sono indeciso su quali monitor comprare per il mio piccolo home-studio. Ho visto qualcosa della M-Audio, tipo le StudioPro DX4, cosa dite? Suono buoni monitor? Tenete in considerazione che non mi serve una qualità eccellente, ma nemmeno scarsa...una via di mezzo diciamo, più che altro perchè non ho molto budget.
posted 13. Novembre 2006 22:16
I monitor sono un riferimento fondamentale per chi fa questo mestiere. Vale la pena anzi aspettare, ma prenderle buone. In tutti i casi sarebbe preferibile attive. Comunque: Event TR-8 oppure andare su Genelec. Il massimo sarebbero le Tannoy ma costano veramente molto. Potrei dirti anche le yamaha MSP-5 ma secondo me enfatizzano troppo sulle basse frequenze. Secondo me suonano meglio tappando i 2 fori con 2 tappi di sughero. Al di la di tutto credo che ogni cassa abbia i suoi pregi e difetti e che alla fine bisogna farci l'abbitudine. Comunque inizialmente potrestiusare un buon paio di cuffie tipo Beyerdynamic DT990 pro.
| IP: Logged
posted 14. Novembre 2006 02:50
le cuffie di solito non possono essere il sostituto di un sistema di monotor..
sono indeciso su quali monitor comprare per il mio piccolo home-studio. Ho visto qualcosa della M-Audio, tipo le StudioPro DX4, cosa dite? Suono buoni monitor? Tenete in considerazione che non mi serve una qualità eccellente, ma nemmeno scarsa...una via di mezzo diciamo, più che altro perchè non ho molto budget.
grazie ciao
esi near 05 ex biamplificte 75 watt a monitor circa 250 euro la coppia, per me ottime
posted 14. Novembre 2006 12:45
Il fatto è che mi servono dei monitor che facciano pochi watt, tipo 20 watt... Esistono oppure sto sognando?
posted 14. Novembre 2006 12:50
mica i monitor debbono essere tenuti al massimo..
cio' che per esempio ti consiglia pierecall, puo' e deve essere tenuto per la maggior parte del tempo piuttosto basso, in modo da ottimizzare il lavoro e la propria tenuta nel tempo
(oltre che la salute) - - (concordo con PAPE... ma ogni tanto cerco di dare pareri non categorici e strafottenti.. )
posted 14. Novembre 2006 12:57
si la risposta finisce a 66 Hz...ma tenendo conto che nella mia stanza ho problemi di risonanze sulle freq. basse forse potrebbero fare al mio caso, o sbaglio?
Però anche Esi Near 05 Experience potrebbe essere un buon acquisto...
mah..sono indeciso...cosa dite? Genelec 8020A oppure Esi Near 05 Experience ?
magari dico un'ovvietà, magari ti è sfuggito il dettaglio... segnalo solo che le Genelec 8020A costano il doppio delle esi. Il prezzo indicato nel tuo link è quello di una cassa singola.
posted 15. Novembre 2006 10:23
a questo punto mi sorge da dentro una domanda.... quando si parla delle esi near05...a parte pierecall che le difende a spada tratta...nessuno interviene con un qualsiasi tipo di giudizio...... Io le ho sentite da lucky music a milano....mi sono sembrate un pò vuote...carenti sulle basse...però c'è da dire che il basso reflex è sul retro dei diffusori e che le casse erano in mezzo alla stanza con almeno 3 m che le separavano dalla parete + vicina.....mi sono detto ke poteva essere questa la causa della carenza sulle basse...... Quindi lancio un appello.....date un giudizio spassionato su questi diffusori??? le caratteristiche tecniche sono paragonabili a monitor di ben altro prezzo....
quote:Originally posted by rainbow: cosa significa monitor "nearfield" ?
Di preciso non saprei, sò che sono monitor per l'ascolto "ravvicinato" che mi fà pensare...per ambienti/studios non enormi (e forse non è del tutto vero) e che in genere hanno coni non enormi e una potenza "limitata".