Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Quale microfono vocale ????? (Page 2)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 

Autore Topic: Quale microfono vocale ?????
sgianni68
Junior Member
Member # 8476

- posted 16. Novembre 2006 23:42      Profile for sgianni68   Email sgianni68         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si in uno dei due test si provati con tre preamplificatori diversi vi do i due link
se qualcuno di voi e' interessato !! Purtroppo sono solo in Inglese ed io non ci capisco un granche' ho dato un occhiatina con l'aiuto di mia figlia che studia l'inglese a scuola io parlo solo il Tedesco vivendo in Germania Comunque ecco i due link:

1)http://www.record-producer.com/learn.cfm?a=3062

2)http://www.coutant.org/10.html

Buone prove a tutti

maudoc
Member
Member # 3815

- posted 17. Novembre 2006 07:23      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao ho lo stesso tuo problema.Possiedo un beyerdynamic opus 69 cardioide.Trovo che ad ogni minimo spostamento della testa cambia tutta la risposta.Volevo un microfono meno sensibile a questo fatto.....non so se esiste :-)Mi sono stati consigliati questi http://www.sontronics.com/main_frame_set.htm
Che ne pensate?

Flazar
Junior Member
Member # 6936

- posted 17. Novembre 2006 11:29      Profile for Flazar           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
A Gianni se ha un'occasione sotto mano consiglio di prendersi il Neumann.
Invece a Maudoc se tranne quel problema sullo spostamento non ha altre esigenze particolari consiglio un Akg c3000b.
Se no a entrambi il C-414.
Ciao

maudoc
Member
Member # 3815

- posted 17. Novembre 2006 13:25      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Flazar:
A Gianni se ha un'occasione sotto mano consiglio di prendersi il Neumann.
Invece a Maudoc se tranne quel problema sullo spostamento non ha altre esigenze particolari consiglio un Akg c3000b.
Se no a entrambi il C-414.
Ciao

Grazie Fla,quali sono le salienti differenze (naturalmente acustiche)fra i due?

Flazar
Junior Member
Member # 6936

- posted 17. Novembre 2006 21:17      Profile for Flazar           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il c-414 e U87 sono microfoni professionali.
A certi livelli secondo me non si può più parlare di microfono migliore, ma bensì di gusto personale.
Ci sono voci che escono meglio con certi modelli rispetto ad altri.
Il successo dell'U87 è dovuto al fatto che oltre ad essere di buona manifattura, accontenta un pò tutti.

cecco
Junior Member
Member # 7761

- posted 23. Novembre 2006 18:09      Profile for cecco   Email cecco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by rainbow:
si in questo forum ci sono stati parecchi commenti negativi riguardo il Behringer B1 / B2.
Nemmeno io sono d'accordo, utilizzo questo microfono da qualche mese e per ora non mi ha dato nessun problema.
Per il suo prezzo fa bene il suo mestiere, giusto.

Un consiglio: lascia perdere il B2, paghi di più per avere la stessa qualità, in quanto l'unica differenza tra B1 e B2 sta nel fatto che il B2 ha doppio condensatore.

Ciao

aspetta vecchio

cecco
Junior Member
Member # 7761

- posted 23. Novembre 2006 18:13      Profile for cecco   Email cecco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by rainbow:
si in questo forum ci sono stati parecchi commenti negativi riguardo il Behringer B1 / B2.
Nemmeno io sono d'accordo, utilizzo questo microfono da qualche mese e per ora non mi ha dato nessun problema.
Per il suo prezzo fa bene il suo mestiere, giusto.

Un consiglio: lascia perdere il B2, paghi di più per avere la stessa qualità, in quanto l'unica differenza tra B1 e B2 sta nel fatto che il B2 ha doppio condensatore.

Ciao

aspetta vecchio

padpc
Junior Member
Member # 5362

- posted 23. Novembre 2006 20:52      Profile for padpc           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao, visto che parliamo di mic da studio...
che ne pensate di AKG Perception 200 e Samson CL 8???
Davide

fatman
Member
Member # 5117

- posted 23. Novembre 2006 21:12      Profile for fatman   Email fatman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Questo vale molto più del suo prezzo.
Suona benissimo già com'è e con alcune piccole modifiche lo si può rendere un microfono importante.
Va benissimo per quasi tutto...non ama le vocione ma sul pop e sul rock tiene testa a microfoni di ben altra levatura e di ben altro prezzo.
Io ne ho comprati 4 e li uso insieme a neumann u87 m 147 akg 414 groove tubes...c'è da rimanerci male a volte per quanto suonino bene...

sgianni68
Junior Member
Member # 8476

- posted 27. Novembre 2006 10:13      Profile for sgianni68   Email sgianni68         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve Ragazzi ho beccato in Ebay un Neumann
modello TLM 103 sembra che monti la stessa capsula del U87 che ne pensate ? dite che ci sia somiglianza tra i due ? Ra che ne pensi ? tu che sei un maestro di queste cose.

Salutoni

ra
Member
Member # 5688

- posted 27. Novembre 2006 10:39      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Naaaa... Maestro?

Il vero maestro è fatman, per quanto riguarda i microfoni... Io, al massimo, sono un mestierante.

In ogni caso, il tlm103 (oltre ad avere una sola figura polare contro le 3 dell'U87) suona diverso dal "fratellone" U87, anche se mantiene parecchie "caratteristiche Neumann" nel suono.

Personalmente posso dirti che non mi fa impazzire, suona un po' troppo "piccolino" e "harsh" per quello che costa.

Anche qui bisognerebbe fare un ulteriore distinguo, poi, visto che l'U87AI (quello attualmente in circolazione) suona diverso dall'U87I (la precedente versione): ha un volume di uscita maggiore ed è un bel po' più chiuso sulle medioalte.

In pratica direi che il TLM103 è abbastanza simile all'U87AI (anche se peggiore, imho), ma suona parecchio peggio dell'U87I.

Se vuoi un consiglio (budget permettendo), cerca un U87I usato su ebay...

ra
Member
Member # 5688

- posted 27. Novembre 2006 10:52      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ah, in alternativa ti consiglierei di dare un'occhiata al link che ha postato fatman: personalmente non ho mai usato l'Apex, ma se ne dicono meraviglie, in giro...
E, in ogni caso, siamo su altri (e più accessibili) livelli di prezzo.

Molti lo modificano sostituendo la valvola e pare che, con qualche accorgimento, suoni davvero simile al Telefunken al quale si ispira (e che costa un bel po' di euretti di più)

sgianni68
Junior Member
Member # 8476

- posted 27. Novembre 2006 11:34      Profile for sgianni68   Email sgianni68         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ra:
Naaaa... Maestro?

Il vero maestro è fatman, per quanto riguarda i microfoni... Io, al massimo, sono un mestierante.

In ogni caso, il tlm103 (oltre ad avere una sola figura polare contro le 3 dell'U87) suona diverso dal "fratellone" U87, anche se mantiene parecchie "caratteristiche Neumann" nel suono.

Personalmente posso dirti che non mi fa impazzire, suona un po' troppo "piccolino" e "harsh" per quello che costa.

Anche qui bisognerebbe fare un ulteriore distinguo, poi, visto che l'U87AI (quello attualmente in circolazione) suona diverso dall'U87I (la precedente versione): ha un volume di uscita maggiore ed è un bel po' più chiuso sulle medioalte.

In pratica direi che il TLM103 è abbastanza simile all'U87AI (anche se peggiore, imho), ma suona parecchio peggio dell'U87I.

Se vuoi un consiglio (budget permettendo), cerca un U87I usato su ebay...

Quindi in pratica la vecchia serie suona meglio dalla nuova ? cacchio e dire che me ne e' sfuggito uno proprio ieri per 1097 euro su ebay.

ra
Member
Member # 5688

- posted 27. Novembre 2006 11:52      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
1097 EURO?
Di prezzo finale?

Mmmmm... Mi pare pochino...

sgianni68
Junior Member
Member # 8476

- posted 27. Novembre 2006 12:37      Profile for sgianni68   Email sgianni68         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ra:
1097 EURO?
Di prezzo finale?

Mmmmm... Mi pare pochino...

Si..si Ra no erano quei soldi chiaramente c'é ne stavano due o tre ma se li sono aggiudicati per molto di piu' addirittura uno e' arrivato fino a 1800 da pazzi visto che nuovo costa 2300 con tutto il ragno

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.