Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Utilizzare un cono come microfono (Page 2)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 

Autore Topic: Utilizzare un cono come microfono
c.pusher
Member
Member # 5523

- posted 28. Novembre 2008 23:41      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by adrian:
[QUOTE]
Sono d'accordo che certe frequenze basse possano togliere energia al brano e debbano essere tagliate sia sulle tracce che sul mix finale in fase di mastering. Francamente non credo che siano i 70/80hz, ma semmai i 30/40hz.

e allora perchè usare il cono per "inventare" freqallora vedi che ci sei arrivato anche tu? io stavo semplicemente dicendo questo, spiegando il perchè secondo me (tra caratteristiche di microfoni e soluzioni di missaggio concrete), alla tua domanda "moda o utilità"? io ho risposto nessuna delle due...

perchè ti scaldi tanto?

(poi ha fatto anche un po di confusione nell'ultimo post che hai scritto che faccio fatica a controbattere...)

c.pusher
Member
Member # 5523

- posted 28. Novembre 2008 23:43      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
[QUOTE]
Sono d'accordo che certe frequenze basse possano togliere energia al brano e debbano essere tagliate sia sulle tracce che sul mix finale in fase di mastering. Francamente non credo che siano i 70/80hz, ma semmai i 30/40hz.

e allora perchè usare un altoparlante per "inventare" freqenze al di sotto di quelle utili ai fini del mix, cioè frequenze che captano tranquillamente i microfoni da te citati?
allora vedi che ci sei arrivato anche tu? io stavo semplicemente dicendo questo, spiegando il perchè secondo me (tra caratteristiche di microfoni e soluzioni di missaggio concrete), alla tua domanda "moda o utilità"? io ho risposto nessuna delle due...

perchè ti scaldi tanto?

(poi ha fatto anche un po di confusione nell'ultimo post che hai scritto che faccio fatica a controbattere tutto...)

c.pusher
Member
Member # 5523

- posted 28. Novembre 2008 23:44      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
tastiera balorda!!! [Big Grin]
adrian
Member
Member # 10859

- posted 28. Novembre 2008 23:58      Profile for adrian   Email adrian         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
e allora perchè usare un altoparlante per "inventare" freqenze al di sotto di quelle utili ai fini del mix, cioè frequenze che captano tranquillamente i microfoni da te citati?
Ma guarda che la mia era una curiosità! La domanda era: perchè molti produttori adesso usano 'sta cosa quando fino a qualche anno fa non se ne sentiva parlare (almeno io)?
Siccome ho un cono a disposizione (non l'ho comprato per fare una prova) perchè non usarlo e vedere cosa si riesce a tirar fuori? Immagino sia per dare profondità alle basse frequenze (così anche viene giustificato), e potrebbe essere che in certi casi la cosa possa risultare interessante. Ma magari hai ragione tu non serve a niente e sto/stiamo perdendo tempo.

quote:
(poi ha fatto anche un po di confusione nell'ultimo post che hai scritto che faccio fatica a controbattere tutto...)
Ok, è venerdì e la settimana è stata dura... potrebbe essere che non sono stato molto chiaro... però anche questa tua affermazione è un po' calata dall'alto, non ti pare? Non credo di aver detto cose incomprensibili. Forse non hai voglia di controbattere...
c.pusher
Member
Member # 5523

- posted 29. Novembre 2008 00:37      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
[QUOTE] Forse non hai voglia di controbattere...

no no, se quoti in maniera lineare come hai fatto adesso ti controbatto eccome!

dunque:

La domanda era: perchè molti produttori adesso usano 'sta cosa

no la tua domanda era: è moda o è utile? ed io ti ho risposto nessuna delle due, se fai pop rock (spiegandoti anche i motivi).
Poi dopo hai tirato fuori la storia dei millantati produttori che ne fanno uso( in realtà piu i fonici che i produttori) per avallare la tua curiosità di provarlo, ed io ti ho ulteriormente risposto: quali sono questi produttori? quelli che fanno librerie di campioni che devono essere vendute, quindi rese appetitose?

quando fino a qualche anno fa non se ne sentiva parlare (almeno io)?

beh...io, se permetti, ne sono a conoscenza già da un bel po...per cui se ti ho risposto con convinzione era solo per cognizione di causa. mi dispiace che hai frainteso questa mia cognizione con la superbia che mi hai sibillinamente appioppato...

Siccome ho un cono a disposizione (non l'ho comprato per fare una prova) perchè non usarlo e vedere cosa si riesce a tirar fuori? Immagino sia per dare profondità alle basse frequenze (così anche viene giustificato), e potrebbe essere che in certi casi la cosa possa risultare interessante.

si, serve per "tirare" fuori frequenze bassissime, l'abbiamo detto piu volte. e proprio per questo la ritengo una tecnica inutile ai fini della musica pop rock, e cioè il 99,9 % della musica che ascoltiamo sia io che te [Wink] .

io ho scritto ciò, se rileggi i posts precedenti ti accorgerari che ho scritto le stesse affermazioni.dove è che hai letto cose del tipo :

" non ti azzardare a provare, sperimentare, perchè compi un sacrilegio verso la tradizione, perchè la musica del passato detta legge, mentre invece la musica di oggi non vale nulla, perchè bisogna stare allineati su uno stesso sound ( sound? io ho parlato di tecniche di missaggio non di sound!) perchè la musica è quella dell'ipod( che se c'è un modo per apprezzare le sub requenze è proprio con le cuffie!!!!), prerchè il futuro non preverrà mai sul passato, e lo spirito del vostro 3d è un affronto ...."

cioè. non so se me so spiegato [Big Grin]

adrian
Member
Member # 10859

- posted 29. Novembre 2008 01:05      Profile for adrian   Email adrian         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
si, serve per "tirare" fuori frequenze bassissime, l'abbiamo detto piu volte. e proprio per questo la ritengo una tecnica inutile ai fini della musica pop rock, e cioè il 99,9 % della musica che ascoltiamo sia io che te .
E cosa ti ha fatto dedurre che io non stessi parlando proprio di quel 0,01%?

quote:
quali sono questi produttori? quelli che fanno librerie di campioni che devono essere vendute, quindi rese appetitose?
Su questo non sono proprio sicuro.
Se l'obiettivo fosse vendere i coni sarebbe ragionevole pensare che stanno montando la cosa. Certo fa figo per un fonico (hai ragione, non produttore) far vedere che sta usando tecniche 'particolari', ma mi sembra eccessivo un utilizzo proprio di questa tecnica (diciamo un po' curiosa visto che un cono non è esattamente nato per riprendere una fonte sonora) in maniera così frequente anche su tutorial dove non c'è nessun fonico che vuole vendere se stesso o le sue librerie. Fammi capire, pensi che così tante persone si mettano ad usare qualcosa di completamente inutile tutte insieme e con lo scopo di vendere qualcosa? Io sono propenso a credere che stiano cercando di far sembrare la cosa importante e fondamentale quando invece semplicemente è qualcosa che può aiutarti in certe situazioni. E la mia curiosità era di capire quali fossero queste situazioni.
Per il resto so bene che non è questa tecnica che risolverà i miei problemi di scarsa qualità delle registrazioni.
Come ultima cosa rilevo una contraddizione in ciò che dici: prima dici che questa tecnica non è di moda e che nessuno in realtà la usa, poi sostieni che la conoscevi già e che viene usata da tempo. Come la metti qui? [Razz]

c.pusher
Member
Member # 5523

- posted 29. Novembre 2008 01:54      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
senti adrian continui a mistificare quello che scrivo, a questo punto io non so piu cosa dirti...

io non ho mai detto che questa tecnica non la utilizza nessuno!!!! dove è che ho l'ho scritto??? ho detto solamente che è una tecnica effimera per fare una cassa pop rock. ma cio non significa che nessuno la conosce o nessuno la utilizza!

e poi continui a dire di tanta gente che ne fa un uso professionale, e ne scrive di tutorials: bene, mi fai qualche nome? se no parliamo di aria fritta!

nella libreria che hai citato, cosi come in tante altre librerie questa tecnica viene utilizzata perchè, oltre "a fare figo" e vendere il prodotto, devono anche campionare piu approfonditamente possibile per permettere all'utente di avere una vasta gamma di campioni. ma vedrai che se ne dovrai fare un utilizzo pop rock, ti troverai a dover fare a meno di frequenze cosi basse (te lo dico per esperienza diretta, ma questo non significa che tu debba crederci per forza per non provare a fare diversamente. e se tante volte tu volessi sapere in quale ambito musicale tale tecnica possa essere utile io continuo a risponderti non di certo nel pop rock. sempre secondo la mia personalissima esperienza. )

edobedo
Member
Member # 2346

- posted 29. Novembre 2008 17:12      Profile for edobedo   Email edobedo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by faber:
quote:
Riguardo all'utilità, tutte le volte che lo uso mi chiedo perché mi sono sbattuto a piazzarlo...
[Big Grin] [Big Grin] [Big Grin]

ma perchè fa figo noooooo!!!!

Probabilmente è quello...

Una cosa che invece mi attira è il mic a due elementi della Audio technica, che potrebbe essere utile non solo per la cassa.
Prima o poi provo...

PAPE
Member
Member # 4470

- posted 29. Novembre 2008 17:46      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La traccia subkick viene utilizzata anche in produzioni "big". Nomi di produzioni non posso farne, sarebbe una sorta di subdola pubblicità.
Cmq, imho, a volte può tornare molto molto utile.
Non sarà certo una tecnica assolutamente necessaria, ma non è nemmeno da buttare, anzi.
Ad esempio, nell'ultima batteria ripresa abbiamo utilizzato un D12, un neumann m149 ed un subkick fatto con il woofer di una ns10. Per quanto i primi due mic siano degli ottimi microfoni si è cmq deciso di utilizzare il woofer... ed in mix è risultato utile.

Questione di metodi, tutto qui. [Smile]

PS: non è detto che i 30-40hz su un kick debbano necessariamente essere tagliati.
Provate ad esempio ad ascoltare l'album omonimo dei Rage Against The Machine... il suo kick ha una gran quantità di sub, ultracontrollate.
Quelle frequenze le tiri fuori con un subkick e dalla room. Difficilmente le catturi, con quella definizione e pulizia, con altri sistemi.
Imho, chiaramente.

edobedo
Member
Member # 2346

- posted 30. Novembre 2008 00:55      Profile for edobedo   Email edobedo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
A parte gli scherzi sono d'accordo, il sub è molto usato, un altro esempio è Neil Peart.
Io finora non ci ho cavato nulla vuoi per il contesto che alla fine me lo faceva risultare di troppo vuoi perché l'ho preamplificato con ciò che mi era rimasto a disposizione, non sto a dire cosa per evitare conati inutili...

c.pusher
Member
Member # 5523

- posted 30. Novembre 2008 02:22      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by PAPE:

PS: non è detto che i 30-40hz su un kick debbano necessariamente essere tagliati.Provate ad esempio ad ascoltare l'album omonimo dei Rage Against The Machine... il suo kick ha una gran quantità di sub, ultracontrollate.
Quelle frequenze le tiri fuori con un subkick e dalla room. Difficilmente le catturi, con quella definizione e pulizia, con altri sistemi.

tagliati completamente no pape, però sicuramente alleggeriti al tal punto che, molto spesso, ti domandi se alla fine c'era realmente bisogno di accroccare un altoparlante davanti ad una cassa ...era questo il senso del mio intervento.

chi te la detto che quella cassa sia stata realizzata con quella tecnica? ed anche se fosse (e secondo me non lo è) ci puo anche stare: se pensiamo che bjorg ha fatto un disco cantando con un sm 58...

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 30. Novembre 2008 03:18      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by c.pusher:
tagliati completamente no pape, però sicuramente alleggeriti al tal punto che, molto spesso, ti domandi se alla fine c'era realmente bisogno di accroccare un altoparlante davanti ad una cassa ...era questo il senso del mio intervento.

la faccenda e' molto semplice: anche se i bassi "utili" di una cassa fossero riprendibili da qualsiasi cosa (e di fatto lo sono), una ripresa fatta in un modo risultera' comunque differenziata da quella fatta in un altro..

io ho sentito, in studio, delle riprese di cassa fatte aggiungendo ai mic, il classico altoparlante.. anche se poi viene tagliato eventualmente tutto sotto i 50 o 60 hz, la traccia dell'altoparlante comunque aggiunge una nuance che qualcuno puo' giudicare bella e/o utile, rinforzante, solidificante o roba del genere...

insomma, al di la' del fatto che estenda la risposta in freq del segnale complessivo, cosa che puo' anche non servire, indubbiamente aggiunge un carattere, del quale si puo' fare a meno, ma e' un carattere comunque

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

- posted 30. Novembre 2008 08:12      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Infatti. Dona un carattere particolare. Certo non è indispensabile, ma non è nemmeno da scartare a priori.
Poi cmq non agisce solo sulle sub, ma anche sulle basse... ai limiti delle medio basse.
Ovvio che se lo fai con una cassa "di recupero" ed un pre del kaiser, tanto vale evitare di impazzirsi e non farlo [Smile]
...tanto, poi, il 90% delle casse riprese "in casa" va triggerato, per una mancanza endemica di sostanza...

adrian
Member
Member # 10859

- posted 30. Novembre 2008 10:45      Profile for adrian   Email adrian         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Queste risposte pusher dimostrano che forse hai preso una posizione un po' 'massimalista' e poi ti sei trovato costretto a difenderla arrampicandoti sugli specchi... [Wink]

Cmq ragazzi, per ritornare alla mia richiesta iniziale, c'è qualcuno che può darmi una mano a costruire questo benedetto subkick partendo da un cono?
Ripeto, come collegare i cavi, se c'è bisogno di un trasformatore di impedenza etc.

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 30. Novembre 2008 11:48      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
perche', semplicemente, non colleghi un jack (mono) ai due poli dell'altoparlante, lo colleghi (il jack) alla scheda, mixer, pre (o quant'altro).. alzi il gain e intanto senti se la cosa e' interessante?
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.