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Topic: Reigstrazione Chitarra
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Gino
Junior Member
Member # 4974
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posted 12. Dicembre 2005 13:24
ciao ragazzi, so che è stato già scritto tanto su questo argomento, ma voglio provare a richiamare la vostra attenzione. Allora, devo registrare una chitarra elettrica suonata senza plettro, suono molto pulito, jazz. Uso un amplificatore Roland Jazz chorus che ha un suono particolarmente adatto ai suoni puliti e un multieffetto GP100 della Roland che funge anche da preamplificatore. Il suono lo prendo da un microfono Shure SM 58. Vi racconto dei problemi che ho incontrato, vediamo se potete darmi qualche dritta. Intanto mi sono reso quanto sia difficile registrare per bene un pezzo senza intoppi, intendo dal punto di vista dell'esecuzione, vuoi per variazioni di volume vuoi per pulizia del suono. Detto questo, registro usando Cubase SX e la US122 della Tascam, il cui livello di ingresso è a circa 3/4. Ottengo un suono che ha un livello piuttosto basso, certo potrei alzare ulteriormente il volume dell'ampli, ma non è proprio la soluzione migliore visto che talvolta ci lavoro da casa. Usando il compressore di Cubase il risultato migliora molto ma si introduce ulteriore rumore di fondo, che vorrei evitare. Insomma sono ven lontano da ottenere un risultato che mi soddisfi, mandatemi qualche consiglio che mi consenta di fare qualche prova utile.ciao a tutti
Messaggi: 41 | Data Registrazione: Gen 2005
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windopz
Member
Member # 2018
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posted 12. Dicembre 2005 17:15
controlla che il selettore di ingresso della scheda sia posizionato su "mic/line". aumenta il guadagno in ingresso finchè la lucetta rossa non lampeggia: per provare suona con un'intenstià consistente, in modo tale da non andare incontro a saturazioni poi durante l'esecuzione. la lucetta rossa può anche lampeggiare a tratti, l'importante è che non rimanga fissa: è un segnalatore di overload, che si attiva quando il segnale è circa 3 dB al di sotto della saturazione totale (luce fissa). controlla il meter della traccia sulla quale registri, e assicurati che il livello sia intorno allo 0dB: è li che hai tutto il segnale pulito possibile. Escludi qualsiasi tipo di effetto in fase di registrazione: eq, compressori, reverberi....niente, sono tutte cose che puoi fare dopo. E cmq ricorda: ad ogni plugin in più, aumenta il degrado del segnale originale. è meglio registrare con il massimo segnale possibile: il volume poi lo puoi diminuire dall'ampli.
Messaggi: 688 | Data Registrazione: Mar 2003
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AleAndre
Junior Member
Member # 6631
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posted 12. Dicembre 2005 17:22
Beh è normale che il compressore ti alza il rumore di fondo, è il suo compito quello di alzare i segnala deboli per renderli omogeni al resto!Ti conviene usarlo se puoi prima dell'ampli, allora si svolge il suo compito senza alzare il fruscio. Comunque prova a registrare la chitarra(se è una semiacustica) in diretta nel Tascam che secondo me è la soluzione migliore, almeno a me piace molto di piu in diretta(anche dal vivo).
Messaggi: 53 | Data Registrazione: Dic 2005
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mke52
Member
Member # 2864
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posted 13. Dicembre 2005 10:46
Oltre a seguire i consigli di windopz e AleAndre prova a svitare la palla dal microfono; in questo modo hai un SM57. La cartuccia di quest'ultimo e' infatti la stessa del SM58. La palla e' solo una protezione meccanica della cartuccia ma, contenendo spugna, altera leggeremente il suono registrato.
Messaggi: 2750 | Data Registrazione: Set 2003
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trichet
Junior Member
Member # 4939
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posted 16. Dicembre 2005 09:08
uh..che sfiga...
Messaggi: 132 | Data Registrazione: Gen 2005
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uomopigro
Junior Member
Member # 4751
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posted 17. Dicembre 2005 23:04
guarda che non è vero che se sviti la capsula diventa come un 57... vai sul sito della shure e guardati i dagrammi delle risposte in f dei due mic... noterai che sono diverse... per quanto riguarda la fase di registrazione, meglio che ti procuri un vero 57... attenua le altissime freq.il che toglierà di mezzo un po' di quel fruscio. se vuoi toglierlo del tutto... usa un gate sapientemente prima di comprimere... e non comprimere troppo una chitarra... fa male!
Messaggi: 267 | Data Registrazione: Dic 2004
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Joe Mustang
Junior Member
Member # 6061
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posted 18. Dicembre 2005 20:36
quote: Originally posted by Gino: ciao ragazzi, so che è stato già scritto tanto su questo argomento, ma voglio provare a richiamare la vostra attenzione. Allora, devo registrare una chitarra elettrica suonata senza plettro, suono molto pulito, jazz. Uso un amplificatore Roland Jazz chorus che ha un suono particolarmente adatto ai suoni puliti e un multieffetto GP100 della Roland che funge anche da preamplificatore. Il suono lo prendo da un microfono Shure SM 58. Vi racconto dei problemi che ho incontrato, vediamo se potete darmi qualche dritta. Intanto mi sono reso quanto sia difficile registrare per bene un pezzo senza intoppi, intendo dal punto di vista dell'esecuzione, vuoi per variazioni di volume vuoi per pulizia del suono. Detto questo, registro usando Cubase SX e la US122 della Tascam, il cui livello di ingresso è a circa 3/4. Ottengo un suono che ha un livello piuttosto basso, certo potrei alzare ulteriormente il volume dell'ampli, ma non è proprio la soluzione migliore visto che talvolta ci lavoro da casa. Usando il compressore di Cubase il risultato migliora molto ma si introduce ulteriore rumore di fondo, che vorrei evitare. Insomma sono ven lontano da ottenere un risultato che mi soddisfi, mandatemi qualche consiglio che mi consenta di fare qualche prova utile.ciao a tutti
Un modo è alzare il livello di ingresso ma il fruscio potrebbe essere dovuto proprio al pre-amp/multieffetto. Prova anche a cambiare i cavi, il multieffetto esce con un cavo bilanciato? Se più di così non si riesce a fare puoi provare ad eliminare il rumore con un post-editing sulla traccia. Carica la traccia in Wavelab o similare e usa un plug-in de-noiser (ad esempio quello di Waves che funziona bene) regola i parametri (soglie attack etc...) Un consiglio è quello di lascaire delle code alla registrazione in modo da registrare "solo fruscio" di fondo. Questo aiuta il de-noiser a "imparare" il rumore (c'è una funzione di learn in questi filtri/compressors) e a disegnare una curva di intervento. Dopo aver passato il denoiser puoi applicare una leggera compressione (2:1, 3:1 con curva morbida) e normalizzare la traccia. Questo potrebbe alzarti il risultato finale di un pò di DB. Durante ste operazioni usa sempre del dithering. In bocca al lupo
Messaggi: 30 | Data Registrazione: Ago 2005
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