|
Autore
|
Topic: u87 su cassa.... help!
|
antonello
Junior Member
Member # 2043
|
posted 19. Maggio 2007 03:00
salve ragazzi.. stavo provando svariate combinazioni per ottenere un suono di cassa bello grasso e cattivo.. ho sistemato l'akg d112 dentro la cassa della batteria e poi ho provato con l'u87 finchè non ho trovato la posizione che mi aggradava.. cioè davanti al buco della pelle risonante a qualche centimetro da questa.. la somma dei due suoni è una bomba... ma ho una paura tremenda che il neumann si possa rovinare.. voi che dite? a quella distanza là corro dei rischi? e l'akg 414 sotto la cordiera del rullante? ..ho speso un pacco di soldi per quel mic come ben sapete e vorrei che mi durasse tutta una vita....
| IP: Logged
|
|
ra
Member
Member # 5688
|
posted 19. Maggio 2007 08:55
quote: Originally posted by antonello: voi che dite? a quella distanza là corro dei rischi?
Sì.
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 19. Maggio 2007 09:30
pero' sara' felicissimo il rivenditore neumann di tua fiducia
|
|
antonello
Junior Member
Member # 2043
|
posted 19. Maggio 2007 10:51
ho sempre sentito che un condensatore davanti alla cassa dava ottimi risultati ma a sto punto mi chiedo.. a quale distanza dovrei sistemarlo per evitare di rovinarlo? alcuni dicono a un metro dalla cassa... ma così mi rientra tutta la batteria più che la sola cassa.. ma l'u87 non era quello che sopportava spl pari a 127db?
|
|
PAPE
Member
Member # 4470
|
posted 19. Maggio 2007 11:50
C'è chi usa con soddisfazione u87, ma anche u47 ed altri mic di un certo peso economico davanti alla cassa. Il discorso è che, se sono slash, posso anche permettermi di lanciare una Gibson del '68 in aria e tentare di riprenderla al volo... tanto, nel caso mi scivolasse, potrei ricomprarne un' altra senza nessun problema. Lo stesso discorso vale per uno studio con un certo fatturato. Può mettere il mic che preferisce davanti ad una cassa perchè, nel caso in cui il mic decidesse di rompersi le scatole a subire picchi impressionanti di pressione, potrebbe sostituirlo. Per un singolo, o per uno studietto, il discorso è diverso... purtroppo.
Quindi... fossi in te, eviterei. Magari potresti prendere un condensatore buonino ma "da battaglia". Il risultato potrebbe essere ugualmente ottimo... ed eviteresti principi di infarto ad ogni sessione.
|
|
edobedo
Member
Member # 2346
|
posted 19. Maggio 2007 14:31
Oppure un mic a cndensatore che regge moti db, tipo l'AT AE-3000.
|
|
antonello
Junior Member
Member # 2043
|
posted 19. Maggio 2007 15:06
penso di aver risolto sistemando il mic a 20 centimetri dalla pelle risonante della cassa.. ho provato con e senza filtro passa alti e la capsula risponde ottimamente,mentre quando lo avevo posizionato all'imboccatura del buco della cassa andava ok col filtro passa alti ma in flat andava in distorsione.. in ogni caso si accettano pareri o suggerimenti da chi ha gia provato qualcosa di simile!
|
|