Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » registratore a bobine, aiuto (Page 2)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 

Autore Topic: registratore a bobine, aiuto
Nena
Member
Member # 3449

- posted 28. Settembre 2006 20:55      Profile for Nena   Email Nena         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok, non pensavo di scatenare una discussione,
oggi ho provato a far girare il registratore che funziona molto bene, ho trovato dei porta bobine più piccoli così ho provato solo una parte della bobina grossa. Io comunque ripeto che lo utilizzero per riversare bobine da restaurare su CD o su DVD.
Ciao e grazie per i links sopra.

Ciao

Pinzimonio
Member
Member # 5876

- posted 29. Settembre 2006 11:35      Profile for Pinzimonio   Email Pinzimonio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Riversaci il master !
edobedo
Member
Member # 2346

- posted 29. Settembre 2006 12:00      Profile for edobedo   Email edobedo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Pinzimonio:
Riversaci il master !

Esatto!

Nena
Member
Member # 3449

- posted 29. Settembre 2006 13:56      Profile for Nena   Email Nena         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
perchè dovrei riversarci il master?
pierecall
Member
Member # 1290

- posted 29. Settembre 2006 14:03      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cubaser:
abbiamo lavorato 10 anni per avere il suono più perfetto possibile, adesso arrivano anche i 192 kiloerz, e naturalmente "grungelizziamo" tutto.
compratevi una bella motu, dei convertitori apogee, dei pre da mutuo centennale, e dopo passate tutto per un fetentissimo nastro....
mah.

edobedo
Member
Member # 2346

- posted 29. Settembre 2006 15:42      Profile for edobedo   Email edobedo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Perchè non si sa mai....
Nena
Member
Member # 3449

- posted 29. Settembre 2006 20:27      Profile for Nena   Email Nena         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...non mi sembra un buon motivo...
Pinzimonio
Member
Member # 5876

- posted 29. Settembre 2006 20:53      Profile for Pinzimonio   Email Pinzimonio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Perchè la fa anche Battiato.
PAPE
Member
Member # 4470

- posted 29. Settembre 2006 21:47      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Pinzimonio:
Perchè la fa anche Battiato.

...ah beh, allora...

Nena
Member
Member # 3449

- posted 30. Settembre 2006 20:30      Profile for Nena   Email Nena         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...se lo fa Battiato.....
mi sa che ci vuole un motivo un pò più valido

edobedo
Member
Member # 2346

- posted 02. Ottobre 2006 10:54      Profile for edobedo   Email edobedo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dal mio punto di vista se lo fa battiato è meglio non farlo, nonostante ciò è una cosa da provare.
DWX
Member
Member # 6515

- posted 02. Ottobre 2006 13:03      Profile for DWX           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
be a naso direi che "riarrotondi" il master dalle spigolature digitali, certo serve un buon nastro e una buona macchina, perdi un pò di dinamica magari ma guadagni sicuramente in impasto....sono tanto carini i plug in ma una buona macchina analogica ha un suo perche secondo mè, ovvio miglior macchina/plug-in miglior risultato, poi è da vedere cmq migliori mezzi peggiori prezzi...sig...sob...
anche se appoggio chi dice che non servono migliardi per buoni risultati...
ciao D
PS Nena hai piu provato i filtri di rete?
mi pare abbia messo in commercio un filtrino nano che direi ottimo per isolare il rumore generato dal alimentazione del PC (la maggior fonte di rumore nelle alimentazioni ) scusate il fuori tema

Nena
Member
Member # 3449

- posted 02. Ottobre 2006 20:34      Profile for Nena   Email Nena         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao DWX, non ho ancora provato i filtri perchè a deicembre dovrò amipliare lo studio con due nuove sale e quindi per ora sono preso da questo progetto, ma sicuramente i filtri fanno parte del progetto globale.
Per quanto riguarda il natro penso che non lo riverserò perchè mi sembra assurdo avere tutta questa tecnologia e poi sbatterla su un nastro magnetico se pur di qualità.
Non faccio parte di quelli nostalgici che dicono ancora oggi che il vinile si sentiva meglio del CD, il CD è meglio, punto e basta.
Quindi ripeto i nastri li restaurerò e li porterò su CD o su DVD audio. C'è tanta gente che ha ancora tante registrazioni su nasto che inesorabilmente perderà se non fara qualcosa.

Ciao

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 02. Ottobre 2006 21:59      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
diciamo che, dato il non grandissimo pregio di tale registratore, forse non e' il massimo farci passare il master..

ma qualche traccia si.... spingendo magari sul gain per ottenere compressione e un pizzico di saturazione...

non e' indispensabile... ma tentar non nuoce..

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

- posted 02. Ottobre 2006 22:11      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
qonqordo con yaso.
Non so che genere fai ma, per esempio nel pop come nel rock, puoi passarci cassa e rullante, saturandoli, per poi riversare il tutto sul sequencer e regolare i volume tra cassa e rullo dry e cassa e rullo saturati... insomma una compressione/saturazione parallela.

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.