Autore
|
Topic: Tastiera Korg i3. Non esce il suono
|
max1850
Junior Member
Member # 14463
|
posted 02. Marzo 2011 13:25
Salve. Vado subito al dunque: dopo che la mia nipotina in questi giorni si è divertita a premere i tasti della suddetta tastiera, oggi ho scoperto che non suona più. In pratica, la tastiera è collegata ad un amplificatore e a questo sono collegate 2 casse. La tastiera e l'ampli si accendono regolarrmente, solo che quando vado a premere i tasti non esce il suono. Chi usa questa tastiera sa che dispone anche di un ingresso jack frontale a sinistra per le cuffie, e anche inserendo le cuffie il suono non esce. Inutile dire che il Master Volume è al massimo, e anche quello dell'ampli è quasi al massimo.
A quanto pare tutto funziona regolarmente perchè ho provato anche a caricare il floppy disk che mi hanno dato con la tastiera e il tutto si carica normalmente. Infatti, quando vado nel Backing Sequence e premo il tasto START parte la canzone e le misure iniziano a scorrere in modo crescente. Cos'è che non va? C'è qualche impostazione o tasto che ha bloccato il suono?
Grazie Max
| IP: Logged
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 02. Marzo 2011 14:29
in tutte (o quasi) le tastiere esiste un'opzione "local off", per scollegare la tastiera dal generatore sonoro interno e usarla come master keyboard dentro un programma di composizione, tipo cubase...
....pero', di solito, e' molto difficile da raggiungere, quindi non so se possa essere possibile attivarla per sbaglio...
|
|
max1850
Junior Member
Member # 14463
|
posted 02. Marzo 2011 15:13
Ciao. Si, ho trovato l'opzione Local Control premendo il pulsante Global, ma questa opzione è già impostata su ON quindi non è questa la causa. Hai altre idee?
Ciao Max
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 02. Marzo 2011 15:22
quote: Originally posted by max1850: Ciao. Si, ho trovato l'opzione Local Control premendo il pulsante Global, ma questa opzione è già impostata su ON quindi non è questa la causa. Hai altre idee?
onestamente no.. :-(
|
|
Merlin
Member
Member # 8973
|
posted 02. Marzo 2011 15:52
quasi sempre nelle tastiere e nei synth c'e' una serie di tasti che premuti in sequenza riporta alle impostazioni iniziali di fabbrica... se non ci hai programmato suoni e/o sequenze (che perderesti inevitabilmente se non fai un backup prima) potresti dare una bella resettatta e tagliare la testa al toro... o nel caso, prima backuppare e poi resettare.
consulta il manuale per verificare se esiste l'opzione.
|
|
max1850
Junior Member
Member # 14463
|
posted 02. Marzo 2011 15:55
Ciao Al reset ci avevo già pensato... a quanto pare per fare il reset bisogna spegnere la tastiera, premere i tasti ARR PLAY + EDIT STYLE ed accendere la tastiera. Ho fatto questa procedura ma mi esce il seguente errore: RAMCard Check ... ERROR: NO Card
E poi mi viene fuori: 1993.10.12 ROM: #25 che penso sia la data dell'ultimo aggiornamento della rom...
Come mai non mi funziona questo reset? Manca una card?
Ciao Max
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 02. Marzo 2011 16:28
mi viene un'altra idea, ispirata in parte anche dal tuo "test", non e' che e' morta la pila che tiene carica la memoria e quindi, semplicemente, si sono cancellate tutte le patches?
|
|
max1850
Junior Member
Member # 14463
|
posted 02. Marzo 2011 16:50
Come "pila" intendi la batteria tampone? Se era scarica non doveva uscirmi un messaggio che mi avvisava di ciò? E poi gli strumenti, i drums ecc.. ci sono ancora, quindi non penso sia la batteria... Per "patches" cosa intendi?
Ciao Max
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 02. Marzo 2011 16:54
i programmi.. i single.. i multi..
ma tu mi hai appena detto che c'e' tutto..
|
|
max1850
Junior Member
Member # 14463
|
posted 02. Marzo 2011 17:15
Si infatti.. ci sono i programmi, i drumkit, ho caricato anche dal disco delle canzoni e l'ho inserite nel sequencer e premendo il tasto START si avviano normalmente.. ma senza sentire niente. La cosa è sempre più strana...
Max
|
|
marman
Junior Member
Member # 15925
|
posted 05. Ottobre 2013 18:22
Buonasera,sono nuovo del Forum, pertanto mi scuso se non sono nella sezione giusta,ma è l'unica che tratta della Korg i3. Vorrei sapere, se qualcuno mi può aiutare, se è possibile far suonare gli arrangiamenti della i3 da un sequencer tipo cubase. Io ho provato inserendo gli accordi e spedendoli via midi alla tastiera ma senza risultato. Riesco, invece a far suonare i programmi che gestisco regolarmente.Grazie
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 06. Ottobre 2013 02:15
quote: Originally posted by marman: Vorrei sapere, se qualcuno mi può aiutare, se è possibile far suonare gli arrangiamenti della i3 da un sequencer tipo cubase.
Può darsi che sia possibile, ma dipende da come è realizzata la sezione arrangiamenti nella tastiera.
Come la usi abitualmente quella sezione ?
Fai play (che parte il ritmo) e poi premi i tasti nelle ottave basse per determinare l'armonia ?
|
|
marman
Junior Member
Member # 15925
|
posted 08. Ottobre 2013 19:31
Grazie dell'intervento e scusa il ritardo con cui rispondo Si faccio così, ma ho provato anche a impostare accordi su note di ottave basse, con Cubase, ma non esce altro che un suono allo strumento selezionato con un dato canale midi scelto tra quelli dell'arrangiamento.
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 08. Ottobre 2013 23:19
Premetto che non è detto che mentre la tastiera è in modalità "arrangiatore" sia in grado di ricevere (o inviare) degli ordini Midi.
Se lo è, come speriamo, con Cubase dovresti fare *esattamente* quello che fai con le mani per pilotare l'arrangiatore.
La maniera più semplice per determinarlo è quella di registrarti, giusto per fare una prova.
- crei una traccia Midi con Input proveniente dalla tastiera
- armi la traccia e premi Rec
- a questo punto suona un po' la tastiera liberamente ma cercando di fare qualcosa con l'arranger
- dopo un po' stacchi e vedi cosa è venuto registrato nella traccia...
Se c'è qualcosa puoi provare a fare play e vedere se la tastiera è in grado di ricevere quei comandi.
(in ogni caso una guardata al manuale nel capitolo che riguarda l'arranger potrebbe dare delle risposte e/o suggerimenti risolutivi)
Fai sapere
|
|
marman
Junior Member
Member # 15925
|
posted 17. Ottobre 2013 19:41
Ho fatto una breve prova di registrazione dal vivo suonando un arrangiamento. Ho semplificato al massimo suonando solo una nota corrispondente ad un accordo maggiore. Mi aspettavo di vedere una partitura con una nota o, al massimo, un accordo, invece una serie di note scritte sulla solita misura, riguardanti diverse ottave. Aprendo l'editor Elenco, ho notato che non non era interessato un unico canale midi (che avrebbe dovuto inviare i comandi inerenti alle note premute sulla tastiera, direttamente all'arrangiamento) ma tutti i cinque canali che compongono l'arrangiamento stesso. In sostanza sembrerebbe che l'I3 non possa essere pilotato da una semplice tastiera esterna, bensì da una backing sequence. Scusate la lunghezza e grazie
|
|