Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Microfono a condensatore

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Microfono a condensatore
Lu munaciellu
Junior Member
Member # 13131

- posted 10. Dicembre 2009 09:06      Profile for Lu munaciellu   Email Lu munaciellu         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti!
Io avrei l'esigenza di comprare una coppia di mic a condensatore (non necessariamente matched pair). L'uso che ne devo fare è come Overhead sulla batteria, come accoppiamento al SM57 sulla chitarra elettrica, per le chitarre acustiche, e soprattutto per la voce. Inizialmente pensavo ad una coppia di AKG414 che conosco piuttosto bene. Ultimamente sto notando che molti consigliano gli AT4040 e (soprattutto per il risparmio notevole rispetto ai blasonati 414) mi è venuto il pallino per questo microfono. C'è nessuno che lo conosce e lo usa e mi può dire la sua? Invece per quanto riguarda i più vecchi AT4033, come sono in confronto al "figlio 4040"? Vale la pena cercarne qualcuno usato?
Le mie esigenze qualitative non sono particolarmente elevate. Nel senso che mi serve un microfono versatile che mi consente di fare registrazioni semiprofessionali, gradevoli all'ascolto e comunque che si possono presentare in giro. Se qualcuno ha qualche altro consiglio, è tutto ben accetto [Headbang]

Spaventapasseri
Member
Member # 9216

- posted 12. Dicembre 2009 10:47      Profile for Spaventapasseri   Email Spaventapasseri         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
gli AKG 414 che citavi sono bellissimi, io li ho usati nello studio dove ho registrato per due volte, come overhead, in accoppiata allo shure sm57 per gli amplificatori e anche per la chitarra acustica, e per la voce.

in alternativa, l'Akg C214, costa meno e ha caratteristiche simili.

virgifenderstrat79
Junior Member
Member # 12205

- posted 12. Dicembre 2009 23:26      Profile for virgifenderstrat79   Email virgifenderstrat79         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io non l'ho ancora provato ma ho sentito gente del mestiere parlare molto molto bene del SE ELECTRONICS 4400A , si dice non abbia nulla da invidiare al 414 , anzi hanno caratteristiche molto simili e costa 400 euro nuovo.
Lu munaciellu
Junior Member
Member # 13131

- posted 22. Dicembre 2009 11:09      Profile for Lu munaciellu   Email Lu munaciellu         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao ragazzi, scusate ma non mi sono fatto piu sentire. Nel frattempo ho presto un AT4040 che ho trovato a buon mercato usato. Ho pensato che male che andava me lo rivendevo. Ora come ora tra una cosa ed un'altra ho avuto poco tempo per provarlo e per tirarne fuori le dovute conclusioni. Le prime impressioni sono state piuttosto positive. La prima cosa che ho notato è stata senz'altro la forte risposta dei bassi nella voce. Molto pieni senza dubbio. Personalmente sul range delle medio-alte non ho notato niente di particolare. Lo trovo piuttosto limpido e cristallino (considerando il prezzo) e ha un bellissimo attacco secondo me. Vorrei provarlo adesso sulle chitarre e su qualche voce femminile. Vi terrò aggiornati (magari postando nelle dovute stanze del forum)...Grazie!
Cmq la mia richiesta di consigli rimane ancora aperta a chi può darmeli.
Grazie

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.