Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » cuffie monitor (Page 3)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 

Autore Topic: cuffie monitor
loyuit
Junior Member
Member # 12984

- posted 16. Dicembre 2011 22:49      Profile for loyuit           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ah giusto,mi ero dimenticato di Bruce...e' lui pro cuffie e possessore delle beyer 880...Bruce se ci sei o quando puoi fammi sapere cosa ne pensi del quesito precedente.Ti faccio un copia incolla """"""Mi e' stato consigliato da una conoscenza di acquistare una tra queste cuffie: Beyer Dynamic 770 o le 990
-Grado sr60 o 80
-Akg....ogni modello sopra le 142hd
Ora,specifico che dovrei farne un utilizzo oltre che di mastering e mixing anche di recording.Cioe' dovrei ascoltare ad esempio la traccia di basso e di batteria e nel frattempo registrare la traccia di voce o una nuova traccia di chitarra,microfonando.Da qui escluderei le cuffie aperte altrimenti il microfono sentirebbe il suono in uscita mentre registro.Quindi optavo per le beyer 770.Cosa mi dici,vale la spesa? O hai altre chicche su cui virare,sempre intorno ai 200 euro max? """"""
Grazie a Christian e Fwood,chiaramente quando e se potro' mi prendero' anche le casse.Era per avere un buon compromesso di partenza spendento tanto ma non tantissimo..in ogni caso una cuffia discreta mi serve per il recording quindi tanto vale prenderla ottima anche per fare (nei limiti di una cuffia) mastering,editing,etc..Penso che Bruce sull'acquisto di cuffie da 40 euro (che tra l'altro ho gia' anche se vecchiotte:sony mdr v250) non sia dello stesso parere...anche io non penso che la differenza di prezzo sia del tutto ingiustificata..

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 16. Dicembre 2011 23:02      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by loyuit:
Da qui escluderei le cuffie aperte altrimenti il microfono sentirebbe il suono in uscita mentre registro

pero' ricorda anche che le cuffie chiuse sono in genere piuttosto pesanti. E se pianifichi di indossarle per starci sopra un bel po' a programmare, registrare, mixare ecc. ecc. rischia di essere un bel rompimento di scatole .
Considera che, in definitiva, registrando con cuffie non chiuse, il problema sussiste veramente se uno le tiene ad un volume sconsiderato.. cosa sconsigliabile anche per motivi di salute...

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
bruce
Member
Member # 6359

- posted 17. Dicembre 2011 04:14      Profile for bruce   Email bruce         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by loyuit:
Ah giusto,mi ero dimenticato di Bruce...e' lui pro cuffie e possessore delle beyer 880...Bruce se ci sei o quando puoi fammi sapere cosa ne pensi del quesito precedente.Ti faccio un copia incolla """"""Mi e' stato consigliato da una conoscenza di acquistare una tra queste cuffie: Beyer Dynamic 770 o le 990
-Grado sr60 o 80
-Akg....ogni modello sopra le 142hd
Ora,specifico che dovrei farne un utilizzo oltre che di mastering e mixing anche di recording.Cioe' dovrei ascoltare ad esempio la traccia di basso e di batteria e nel frattempo registrare la traccia di voce o una nuova traccia di chitarra,microfonando.Da qui escluderei le cuffie aperte altrimenti il microfono sentirebbe il suono in uscita mentre registro.Quindi optavo per le beyer 770.Cosa mi dici,vale la spesa? O hai altre chicche su cui virare,sempre intorno ai 200 euro max? """"""
Grazie a Christian e Fwood,chiaramente quando e se potro' mi prendero' anche le casse.Era per avere un buon compromesso di partenza spendento tanto ma non tantissimo..in ogni caso una cuffia discreta mi serve per il recording quindi tanto vale prenderla ottima anche per fare (nei limiti di una cuffia) mastering,editing,etc..Penso che Bruce sull'acquisto di cuffie da 40 euro (che tra l'altro ho gia' anche se vecchiotte:sony mdr v250) non sia dello stesso parere...anche io non penso che la differenza di prezzo sia del tutto ingiustificata..

allora le beyer dt990 e 770 non le conosco ma consoci tutte le grado. dalla entry level (gradop sr 60 alla top Gs1000) e ti offeso che pur avendone uno (Grado alessandor ms1) sono inadattissime al Pro. cuffie coloratissime sia in alto che in basso. speciel il medioalto è enfatizzato al massimo, e non reggono grosse masse sonore. dal canto loro però sono molto pilotabile anche da un lettore mp3! perciò se hai un ampli/scheda audio/dispositivo che pilota cuffie a bassa impedenza le grado hanno 32 ohm e volano! se invece hai qualche uscita cuffia sui 120 ohm in su e con buona riserva di potenza allora vai sulla Beyer dt880 pro! quest ultima la STRACONSIGLIO a chiunque si voglia avvicinare all'ascolto cuffie a di qualità! io steso la preferisco a molti sistemi cuffie di svariati migliaia di euro in più! provatela e poi ditemi..unica pecca un leggero roll off sugli alti ma roba da paranoico. per il resto è una vera compagna delle vostre registrazioni! [Wink]
bruce
Member
Member # 6359

- posted 17. Dicembre 2011 04:17      Profile for bruce   Email bruce         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
le Akg per me sono molto sopravvalutate! ottima timbrica ma la dinamica, il punch non sanno dove sta di casa [Embarrassed]
loyuit
Junior Member
Member # 12984

- posted 17. Dicembre 2011 10:11      Profile for loyuit           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quindi anche tu Bruce sei d'accordo con Yaso sul fatto che anche una semiaperta come la 880 puo' andare bene in registrazione? Sottolineo che il mio mic se4400 ha una sensibilita' notevole,devo stare attento anche a respirare un po piu forte perche' capta i minimi suoni.Non vorrei ritrovarmi un mic inutilizzabile per questo motivo.Il discorso ohm,impedenza etc mi e' oscuro.La mia scheda e' una focusrite pro14 con ingresso cuffia.Per il resto non saprei
bruce
Member
Member # 6359

- posted 17. Dicembre 2011 12:21      Profile for bruce   Email bruce         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
diciamo che se usi la cuffia in fase di registrazione , la cuffia chiusa è più indicata. però ad esempio io l'altra volta ho registrato un pjanoforte e n vibrafono e con la beyer riuscivo ad ottener abbastanza isolamento.
bisogna vedere tu cosa cerchi: se ti serve solo monitoare puoi anche andare su altri ottimi modelli sia beyer che sennheiser , se invece ti rendi conto che anche con una semiaperta andresti bene allora per me la beyer dt 880 pro è la scelta migliore.

in ogni caso provo a consigliare un po di modelli di tutti i tipi:

cuffie chiuse:
http://europe.beyerdynamic.com/shop/hah/headphones-and-headsets/studio-and-stage/studio-headphones/dt-150.html

http://www.sony-asia.com/product/mdr-zx700

http://www.sennheiser.com/sennheiser/home_en.nsf/root/professional_headphones-headsets_headphones_502717

le prime due sono molto buone. la beyer dt15o è però un po ostica da pilotare, mentre la sony vola anche con un ipod.la sennh hd 380 pro l'ho avuta ma ha un suono un po plasticoso..

tra le semiaperte consiglio ovviamente la beyer dt880 pro.

il discorso impedenza..lo spiego terra terra..

se hai una cuffia da 30 a 60 ohm..è più probabile che si interfaccia con qualsiasi uscita cuffia, specie dei pc, lettori mp3, o schede audio con bassa uscita di impedenza.

se invece hai cuffia dai 200 ohm in su (quasi tutte le cuffie di qualità) occorre in maniera sindacale un'uscita cuffia almeno dai 120 ohm in su , altrimenti non verrà pilotata bene in termini di gain e pressione sonora!

loyuit
Junior Member
Member # 12984

- posted 17. Dicembre 2011 16:08      Profile for loyuit           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Allora,ti metto la scheda della mia interfaccia,magari tu che sei pratico mi dici qual'e' l'impedenza http://www.focusrite.com/products/audio_interfaces/saffire_pro_14/specifications/ e poi la beyer dt770 pro http://europe.beyerdynamic.com/shop/hah/headphones-and-headsets/studio-and-stage/studio-headphones/dt-770-pro.html la ritieni inferiore alla dt150 che mi consigli nell'ultimo post o comunque meno appropriata alle mie esigenze?
bruce
Member
Member # 6359

- posted 17. Dicembre 2011 19:44      Profile for bruce   Email bruce         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sul sito della focusrite non dice l'impedenza dell'uscita cuffia. se hai il manuale cerca di scovare che dovrebbe dirlo quant'è..alcuni lo scrivono, altri se ne fregano..

per quanto riguarda le due beyer..forse la 770 pro è migliore.dovrebbe essere simile alla 880 pro (hanno lo stesso driver se noti) e se è una cuffia chiusa potrebbe esser e una buona scelta. la dt880 pro infatti è una semiaperta. la dt150 è bella, molto monitor ma troppo poco sensibile. per questo tutto dipende dall'uscita cuffie. io dico cmq 770 pro. in ogni caso cerca nel manuale della scheda audio l'impedenza!

loyuit
Junior Member
Member # 12984

- posted 18. Dicembre 2011 02:10      Profile for loyuit           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Bruce ho trovato un articolo sulla mia scheda audio che dice "The Saffire PRO 14 has accurate, uncolored sound that's going to be a great asset when you're trying to record for accuracy. The headphone output is great, no matter what kind of headphones you have - 200 ohm, 32 ohm - it drives anything to loud levels. People looking for earsplitting levels though, might need to look elsewhere"
e questo "Headphone Output: also relatively flat frequency response. My previous interface was hyping the trebles on the headphone out, making it sound harsh on certain headphones. Not the case with the Saffire. I tried both 32 ohm and 200 ohm headphones, and it drives both well. Not loud enough for DJ's in clubs, however. But more than loud enough for mixing and tracking purposes... any louder and you risk hearing damage"
Bah,comunque ho mandato una mail alla focusrite per sapere l'impedenza precisa delle cuffie,tra l'altro specificata nel loro sito per la pro 24 http://www.focusrite.com/products/audio_interfaces/saffire_pro_24/specifications/
Vabbe' quando e se mi rispondono c si aggiorna.Nel frattempo avrei un quesito sull'acquisto di un basso sull'altro topic.Se qualcuno dei presenti ha qualche consiglio vi ringrazio in anticipo.Ciao

bruce
Member
Member # 6359

- posted 18. Dicembre 2011 13:28      Profile for bruce   Email bruce         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dagli articoli si evince che l'uscita cuffia vada bene per qualsiasi tipo di impedenza..solitamente quando è così o è bassissima intorno agli 0-600 ohm, oppure è fissa ai 100 ohm e fa andare bene pressoché tutte le cuffie. a questo punto io direi di preoccuparti solo della qualità della cuffia. ed io nel mondo Pro dico..beyerdinamic!
loyuit
Junior Member
Member # 12984

- posted 18. Dicembre 2011 15:14      Profile for loyuit           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Bene Bruce,allora 770...grazie
loyuit
Junior Member
Member # 12984

- posted 19. Dicembre 2011 13:57      Profile for loyuit           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
u
loyuit
Junior Member
Member # 12984

- posted 19. Dicembre 2011 14:04      Profile for loyuit           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Allora la focusrite mi dice che l'impedenza della pro 14 e' minore a 7R e che esistendo due versioni di beyer DT 770 ,la Pro e la M,entrambe danno un buon livello ma la seconda a 80 ohm suona piu' forte rispetto alla pro che e' a 250 ohm.Ma che e' questione di gusti..Ti ho tradotto approssimativamente...La serie M sembra piu' specifica per drummers.La pro e' quella di cui tu hai la 880..che mi dici?
bruce
Member
Member # 6359

- posted 19. Dicembre 2011 16:32      Profile for bruce   Email bruce         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la mia 880 pro è a 240 ohm...non ho capito cosa sia un uscita a 7R!
in ogni caso solitamente la versione con un impedenza maggiore sono di qualità leggermente superiore mentre quelle cn impedenze più basse sono di gran lunga più versatili. dovresti fare una prova cn la tua scheda e vedere quale ti piace di più.
ma 7R che vuol dire?

loyuit
Junior Member
Member # 12984

- posted 20. Dicembre 2011 10:17      Profile for loyuit           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Bruce....Bah il tipo della focusrite mi scrive " The headphone output impedance on the Pro 14 is <7R."
La prova non posso farla perche' le ordinerei online,qui da me non saprei dove prenderle...

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.