Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » microfonando...

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: microfonando...
ale liut
Junior Member
Member # 11157

- posted 30. Maggio 2008 13:03      Profile for ale liut   Email ale liut         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao A tutti!! sono nuovo del forum anche se è da un bel po' che lo leggo da visitatore...

In questi giorni prenderò due microfoni seri, ma vorrei qualche consiglio. Farò principalmente registrazioni di chitarra classica, e strumenti ad arco come violini e viole e ho bisogno di una qualità ottima visto che sarà un potente mezzo promozionale per il mio lavoro. inoltre, di tanto in tanto, fovrò registrare piccole formazioni da camera (quartetti, a volte anche a fiato) e coro.

Io ho pensato a due neumann tlm 127...

Registrero principalmente in ambienti con acustica abbastanza controllata (non chiese con riverberi o cose simili, ma più sale da concerto e sale insonorizzate) quindi ho pensato a un diaframma largo...e poi a un microfono che mi desse la possibilità di usarlo sia omni che cardio.

cosa dite?

gli unici altri che mi attiravano un po' erano la serie 100 di neuman con capsule omni e cardio, ma in tutto mi verrebe a costare anche di più...e lo stesso per gli schoeps..

grazie, aspetto suggerimenti e consigli!

c.pusher
Member
Member # 5523

- posted 30. Maggio 2008 22:45      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il tlm 127 è un microfono facciottuttofaccioniente! tipico dei diaframmi larghi di medio cabotaggio...

io mi orienterei su un modello che abbia anche la figura a otto, ed un diaframma stretto, che sono caratteristiche piu indicate a fare riprese stereofoniche specifiche (per esempio "M-S" e "coincidente" che sono tecniche molto utilizzate per riprese stereofoniche di musica classica...)

ale liut
Junior Member
Member # 11157

- posted 31. Maggio 2008 06:55      Profile for ale liut   Email ale liut         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie per la risposta..

quindi dici meglio dei microfoni tipo serie KM100 o degli schoeps? a diaframma piccolo e con capsule intercambiabili...

una cosa che forse non ho detto prima è che saranno quasi sempre strumenti solistici, non registrazioni tipo orchestra...al massimo piccolissime formazioni da camera.

c.pusher
Member
Member # 5523

- posted 31. Maggio 2008 22:35      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
beh io avevo capito che dovevi fare una cosa piu specifica. allora è meglio un diaframma largo, cosi lo puoi utilizzare per tutto.
ale liut
Junior Member
Member # 11157

- posted 01. Giugno 2008 08:21      Profile for ale liut   Email ale liut         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
.....la mia confusione aumenta....!!!

cioè, acusticamente che differenza c'è tra diaframma piccolo e diaframma largo?

da quel che capisco il piccolo è più preciso nella risposta e dettagliato...mentre il grande ha più colorazioni dinamiche, ma soffre di riflessi creati da un'acustica non corretta...

c.pusher
Member
Member # 5523

- posted 01. Giugno 2008 21:04      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il diaframma largo capta uno spettro audio piu esteso, quindi è piu completo e versatile, ma proprio per questa sua completezza trova il limite nel...microfono stesso se non è di qualità.Ed ovviamente, in tutta la catena audio che lo precede(cioè l'acustica) e lo succede (cioè il pre, il compressore ecc...) se queste non sono ottimali. Poi essendo il diaframma grande, oppone piu resistenza al suono incidente: questo implica un maggiore dettaglio sulle basse rispetto alle alte che, evendo meno energia delle basse, "smuovono" di meno il diaframma.

Nel caso del diaframma piccolo avviene il contrario cioè maggiore dettaglio e presenza per le alte e minore risposta sulle basse. Quindi se devi registrare strumenti a banda audio medio alta come violini, trombe et simili sarebbe piu indicato il diaframma piccolo(ecco perchè per gli overhead della batteria si utilizzano principalmente microfoni a diaframma piccolo). Cosi come è piu indicato per le riprese microfoniche stereo in quanto il diaframma largo, che ha maggiore campo di ripresa, puo ingenerare confusione.

ripeto, dipende che devi fare: se devi registrare principalmente strumenti mono di varia natura prendi tranquillamente un diaframma largo perchè lo utilizzi per tutto.

GIACOMO
Member
Member # 3320

- posted 03. Giugno 2008 21:10      Profile for GIACOMO   Email GIACOMO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Con Schoeps non sbagli, se puoi vuoi spendere meno dai un occhiata anche agli Oktava, magari moddati.

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.