uscite.

s.stef
Member
Member # 1319

- posted 01. Novembre 2005 18:18      Profile for s.stef   Email s.stef         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by fizmo:
Appena avvio Cubase, la spia verde sulla Midisport che corrisponde al Midi In della Trinity (quindi i segnali del synth verso l'intefaccia...) continua a lampeggiare in modo insistente come se suonassi.

Solo in Cubase? prova ad usare una utility tipo MIDIox per capire che segnali arrivano alla Midisport, magari sono semplici segnali di "Active Sense"

cubaser
Member
Member # 5766

- posted 01. Novembre 2005 18:26      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sono andato a dare un'occhiata al manuale della midisport (in italiano, lo trovi sul sito Soundwave) ed in effetti c'è una patchbay software nel pannello di controllo. verifica che l'input 1 non sia linkato direttamente all'output 8. eventualmente prova con un altro out.
fizmo
Member
Member # 2262

- posted 01. Novembre 2005 19:55      Profile for fizmo           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie ragazzi per lo sbattimento!
Domani proverò un po' a fare tutte le prove del caso...

Speriamo di venirne a capo!
Grazie ancora...

Axiom
Member
Member # 4626

- posted 01. Novembre 2005 21:23      Profile for Axiom           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per essere sicuro che il problema venga dal Trinity ti consiglio di scaricare midiox: http://www.midiox.com/

E' un midi monitor e ti mostrerà tutto ciò che passa attraverso le porte che setti in ascolto. Spero possa esserti utile.

Luca

fizmo
Member
Member # 2262

- posted 02. Novembre 2005 19:00      Profile for fizmo           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Allora, ci sono solo le porte emulate sul cubo.
Ho provato a scambiare la Trinity con una masterkeyboard studiologic e quella va liscia...

Ora il Trinity ha solo l'IN per ricevere i dati dall'interfaccia, pensavo di tagliare la testa al toro.
Mi sbagliavo!

Dopo un po' che suono (con pa porta del trinity selezionata), il led rosso corrispondente sulla Midisport al Trinity, non si illumina + ed il suono è assente.

Allora riavvio cubase e riprende a funzionare.

Ovviamente se cambio porta MIDI gli altri strumenti funzionano.

Ho provato ad usare Midiox, ma a me sembra che tutto vada liscio.
Anzi, qunado si blocca il trinity sul cubo, senza uscire dal programma, faccio partire midiox attivo la porta in uscita dalla masterkeyboard e l'entrata del trinity e funziona.
Come ritorno sul cubo, non suona +!
O meglio, finche il midiox è aperto va, appena lo chiudo smette di funzionare.

Riguardo il discorso delle funzioni di patchbay della Midisport, è tutto a posto...
Out 1 = In 1, Out 2 = Out 2... E via così.

Che diavolazzo può essere?

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.