Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Loop station Boss RC-20 XL - Quesito

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Loop station Boss RC-20 XL - Quesito
Lu munaciellu
Junior Member
Member # 13131

- posted 11. Febbraio 2010 12:41      Profile for Lu munaciellu   Email Lu munaciellu         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti!
Allora io avrei un quesito da porre ai possessori della loop station Boss RC-20 XL.
Con il mio gruppo si è presentata la seguente esigenza: non abbiamo più chitarrista ritmico, e abbiamo dei suoni di violino registrati sui nostri pezzi nel nostro album. Volevo sapere se con la loop station è possibile registrare questi suoni (violini e chitarre ritmiche) e riprodurli facendoli uscire direttamente nell'impianto. In poche parole chiedo se il seguente set up può funzionare:
- Registro e memorizzo i loop che mi interessano
- Collego l'output della loop station al mixer
- Riproduco i loop

Con questo tipo di collegamento l'input della loop station rimarrebbe vuoto in quanto la sorgente sonora non verrebbe registrata in tempo reale, ma in un momento precendente.

Sennò ci sarebbe la soluzione B:
Collego la chitarra all'input della loop station, e faccio uscire tutto dal mio ampli....però dato che il segnale passerebbe anche attraverso la pedaliera non succederebbe un bel patatrac ^__^?

Lo so che sono proprio un rompiscatole con queste mie richieste assurde....però una trovata simile potrebbe portare un bel vantaggio alla qualità dei concerti del mio gruppo (che gia di suo non è che sia chissà che [Headbang] )

Grazie in anticipo a tutti

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 11. Febbraio 2010 13:13      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Anche se quella loop station è piuttosto potente e versatile, io non la userei per fare quello che hai detto, anche se non so che musica fate.

Nel tuo caso mi sembra più pratico usare delle sequenze.

Messaggi: 23823 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 11. Febbraio 2010 13:51      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
anche se la vedo realmente pericolosa, ai limiti dell'impossibile.. meglio sicuramente l'impianto...
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Lu munaciellu
Junior Member
Member # 13131

- posted 11. Febbraio 2010 17:51      Profile for Lu munaciellu   Email Lu munaciellu         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
effettivamente è pazza e rischiosa come idea (anche se abbiamo il click nelle orecchie)...come alternativa ci sarebbe il classico pc portatile con il cubase che riproduce basi (all'impianto) e metronomo al preampli cuffie, però avremmo voluto evitare di portare pc, scheda audio esterna e quant'altro...
Per caso nessuno conosce un sistema che può fare al caso nostro? A noi andrebbe bene qualsiasi dispositivo hardware in grado di riprodurre un qualsiasi file audio stereo....
Le necessità sono che sia alimentato tramite alimentatore (quindi evitando batterie) e che abbia l'uscita line out (bypassando quindi ogni tipo di coloritura che un tale dispositivo può dare al file)...
So che continuo ad essere un gran rompiscatole...
Grazie a tutti

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 12. Febbraio 2010 01:04      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Lu munaciellu:
A noi andrebbe bene qualsiasi dispositivo hardware in grado di riprodurre un qualsiasi file audio stereo....

Quindi un qualsiasi player audio, direi che c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Lu munaciellu
Junior Member
Member # 13131

- posted 12. Febbraio 2010 15:48      Profile for Lu munaciellu   Email Lu munaciellu         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
No perche non tutti hanno l'uscita line out e non tutti hanno la possibilità di essere collegati all'alimentatore...
Diciamo che solitamente i lettori cd portatili hanno i requisiti di cui ho bisogno..però ho troppa paura che il cd sia soggetto a danni e che quindi possa saltare durante l'esecuzione....e finquando succede alle prove uno ci ride su...però in concerto inizia ad essere problematico.
Invece i comuni mp3 player non hanno line out e non possono ricevere alimentazione dalla rete...
Forse sto sbagliando proprio strada e un player portatile non è la strada migliore per risolvere il mio problema...
Per questo chiedo alla comunità se qualcuno per esperienza o per intuizione può suggerirmi qualche soluzione.
Grazie

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 13. Febbraio 2010 02:49      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
==No perche non tutti hanno l'uscita line out ===
in pratica l'uscita cuffia, abbassata leggermente di volume "fa" da uscita linea.. il suono e' al di sopra di ogni sospetto, anche nei player economici...

io ho fatto dei live con un creative e con un samsung..

ottimi...

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 13. Febbraio 2010 03:25      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Hai escluso il computer, il player Mp3 e il lettore CD, quante altre soluzioni pensi che esistano ? [Wink]

Il CD è più stabile di quello che pensi, BTW ecco una parziale lista

DP 004

DR 07

Jamdock

iMultimix 8

Micro BR

MP 102

e si potrebbe continuare... [Smile]

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.