|
Autore
|
Topic: Genelec 1030 monitor studio
|
damiafix
Member
Member # 253
|
posted 25. Agosto 2010 22:34
Qualche tempo fa una discussione a tratti simile, fu affrontata in questo 3d:
http://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=9;t=003005
del 3d mi piacerebbe riportare la citazione di Roberto Gatti (BK) sulle Genelec: (Giampiè immagino tu abbia afferrato la citazione nella citazione della citazione )
"I just spent 6 hours in my room auditioning the new Genelec 8040's and 8050's with subwoofer, just to keep me informed as to what's happening out there in the mixing field. I found them to be exceeeeeeeeeeeeeedingly better than the previous series of Genelecs. Much better bass articulation, lower distortion, less diffraction, much better headroom and power handling than the previous 10XX series. The only thing remaining with these speakers is a tetch of a peak in the presence range, circa 2-4 kHz, which can be alleviated enough in my opinion by using them far field (say, 9 feet equilateral triangle), and properly aligning the subwoofer so that the low bass extension increases the sense of "weight" to offset the peak. This remnant presence peak generally only manifests itself at high levels.
So, I'd love to hear a "shootout" between these new and respectable Genelecs and one of my other favs, the Dynaudio BM15A with its sub, so I'm glad you mentioned it. The Dyn won't have that presence peak, but I think its bass articulation may not be as clear as the 8050, so it's not a win-win situation. I think a mix engineer can now get a much better mix than ever before if he can use the 8050's in far field. Perhaps by using the HF -2 dB shelf they might work nearfield, but my inclination is to suggest the 8040's in that case instead. As long as you don't play them very loud, the 8040's sound very smooth.
BK"
Arisaluti, D.
| IP: Logged
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 25. Agosto 2010 23:23
quote: Originally posted by damiafix: non sono d'accordo
i monitors suonano, da un modello all'altro, in modo anche molto differente, anche opposto, talvolta..
significa che non vengono costruiti con criteri di linearita'..
significa che la linearita' non e' considerata desiderabile dalla clientela..
o no?
ciao!!
|
|
damiafix
Member
Member # 253
|
posted 25. Agosto 2010 23:43
Yaso, credo veramente di essermi spiegato male, e l'aver postato quei grafici non ha certo contribuito a rendere il senso di ciò che penso. Quando si parla di linearità di una cassa, si intende la caratteristica che essa ha, di riprodurre in maniera eterogenea tutte le frequenze in un dato spettro di frequenza, senza enfatizzazioni o buchi, ma questo fattore è chiaro che non è il solo elemento che ne decreta la qualità, proprio per il fatto che il nostro sistema uditivo, ha una percezione che non è lineare lungo tutto lo spettro e varia anche in funzione del tipo di vibrazioni a cui è sollecitato, a tal proposito ho fatto la premessa relativa alle pesature. Una buona cassa invece, si può dire tale, quando ci mostra, come un microscopio o un telescopio riescono a fare nelle loro sfere di utilizzo, il segnale che lo attraversa per quello che è realmente, al fine di capire quali siano gli interventi realmente funzionali alla realizzazione di un buon mix. Le NS10 evidenziano certi aspetti, ma hanno dei limiti, quindi vanno necessariamente affiancate ad un altro sistema, e forse ad un altro ancora; è pratica comune, ascoltare i mix su diversi impianti, anche hifi, per evidenziare la risposta fuori dallo studio, non certo per ragioni ludiche, ma per avere un ulteriore riscontro con altri sistemi di riferimento, e non è raro che un impianto hifi casalingo, televisivo, o il nostro ascolto in automobile, a volte possa rimettere in gioco qualcosa nel missaggio. Tutto quì.
Un abbraccio, D.
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 26. Agosto 2010 00:13
non sto promuovendo l'uso esclusivo delle NS10..
[ ]
sto dicendo che non e' possibile assumere come unica valida una tipologia di cassa, qualsiasi siano i parametri che si prendano in considerazione, per il fatto stesso che di monitor ne esistono di molto differenti a parita' di successo di vendita o di frequenza d'utilizzo da parte dei professionisti..
tu affermi:
quando ci mostra, come un microscopio o un telescopio riescono a fare nelle loro sfere di utilizzo, il segnale che lo attraversa per quello che è realmente
io affermo che sembrerebbe non essere cosi', dato che, appunto, i monitor suonano differente..
se Genelec e Tannoy, per esempio, costruiscono entrambe monitor di successo, non si puo' dire certo che il parametro da tenere di conto sia la linearita', data la diversita' abissale e voluta (dal progettista) dei due tipi di ascolto...
per cui.. le Genelec "sbagliano" per un verso, le Tannoy per un altro, le Yamaha, le KRK e le Dynaudio o le JBL per un'altro ancora..
ognuno di noi sceglie di convivere con la risposta in frequenza errata che lo fa lavorare meglio..
a me sembra logico spiegarla in questo modo...
|
|
damiafix
Member
Member # 253
|
posted 26. Agosto 2010 00:50
Scusa l'ot, ma mi viene in mente l'espressione coniata nel XII secolo da un geografo arabo che alla corte di Federico II di Svevia in Sicilia, lamentò l'inadeguatezza di una lingua che riuscisse a rendere propriamente il suo "sentire", disse allora che aveva l'impressione di essere come un cammello su una grondaia! La prendo in prestito per questa occasione, visto che la prospettiva reale delle cose (se mai una ve ne fosse a questo punto) è impantanata in un compromesso crocevia semantico, fatto soprattutto di opinioni e sensazioni soggettive; ognuno ha espresso ciò che sente, in maniera più che palese. Inutile quindi proseguire, le sabbie mobili per loro natura, inghiottono tutto ciò che vi si agita dentro!
Un saluto e alla prossima, D.
P.S. qualche post fa, ho usato erroneamente la parola "eterogenee" ma intendevo il contrario, cioè "omogenee" riferendomi alle frequenze.
|
|
raffaello
Member
Member # 1794
|
posted 26. Agosto 2010 00:52
quote: Originally posted by Prophet: io dopo molte prove e svariati acquisti ho trovato il mio setup ovvero KRK vxt6 e NS10. Con le genelec non mi sono mai trovato, in particolare con la serie 8000, meglio sicuramente le vecchie 1031, in quanto suona sempre tutto bene.
per le NS10 la cosa fondamentale è il finale che le pilota , una cosa è ascoltarle con un bryston, un'altra è ascoltarle col t-amp, anche se il t-amp per quello che costa è un grande ampli
io le ho usate alternativamente con un t-amp e di recente ho preso un revac dc 260(finale di grosse dimensioni di buona qualità) ... il t-amp è molto più analitico. ovviamente il volume è quello che è ma come giustamente dice yaso non si mixa con il volume alto
|
|
|
|
|
|
PAPE
Member
Member # 4470
|
posted 26. Agosto 2010 02:06
Cavoli ragazzi! Mi sono assentato solo qualche ora ed avete scritto tantissimo! Non avendo ora la possibilità di leggere tutto quanto scritto, spero che nel rispondere ora non ripeterò concetti espressi nel frattempo, né "darò noia" a nessuno.
Visto che sto rispondendo quasi esclusivamente a Damiafix, non vorrei che risultasse che abbia qualcosa contro di lui. Assolutamente! Anzi... damia... spero che sia chiara la simpatia e la stima che nutro nei tuoi confronti
Cmq...
quote: Originally posted by damiafix: non mi era molto chiaro come tu riuscissi, visti gli ottimi risultati, a monitorare una certa gamma di frequenze in cui le NS10 sono notoriamente mute
Beh... intanto ti ringrazio per il bel complimento. Poi... va detto che, in realtà, le NS10 non sono "mute" alle basse frequenze, ma sono semmai attenuate. Con un buon ampli queste basse e la loro dinamica viene molto valorizzata... e, in una buona stanza, a volumi corretti, queste frequenze possono anche essere controllate. Magari aiutadosi un po' con un buon analizzatore.
Di certo l' utilizzo di un secondo ascolto che sviluppa di più sulle basse può essere una mano santa, ma posso assicurarti che se ho 2dB in eccessi a 60Hz sulla cassa lo capisco già sulle ns10
Parte della loro bellezza sta anche nel fatto di non avere alcun cut-off, ma di riprodurre tutto lo spettro audio... a differenza di quasi tutti gli altri monitor. Quindi vediamo i loro woofer muoversi anche a 2hz, a differenza di sistemi "più blasonati". Tutto ciò che cambia, invece, è nell' amplificazione.
Quando alle ns10 monti un bryston... beh... il discorso inizia a cambiare. La discrepanza tra basse e medie chiaramente resta, perché quella è la caratteristica principale di questi monitor, però le basse iniziano a diventare ben più vive e presenti... assolutamente comprensibili. Soprattutto in gamma 80 - 250hz, range in cui cassa e basso "dialogano" molto... lì il controllo, una volta tirato "un po'" il volume d' ascolto, diventa davvero impressionante.
Certo, avere un secondo ascolto con maggiore estensione, definizione e tridimensionalità aiuta, ed anche molto... ma attualmente, se dovessi scegliere di tenere una sola coppia di monitor tra tutte quelle che ho avuto o provato, la decisione andrebbe immediatamente sulle NS
quote: Originally posted by damiafix: Rispetto alle B&W 805 Nautilus [cut... sorry!] fino a quando non ho avrò modo di averle sotto mano in maniera più approfondita....se non sbaglio però non scendono molto in basso?!?
Scendono lineari a 30Hz. Io, qui, ho tanta energia a 30Hz quanta a 50, 100 e 200Hz... ovvero i software di analisi rilevano che la pressione sonora da 30 a 200hz è praticamente costante, tutta a 75dB, utilizzando un segnale di riferimento di 75dB... che corrisponde a dire che a 1khz avremo 75dB. Quindi, in parole povere, una linea retta che va da 30 (in realtà, viste le dimensioni della mia regia, da 32) a 200, con giusto qualche intervello di un paio di dB dovuto all' intervento dell' ambiente d' ascolto... che non è una situazione di ascolto "da poco", specialmente considerato il fatto che ho le 805 a quasi 2 metri dal punto d' ascolto... e che quindi l' influenza dell' ambiente diventa davvero molta, e non siamo più con un nearfield vero e proprio ma praticamente con un midfield.
Quindi... no, non è vero che non scendono in basso, anzi, scendono molto più in basso di qualsiasi nearfield io conosca. Non solo... lo fanno anche in modo lineare (senza la finzione del"la nota" del bass reflex... cosa totalmente inutile ai fini di una produzione audio).
Però... costano parecchio (mi pare che sul listino attuale la coppia sia sui 2500€), e sono passive (se non ricordo male un bryston 3b, in listino, è attualmente sui 3000€)... quindi direi che purtroppo risultano un po' fuori dalla discussione.
Edit: scusatemi, dimenticavo di dire una cosa fondamentale: nessun monitor, assolutamente nessun monitor, "va bene" da solo. Per fare un lavoro che sia quanto meno "decente" c'è sempre bisogno di una coppia di ascolti diversi, e credibili. Quindi quando, come in questo thread, si parla di e si esaltano le caratteristiche di un monitor non lo si fa con l' intento di dire "questo è perfetto e tutto il resto è inutile". Gli ascolti, i monitor, sono solo dei tramiti, un po' come i telegiornali. E' chiaro che se ne abbiamo solo uno... come dire... siamo fot***i a prescindere! C'è sempre bisogno di una certa pluralità di informazioni, da cui saper ricavare la giusta sintesi, per poi prendere le decisioni opportune.
|
|
damiafix
Member
Member # 253
|
posted 26. Agosto 2010 02:37
Grazie Giampiero, grazie per i tuoi ulteriori chiarimenti! Il mio "mute" ovviamente non era da intendersi come un taglio netto, gli stessi grafici di risposta in frequenza, mostrano una attenuazione progressiva ma non estrema che ha come fulcro i 100hz a scendere anche se nella realtà ho potuto constatare che le cose non stanno realmente così, e come è stato appena detto, sono tanti i fattori che influenzano una resa da un'altra, ampli, stanza ecc. Purtroppo resta il rammarico di non aver avuto ancora l'occasione di testare le NS10m con un ampli degno di nota, quindi la mia esperienza, è ancora circoscritta a quanto scritto. Da quello che ho capito usi il bryston 3b, per pilotare entrambe i monitor, quindi tutto sommato è una spesa che può essere affrontata nell'ottica di un sistema aperto e di qualità, magari rovistando, con un po di fortuna, in qualche mercatino dell'usato! Per le B&W che dire, mi auguro di ascoltarle in maniera più accurata, e magari di affiancarle un giorno al mio parco macchine, e in una regia che sappia accoglierle nel modo migliore possibile. In fondo, come in un mix, bisogna sempre saper riconoscere quando è il momento di mettere da parte qualcosa, o di ricollocarla in uno spazio più adeguato e consono al momento.
Stammi bene, D.
|
|
damiafix
Member
Member # 253
|
posted 26. Agosto 2010 02:42
Giampiè anche se sono OT in questo, faccio una richiesta ufficiale, quella di abilitare l'editing dei post, perchè spesso ci si ritrova con la necessità di ritoccare qualcosa scritta male per velocità o disattenzione, e invece resta li, come una beffa che ti osserva e ti ripete "COGXXXE, la prossima volta stai più attento".
Vabbè...buona notte, D.
|
|
PAPE
Member
Member # 4470
|
posted 26. Agosto 2010 03:14
Eheheh Damia... purtroppo questa richiesta non devi farla a me, che sono un "misero (ma felice) servitore del forum", ma all' amministratore. Ma... credo che se non ha già implementato la funzione è semplicemente perché non è possibile. Mi spiace.
Nel frattempo, in mancanza di altro, ti faccio i complimenti per questa bella osservazione:
"In fondo, come in un mix, bisogna sempre saper riconoscere quando è il momento di mettere da parte qualcosa, o di ricollocarla in uno spazio più adeguato e consono al momento."
Ciao!
|
|
pedreiro
Member
Member # 10491
|
posted 26. Agosto 2010 12:12
i monitor debbono semplicemente essere fatti in modo da farti lavorare a lungo, a basso volume, senza stancarti e qundi farti uscire con prodotti migliori..
questo è il fondamento fondamentale tutto il resto è chi c'è l'ha più duro
|
|
PAPE
Member
Member # 4470
|
posted 26. Agosto 2010 12:36
quote: Originally posted by pedreiro: questo è il fondamento fondamentale tutto il resto è chi c'è l'ha più duro
Direi piuttosto ch tutto il resto è un approfondimento e un modo per vedere l' argomento anche sotto ottiche differenti, prendendo in considerazione altri fattori.
Concordo anch' io che "il fattore stress" di un monitor sia importante, ma non credo affatto che sia l' unico fattore determinante nella scelta di un monitor. Perché, se così fosse, le PMC non avrebbero senso di esistere, per via della loro "famosa" tendenza all' affaticamento... e probabilmente, seguendo solo questa ottica, i monitor migliori sarebbero le radioline "da mare" mono-woofer, che non affaticherebbero nemmeno un pipistrello.
Se dialogare tranquillamente su un forum, luogo inventato appunto per il dialogo, cercando di sviscerare un argomento anche tecnicamente e riportando le proprie esperienze, fosse "vedere chi ce l' ha più duro", mi chiedo cosa ci si verrebbe a fare.
|
|
pedreiro
Member
Member # 10491
|
posted 26. Agosto 2010 13:28
Si può parlare di approfondimento di qualcosa, però !, quando esiste una base dalla quale partire.
Lo snocciolare curve di risposta, linearità e quant'altro sempre sottintendendo l'equazione Xperformance(Ycosto), non mi pare si possa chiamare approfondimento.
Tenendo conto che questo è un forum amatoriale frequantato anche da professionisti, dire, in risposta ad un concetto ritenuto banale, che i monitor migliori sarebbero le radioline "da mare" mono-woofer, che non affaticherebbero nemmeno un pipistrello non è più solo una grossa corbelleria ma un'affermazione subdola.
I monitor per un professionista sono strumenti di lavoro, in quanto tali la prima distinzione da fare è fra near field e grande sala regia. Mischiare gli uni con gli altri non ha molto senso.
Conosco moltissimi professionisti che lavorano da vent'anni con le NS10 e continuano a farlo perchè con i tempi che corrono non c'è trippa per gatti. Conosco pure molti amatori figli di papy che fanno a gara per comprare tutte le novità che scovano nei vari consigli per gli acquisti camuffati da recensioni.
Questo era ed è il senso del celodurismo.
|
|
|