Autore
|
Topic: genelec 8020a
|
teo000000
Junior Member
Member # 11959
|
posted 15. Dicembre 2010 12:55
infatti era un ipotesi non ho le attrezzature per fare sta roba!!! ahahahahah
| IP: Logged
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 15. Dicembre 2010 13:26
in ogni caso i monitor non sono mai lineari e, tutto sommato, non vogliono esserlo..
con ascolti lineari non si lavorerebbe bene.. e , soprattutto, l'orecchio si stancherebbe molto presto
|
|
teo000000
Junior Member
Member # 11959
|
posted 17. Dicembre 2010 09:59
ma io nn capisco....uno dice una cosa uno un altra....MA COME I MONITOR NON SONO MAI LINEARI???!!! la linearità è proprio quello che serve per mixare una traccia da 0 proprio perchè non hai colorazioni troppo diverse sulle diverse frequenze!! non mi trovo molto d'accordo con questa affermazione pur non essendo un "espertissimo" scusa....
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 17. Dicembre 2010 10:25
quote: Originally posted by teo000000: la linearità è proprio quello che serve
no..
che i costruttori di monitor non cerchino la linearita' e' lapalissianamente mostrato dal fatto che i vari modelli, anche quelli molto costosi, suonano tutti differenti, a volte anche molto. Se tutti fossero costruiti con in mente la linearita', suonerebbero tutti pressoche' uguali, invece no.. la varieta' sonora e' molto ampia..
un monitor deve servire a produrre buoni mix, e i buoni mix si producono quando il monitor mette in primo piano certe zone di frequenza particolarmente critiche.. il tutto anche per darmi la possibilita' di lavorare a basso volume e quindi, tendenzialmente, piu' a lungo di quanto lavorerei se fossi costretto a sparare forte.
perche' le ns 10 yamaha sono i monitor piu' usati al mondo? non perche' sono lineari, ma perche' enfatizzano le frequenze che in un mix sono piu' difficili da gestire in un modo particolare che favorisce il poterci lavorare sopraefficacemente e a lungo. Se uno avesse, invece, casse lineari.. per ascoltare bene le frequenze critiche, dovrebbe alzare il volume di tutto il programma e quindi stroncarsi le orecchie dopo poche ore di lavoro..
ovviamente tutto cio', per uno che non e' esperto, e' irrilevante.. nel senso che se uno viene dall'ascolto dello stereo di casa, degli impiantini del supermercato, delle casse del computer o dell'iPod, trovera' i monitor "linearissimi"..
ribadisco.. i monitor servono perche' escano fuori dei buoni mix, non esattamente per ascoltare bene, la cosa e' sottile ma differente..
e i buoni mix escono fuori quando il monitor favorisce l'ascolto delle frequenze sulle quali si centra, di solito, il 99% del lavoro di elaborazione e mix.. Dell'utilita' di questa non linearita' te ne accorgerai quando ti capitera' di lavorare per cinque, sei, sette, otto o piu' ore consecutive suoi tuoi monitor.. e poi provare a fare la stessa cosa su casse che monitor non lo sono, anche se piu' "pregiate" in termini di alta fedelta'..
|
|
teo000000
Junior Member
Member # 11959
|
posted 17. Dicembre 2010 10:40
ti rispondo subito dicendoti che mi sono trovato a lavorare anche 8 ore consecutive su un mix con delle casse da ascolto (non monitor) pioneer delgli anni 70 in legno mogano chiaro (vecchissime) che però ho imparato a conoscere + relativo amplificatore pioneer anni 70..(e ancora sto usando queste cose poichè per il momento è un hobby) e infatti dopo un po l'orecchio si stanca tantissimo comincia a perdere risposta su certe frequenze... mi diresti gentilmente queli sarebbero queste frequenze di cui parli che andrebbero favorite dai monitor? mi interessa l'argomento...
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 17. Dicembre 2010 10:49
di solito i medio alti..
se ci pensi bene, in un comune mix rock, pop, techno ecc. ecc., tanto per dirla come al mercato rionale, sugli acuti ci trovi hi hat, le "s" della voce e poco altro..
sui bassi ci trovi il basso e i bassi della cassa..
sui medi/medio alti ci trovi tutto il resto, mille suoni che confliggono ferocemente...
ribadisco.. quando si parla di monitor, anche se un suono "Monitor" esiste, siamo comunque nel terreno della linearita' e dell'alta fedelta' rispetto al 99% degli ascolti che troviamo nelle case degli umani in tutto il mondo..
|
|
vakkadj
Member
Member # 6422
|
posted 17. Dicembre 2010 11:08
quote: Originally posted by yasodanandana:
ribadisco.. i monitor servono perche' escano fuori dei buoni mix, non esattamente per ascoltare bene, la cosa e' sottile ma differente..
[/QB]
Sottile? Spesserrima!!!!!
bella spiegazione yaso ciao vak
|
|
teo000000
Junior Member
Member # 11959
|
posted 17. Dicembre 2010 15:25
scusate ma... "i monitor servono perche' escano fuori dei buoni mix e non per ascoltare" ....
è l'unica cosa che già sapevo!!
cmq mi son deciso sulle HS..grazie a tutti!
|
|
teo000000
Junior Member
Member # 11959
|
posted 17. Dicembre 2010 15:31
NS....pardon...
|
|
teo000000
Junior Member
Member # 11959
|
posted 17. Dicembre 2010 15:34
ah scusate dimentcavo.. ma sn amplificate o passive?
|
|
teo000000
Junior Member
Member # 11959
|
posted 17. Dicembre 2010 15:39
no un attimo mi sto confondendo....mi consigliate più le ns10 o le hs50?
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 17. Dicembre 2010 16:02
le ns10 non esistono piu' se non nel mercato dell'usato e sono passive...
le hs 50 sono in commercio e sono attive..
vai con le hs50...
|
|
teo000000
Junior Member
Member # 11959
|
posted 17. Dicembre 2010 17:36
e delle msp5s che mi dici? e quanto costano la coppia?
|
|
faber
Member
Member # 1533
|
posted 17. Dicembre 2010 17:48
io ce le ho (le msp5s). a me piacciono molto e quei pochi mix che ci ho fatto (sono un amatore e non mixo per lavoro) mi suonicchiano bene ... ma non so farti un raffronto con altri monito visto che non ne ho provati. cmq quasi tutti osannano le hs50m che costano pure meno delle msp5s.
per i prezzi devi guardare nei vari negozi ...
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 17. Dicembre 2010 18:19
quote: Originally posted by teo000000: e delle msp5s che mi dici? e quanto costano la coppia?
ci sto facendo dei provini a casa di un cliente..
le trovo efficaci.. mi escono fuori lavori di identica qualita' (nel bene e nel male) su entrambe le casse (hs e msp)..
se costano piu' delle hs, o uguale .. preferisco le hs...
|
|