Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » BASI...

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: BASI...
yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 27. Dicembre 2010 13:05      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dal vivo uso basi preregistrate..

ho cominciato a farlo negli anni 80 con un PortastudioTascam a cassette..

poi tre o quattro dat..

poi il minidisk..

non porto fuori volentieri il computer perche' mi sembra sprecato per mandare dei semplici files stereo..

ho avuto un po' di sfortuna con gli mp3 players.. un creative mi si e' rotto "live", un samsung lo stesso... e poi i comandi sono troppo piccoli per un uso spensierato...

ho un lettore cd philips comprato per scherzo, il quale, in realta', pur non essendo adatto ad un uso professionale on the road non mi ha mai abbandonato....

voglio prendermi qualcosa che mi soddisfi di piu' ma che non sia costoso:

che ne pensate di questo??
http://www.thomann.de/it/djtech_usolo_e_usbmedia_player.htm

oppure.. anche se forse l'oggettino di cui sopra e' piu' adatto per un uso da "musicista".. che ne pensate di questi?
http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=1853436&langId=-1&category_rn=12401

da un certo punto di vista mi rassicura il fatto che, oltre alla chiavetta usb posso infilarci il classico CD...

mi va bene spendere anche un po' di piu'.. qualcuno ha pareri? suggerimenti??

grazie!

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

- posted 27. Dicembre 2010 14:46      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
boh...se ci devi mandare la base e basta,senza fronzoli,senza esigenza di sinc,play e stop nudo e crudo, secondo me va bene qualsiasi lettore cd/dvd a "rack": hanno il telecomandino per essere pilotati a distanza,hanno grandi memorie interne,hanno porta usb per leggere mp3 e/o interagire con un computer,software che ti permette di gestirli e/o programmarli.E forse oggi costano anche meno degli oggettini "professionali".

oppure un hd multimediale come questo

ma un portatilino con il minimo sindacale,cosi hai anche la possibilità di mettere le basi su sequencer e di editarle/modificarle ulteriormente?

l'audiola invece lo lascerei li in negozio...

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 27. Dicembre 2010 14:54      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
l'hd multimediale non mi convince.. lo sottoporrei a stress che forse non sopporterebbe..

il lettore dvd mi convince.. anche se mi piacevano quelli simil computerino per avere, che so, i titoli su uno schermo, piuttosto che su un piccolo display..

il computer no.. non ho bisogno di agire sulle basi, anche perche', la componente "live" e' che ci suoniamo un sacco di roba sopra...

magari, se sto fuori un po' di giorni, e voglio che lo show successivo abbia qualcosa di differente sulle basi, lavoro sul portatile "vero" che mi porto dietro ma non sul palco..

ribadisco.. il lettore DVD "convenzionale" mi convince.. grazie!!

qualcun altro???

thecliffhanger
Member
Member # 11764

- posted 27. Dicembre 2010 15:39      Profile for thecliffhanger   Email thecliffhanger         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io sono rimasto indietro ai primi modelli di lettori dvd portatili, ne avevo 2 ed entrambi avevano tempi di accesso ai file molto lunghi... quindi non saprei se live, e soprattutto con l'uso e lo stress cui andrai a sottoporli, possano essere molto soddisfacenti...
se non spenderai molto allora prova: al massimo ti ritrovi in casa un lettore dvd/dvix portatile con schermo integrato e uscita/entrata video [Big Grin]

Lu munaciellu
Junior Member
Member # 13131

- posted 20. Gennaio 2011 17:32      Profile for Lu munaciellu   Email Lu munaciellu         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Yaso!
Io dal vivo con la band uso questo mini registratore digitale:
BOSS Micro BR

Si tratta come dicevo, di un registratore digitale portatile a 4 tracce che consente anche la riproduzione di file mp3 o di wav. Non costa moltissimo e puo essere utile anche in altre situazioni. Si può agire su ciascuna traccia modificandone il pan, volume, e tanti altri parametri.
Io al posto tuo lo userei in questo modo:
Suddividerei le tracce presenti sul progetto cubase in 4 gruppi e farei il bounce di ogni gruppo e li caricherei sul MICRO BR. IN tal modo durante i live si ha la possibilità di gestire in modo molto veloce, anche se non tutte le tracce del progetto, ma almeno alcune.
Se cosi è troppo complesso, puoi sempre usarlo come riproduttore di file wav (o MP3 se preferisci maggiore spazio alla qualità).
L'unica pecca è che supporta la SD al massimo di 1 GB.
Fammi sapere

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 20. Gennaio 2011 18:52      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ti faccio sapere subito.. [Smile]

e grazie...

la possibilita' di suddividere la base in tracce non mi interessa, adesso, pero' l'appetito vien mangiando.. [Smile]

mi convince il fatto che e' un roland, ovvero roba costruita per essere usata da musicisti e quindi di sufficiente affidabilita'...

ce la farei a sparargli dentro un'ora e mezzo di basi a quattro tracce in formato wave?

Lu munaciellu
Junior Member
Member # 13131

- posted 20. Gennaio 2011 20:17      Profile for Lu munaciellu   Email Lu munaciellu         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Guarda, in linea di massima credo di si...
Io lo uso in concerto con il mio gruppo e ho una quindicina di basi caricate (per ogni base utilizzo tutte le 4 tracce). Ma poi male che vada, se proprio non ce la fai con lo spazio, compri una seconda SD contente le basi relative ai pezzi che suoni per ultimi e la sostituisci tra un pezzo un altro o durante una eventuale pausa. Il cambio di scheda richiede una 40ina di secondi se proprio vuoi essere lento [Razz] ! Lo slot per la SD si trova nel vano delle batterie le quali devono essere rimosse per accedervi, però dato che immagino tu userai l'alimentatore (9 V polarità -), la cosa non ti tange.
Al di la delle funzioni per cui lo useresti tu, è comunque un bel registratore digitale che consente di registrare ad una qualità piu che decente, tramite il proprio microfonino a condensatore, con un ingresso di linea e un ingresso ad alta impedenza per chitarrra e basso.
Ormai è un annetto che lo uso e mi sono sempre trovato a meraviglia!

PS:ahahah non son un agente della Roland che cerca di vendere i propri prodotti! [Roll Eyes]

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 20. Gennaio 2011 20:19      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie.. ci penso..

anche perche' costa quanto apparecchietti consumer che non sono certo da concerto..

[Smile]

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.