|
Autore
|
Topic: DBX 160A per voce curva overeasy oppure hardknee?
|
dottok
Junior Member
Member # 8206
|
posted 07. Giugno 2008 17:00
ciao ragazzi,ho acquistato un compressore dbx 160A che e' fantastico e volevo sapere da qualcuno che magari l'ha provato oppure che ne sia in possesso se per la voce e' preferibile usare la curva d'intervento overeasy oppure hardknee. ho riscontrato che usando l'opzione overeasy,gia' con un ratio 2:1 e un treshould -8db circa,ho una buona compressione,ma pare che chiuda un po troppo. con l'opzione hardknee invece ho un segnale piu' presente e forte della voce sempre con la stessa regolazione ratio:treshould che dicevo,ma per avere un po di compressione ed una linea regolare della voce devo tenere il ratio vicino al 4:1 con un treshould sempre a -8db.
vorrei avere dei vostri riscontri e pareri. grazieeee andrea.
| IP: Logged
|
|
c.pusher
Member
Member # 5523
|
posted 07. Giugno 2008 22:49
buon macchinario! sicuramente il migliore nel rapporto qualità prezzo (insieme al 166).l'ho utilizzato molto e amato molto in situazioni live, dove secondo me è piu indicato. per uno studio probabilmente servirebbero piu parametri e piu precisione, cosa che il 160A non ha...
ad ogni modo per gli strumenti, specialmodo per una voce, va utilizzato in overeasy altrimenti potrebbe diventare troppo aggressivo: ovviamente dipende sempre da cosa cerchi. la modalità hardknee la vedo piu come "protezione", come quasi limiter per evitare rischi e clippaggi vari.
|
|
dottok
Junior Member
Member # 8206
|
posted 08. Giugno 2008 00:57
grazie c.pusher sospettavo infatti di poter usare la funzione over,classica curva nei compressori,dove la hard funge qusi esclusivamente da limiter anche se da piu' volume in uscita ma meno controllo in compressione. ho visto e conosciuto stefano demaio fonico e produttore di biagio antonacci e al concerto a rimini ho allungato l'occhio nel case della consolle ed ho visto 3 o 4 dbx 160 tra cui uno sulla linea microfonica di biagio.allora ho deciso di comperarlo. infatti lui lo usava in overeasy.heheheeheh
io l'ho settato con un ratio a 2:1 un treshould a -8db circa e un output a +4db circa.puo' andare come settaggio che ne dici??
lo trovo fantastico,prima avevo il 266xl che adesso ho lasciato per la secona e terza linea microfonica.ma nn c'e' paragone.ciao e grazie.
|
|
GIACOMO
Member
Member # 3320
|
posted 08. Giugno 2008 10:23
E' una bella macchina, molto trasparente, ma a settaggi umani è bellissimo anche l'FMR RNC.
|
|
|