Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Casse passive o attive? (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Casse passive o attive?
mdreamer
Junior Member
Member # 6511

 - posted 13. Dicembre 2005 11:49      Profile for mdreamer           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao devo comprarmi delle casse da utilizzare per le registrazioni le prendo attive o passive????
Ciao grazie

Messaggi: 25 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged
mke52
Member
Member # 2864

 - posted 13. Dicembre 2005 13:41      Profile for mke52   Email mke52         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se hai un ampli stereo che puoi usare prendi le passive. Risparmi.
Messaggi: 2750 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
windopz
Member
Member # 2018

 - posted 13. Dicembre 2005 14:28      Profile for windopz   Email windopz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
è anche questione di gusti: c'è chi preferisce il suono del suo ampli di fiducia e le casse le prende passive.
Messaggi: 688 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
emmeuno
Junior Member
Member # 6393

 - posted 13. Dicembre 2005 16:38      Profile for emmeuno   Email emmeuno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by windopz:
è anche questione di gusti: c'è chi preferisce il suono del suo ampli di fiducia e le casse le prende passive.

Secondo te di quanto puo' discostasri e in base a cosa, il suono di un amplificatore che ti amplifica una passiva, dal sound di un amplificatore di una attiva?

(...io ho preso delle Alesis Monitor One MKII e le attakkero' (quando arriveranno) al mio stereo della Sony...secondo te faccio una cavolata? Ci andra' a perdere il suono e la pulizia delle casse?)


Messaggi: 133 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
windopz
Member
Member # 2018

 - posted 13. Dicembre 2005 17:04      Profile for windopz   Email windopz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non saprei. oggigiorno tutti i tipi di amplificatori di media qualità suonano discretamente. molta gente parla molto bene del t-amp, anche se non l'ho mai sentito.
Non credo che tu debba avere problemi col sony sulle alesis: le preferenze alle quali mi riferivo sono più da intendersi come "ho fatto l'orecchio su quel tipo di ampli", o semplicemente gusto personale. ti parlo quasi di esoterismo però eh..

Messaggi: 688 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
emmeuno
Junior Member
Member # 6393

 - posted 13. Dicembre 2005 17:12      Profile for emmeuno   Email emmeuno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Capisco.....THANKS ANYWAY.......!!!
Messaggi: 133 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
mdreamer
Junior Member
Member # 6511

 - posted 13. Dicembre 2005 19:24      Profile for mdreamer           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il fatto è che quando registro la canzone ha un determinato suono quando la metto su cd tutto cambia soprattutto l equalizazione...
Io attaccarle direttamente al mixer in modo da fare uscire lo stesso identico suono che ho registrato e non modificato dall ampli!!!

Messaggi: 25 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged
uomopigro
Junior Member
Member # 4751

 - posted 17. Dicembre 2005 23:09      Profile for uomopigro   Email uomopigro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io, in studio ho visto sempre usare casse attive (near field).
oggigiorno le costruiscono con 2 ampli. uno per il tweeter e uno per il woofer

Messaggi: 267 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
adcmc
Member
Member # 1527

 - posted 18. Dicembre 2005 12:10      Profile for adcmc   Email adcmc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mdreamer:
Ciao devo comprarmi delle casse da utilizzare per le registrazioni le prendo attive o passive????
Ciao grazie

non è questione di attive passive secondo me ma di che modello scegli.
ci sono ative fenomenali ed attive inecenti, passive oscene e passive miracolose.
quindi, in sostanza.. che te voj pijà?


Messaggi: 3088 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 18. Dicembre 2005 12:46      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by uomopigro:
io, in studio ho visto sempre usare casse attive (near field).

diciamo che se si parla di "studioni" le attive sono , a parer mio,la minoranza..

(non perche' lo dico io.. basta fare un po' di giri in internet a spulciare gli equipaggiamenti degli studi)

(in una cassa attiva non potro' mai fare quallo che spesso viene fatto.. ovvero pilotare casse nearfield che magari noi poveretti accostiamo ad ampli di simile prezzo, con bestie esoteriche da migliaia di euro)


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 18. Dicembre 2005 23:25      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
credo che la natura di una cassa acustica, in quanto tale, sia quella di riprodurre musica poggiandosi anche sulle proprie dinamiche di risonanza interna...mentre con un finale ficcatoci dentro questo verrebbe meno...
Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
adcmc
Member
Member # 1527

 - posted 19. Dicembre 2005 00:54      Profile for adcmc   Email adcmc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by c.pusher:
credo che la natura di una cassa acustica, in quanto tale, sia quella di riprodurre musica poggiandosi anche sulle proprie dinamiche di risonanza interna...mentre con un finale ficcatoci dentro questo verrebbe meno...

magari le progettano tenendo conto di questo... no?


Messaggi: 3088 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 20. Dicembre 2005 00:57      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by adcmc:
magari le progettano tenendo conto di questo... no?

code:
  

come minimo...

Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
D.D.GROOVE
Member
Member # 2661

 - posted 20. Dicembre 2005 01:52      Profile for D.D.GROOVE   Email D.D.GROOVE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io credo che la qualità delle casse è data dal fatto che quella destra, deve suonare il piu simile possibile a quella sinistra, piu le casse sono uguali piu le paghiamo,a prescindere dalle cassive o attive
Messaggi: 569 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
D.D.GROOVE
Member
Member # 2661

 - posted 20. Dicembre 2005 01:55      Profile for D.D.GROOVE   Email D.D.GROOVE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
cassive=casse attive

sorry


Messaggi: 569 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.