Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » yamaha hs50m

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: yamaha hs50m
zemelo78
Junior Member
Member # 5021

- posted 06. Marzo 2008 12:20      Profile for zemelo78   Email zemelo78         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti,finalmente penso di aver deciso quali monitor acquistare:le hs50m.
Solo un dubbio,ho poco spazio e cioè una scrivania di 90 cm di larghezza.Quali sono secondo voi le distanze minime tra monitor e tra monitor e ascoltatore?
Devo cambiare scelta?
Ciao e grazie...

zemelo78
Junior Member
Member # 5021

- posted 06. Marzo 2008 12:37      Profile for zemelo78   Email zemelo78         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
volevo aggiungere che devo posizionarle a massimo due tre cm dalla parete(purtroppo!)..
Merlin
Member
Member # 8973

- posted 06. Marzo 2008 15:40      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sul sito yamaha sicuramente trovi indicazioni specifiche per l'acquisto che vuoi fare... comunque trattandosi se non sbaglio di monitor nearfield, il loro uso corretto e' proprio quello a distanza ravvicinata con l'ascoltatore...
mim_k7
Junior Member
Member # 10666

- posted 06. Marzo 2008 17:59      Profile for mim_k7   Email mim_k7         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao,
la testa e le casse devono rappresentare i 3 vertici di un triangolo equilatero...(con lato da 60 cm va benissimo)
per le pareti stai un po attento sulle basse ( le bassissime scordati di sentirle, ci vuole un sub-woofer da abbinare). Le hs50 hanno veri controlli tra cui anche uno specifico x questo tipo di situazione, ha vari filtri.
Posiziona le casse e fai un missaggio con i filtri spenti (flat). Ascolta cosa ne viene fuori da altri impianti (anche dalle casse TV ad es.).
Senti dove il tuo missaggio è carente e prova a giopcare con i filtri...
comunque sia...facci l'orecchio e buon divertimento!!!

P.S.: Non pomparle troppo di volume nel tentativo di sentire più basse, rischi solo di sfondare il cono e ti assicuro che poi sono ca**i amari!!!

Red-one
Member
Member # 4637

- posted 06. Marzo 2008 19:13      Profile for Red-one   Email Red-one         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La distanza minima consigliata è di 30cm
mim_k7
Junior Member
Member # 10666

- posted 07. Marzo 2008 12:16      Profile for mim_k7   Email mim_k7         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:

Sono pochini...in 30 cm non ci riesci a mettere il monitor in mezzo. Formeresti un triangolo troppo piccolo limitando la percezione dei bassi (che li senti riflessi dal muro dietro le casse).
non so, ma a me 30 cm sembrano pochi,
ciao

Red-one
Member
Member # 4637

- posted 07. Marzo 2008 23:15      Profile for Red-one   Email Red-one         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mim_k7:
quote:

Sono pochini...in 30 cm non ci riesci a mettere il monitor in mezzo. Formeresti un triangolo troppo piccolo limitando la percezione dei bassi (che li senti riflessi dal muro dietro le casse).
non so, ma a me 30 cm sembrano pochi,
ciao

E' vero, la distanza giusta sarebbe dai 50 ai 70cm... però visto lo spazio limitato che descrivi, è possibile lavorare anche a 30cm settando la curva di risposta dei monitor secondo le specifiche del costruttore ma soprattutto secondo quello che dicono le tue orecchie. Utilizzo una copia di tascam VL-X5 ed anche io devo fare i conti con uno spazio limitato ed ho i monitor a 40cm, ho settato le risposte in modo tra trovare un equlibrio tra bassi ed acuti... vedo che i miei lavori quando vengono ascoltati in studi seri, non trovano nessun difetto acustico.
PAPE
Member
Member # 4470

- posted 07. Marzo 2008 23:23      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Red-one:
vedo che i miei lavori quando vengono ascoltati in studi seri, non trovano nessun difetto acustico.

Nessuno? E la peppa, e chi sei, Andy Wallace? [Wink]
yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 08. Marzo 2008 01:47      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ha detto studi seri..
in quelli allegri si trova piuttosto in difficolta'..

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

- posted 08. Marzo 2008 01:51      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
[Big Grin]
zemelo78
Junior Member
Member # 5021

- posted 08. Marzo 2008 02:39      Profile for zemelo78   Email zemelo78         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie mi sto convincendo sempre di più....e le krk rp5? Ho visto che non costano tanto di più...
Siccome ho bisogno di un uscita per le cuffie che ne dite se collego il tutto ad un mixerino tipo il behringer xenyx 502?
grazie di tutto!!!

Red-one
Member
Member # 4637

- posted 08. Marzo 2008 09:50      Profile for Red-one   Email Red-one         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
ha detto studi seri..

il solito ******etto e?! [Big Grin] [Big Grin] [Big Grin] [Big Grin]
Red-one
Member
Member # 4637

- posted 08. Marzo 2008 09:52      Profile for Red-one   Email Red-one         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
quote:
ha detto studi seri..

Volevo dire.. s.t.r.o.n.z.e.t.t.o... amichevolmente s'intende! [Big Grin]
pierecall
Member
Member # 1290

- posted 08. Marzo 2008 11:24      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il mio apporto piu che sulla distanza dei monitor è sul volume dei medesimi,da quando utilizzo le esi near 05 ex mi sono sempre mantenuto molto basso nella amplificazione,questo mi ha aiutato ad ascoltare qualsiasi suono in maniera ottimale senza affaticare l'udito anche per più ore consecutive [Wink]

ciao

gennaro

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 10. Marzo 2008 01:36      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
quote:
quote:
ha detto studi seri..

Volevo dire.. s.t.r.o.n.z.e.t.t.o... amichevolmente s'intende! [Big Grin]
non ti credo
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.