Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Aiuto con l'allestimento dello studio

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Aiuto con l'allestimento dello studio
NoaX
Junior Member
Member # 15691

- posted 04. Febbraio 2013 16:31      Profile for NoaX   Email NoaX         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti. Sono giunto alla decisione di impiegare una stanza della casa esclusivamente per lo studio. Ho cominciato a smontare mobili e liberarla completamente... Ma avrei bisogno di un po' di consigli. Andiamo in ordine...

1) Su quale parete metto PC e monitors?
2) Quell'armadio che vedete a terra, mi può essere utile su qualche parete per insonorizzare, coi vestiti dentro? Perché sto svuotando la stanza da tutti i mobili, ma se può essere utile al fine per lo studio lo tengo lì e lo piazzo strategicamente.
3) Quell'appendino coi vestiti, posso usarlo sempre strategicamente? (Come potete intuire il budget è molto basso!)
4) Il pianoforte su che parete lo metto? Da fastidio all'acustica?

Per ora è tutto. Vorrei prima fare un po' di ordine, e poi pensare a come piazzare i pannelli insonorizzanti. Vi allego le foto (perdonate il disordine).

http://www.sendspace.com/file/shvmpu

Grazie mille! [Smile]

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 04. Febbraio 2013 20:27      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by NoaX:

Nella parete dove c'è ora il piano o in quella di fronte.
[Smile]

Messaggi: 23517 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 05. Febbraio 2013 02:34      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
2) Quell'armadio che vedete a terra, mi può essere utile su qualche parete per insonorizzare, coi vestiti dentro? Perché sto svuotando la stanza da tutti i mobili, ma se può essere utile al fine per lo studio lo tengo lì e lo piazzo strategicamente.

Non è che un armadio di per sè abbia un utilità strategica da un punto di vista del trattamento acustico, anche perché non occupa un area così ampia.

BTW, piuttosto che avere il muro nudo, qualcosa farà; in ogni caso lo lascerei se può esserti utile per mettere delle cose anche che riguardano lo studio.

[Smile]

NoaX
Junior Member
Member # 15691

- posted 07. Febbraio 2013 11:56      Profile for NoaX   Email NoaX         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao! Grazie innanzitutto per le risposte. [Smile]

Quindi, metterò il pc al posto del piano, e piuttosto che mettere il piano sulla parete opposta, insonorizzerò la parete di fronte al pc con dei pannelli.

Farò un po' di spostamenti e poi posterò le foto. Comunque se ci sono altri consigli, li apprezzerei. Purtroppo non ho esperienze sul trattamento dell'acustica. [Smile]

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 07. Febbraio 2013 12:36      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:

se allestisci una stanza come studio direi di evitare cio' per prima cosa... non mettere i monitor contro una parete, mettili in modo da avere un bel po' di spazio dietro, la faccenda migliorera' sensibilmente
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
NoaX
Junior Member
Member # 15691

- posted 07. Febbraio 2013 13:36      Profile for NoaX   Email NoaX         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quindi tu mi suggerisci di metterli praticamente davanti alla finestra?
yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 07. Febbraio 2013 13:42      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mettili dove ti pare, basta che ci sia, spazio, dietro, per passare agevolmente...
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
NoaX
Junior Member
Member # 15691

- posted 01. Marzo 2013 03:31      Profile for NoaX   Email NoaX         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti! Ho fatto un po' di progressi, rivestendo le pareti di polistirolo ed incollando, ad altezza monitor, pannelli fonoassorbenti piramidali. Ho un altro paio di dubbi, però...

1) Mi ritrovo la finestra esattamente dietro i monitor... Come mi conviene trattarla? Polistirolo e pannello fonoassorbente oppure tenda pesante?

2) Una delle pareti della stanza è completamente spoglia. Sarebbe utile rivestirla con un piumone pesante o un altro tipo di tessuto?

Posterò delle foto nonappena avrò rimesso un po' in ordine. Grazie in anticipo!

DjLucas
Member
Member # 858

- posted 01. Marzo 2013 08:43      Profile for DjLucas   Email DjLucas         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao,
il mio studio l'ho fatto fare interamente a masacoustics.
Ovviamente mi hanno fatto il progetto, mi hanno indirizzato su materiali ma io avevo un budget.
La cosa interessante è che ti fanno consulenza acustica gratis, prova a sentire [Wink]
http://www.masacoustics.it/consulenza-acustica.html
Io mi sono trovato bene, sono disponibilissimi e sono pienamente soddisfatto del lavoro.
Non so se tu voglia trattare acusticamente la tua stanza o meno, secondo me vale la pena sentirli [Wink]

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 02. Marzo 2013 00:41      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
2) Una delle pareti della stanza è completamente spoglia. Sarebbe utile rivestirla con un piumone pesante o un altro tipo di tessuto?

Beh, fai un po' di prove prima...

Se la cosa non ti soddisfa certamente un intervento, non necessariamente di tipo tessile, può essere utile.

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 02. Marzo 2013 00:42      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
1) Mi ritrovo la finestra esattamente dietro i monitor... Come mi conviene trattarla? Polistirolo e pannello fonoassorbente oppure tenda pesante?

L'idea della tenda non la trovo sbagliata, comunque tenendo conto che una buona tenda costa anche di più del pollistirolo
[Smile]

Opy
Junior Member
Member # 15715

- posted 18. Marzo 2013 17:44      Profile for Opy   Email Opy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
cerca di avere piu simmetria possibile tra i due lati, il piano sappi che risuonerà mentre i tuoi monitor suonano, il polistirolo è a cella chusa, quindi non serve a un gran che essendo riflettente, se tu rivestissi completamente la stanza avresti l'unico vantaggio di isolarti vagamente dal esterno e salvare un paio di dB alle orecchie dei vicini, ma se e solo se non lasci nemmeno una fessura, altrimenti è tanto come prima...l'armadio lasciando le porte leggermente aperte fà un pò da trappola acustica, ma le porte e pareti saranno sempre riflettenti. ma hai il vantaggio che rifletteranno in direzioni differenti a mò di pseudo diffusore, la fisica insegna che l'angolo di riflessone corrisponde al angolo di incidenza... puoi eventualmente usare la stanza in diagonale, ossia mettewrti guardando l'angolo risolvi alcuni problemi sulle riflessioni primarie e allunghi la stanza. riempi gli angoli con triangoli ritagliati di lana ri roccia(30-30 cm sui lati in squadra ) e rivesti la facciata con un tessuto anche non traspirante, puoi usare quello che si usa nei tetti che è monodirezionale e permette al umidita di evaporare ma non al acqua di rientrare, mettilo con il lato soffitta a vista e il lato cielo verso il fonoassorbente sali pure da pavimento a soffitto, con 30 euro hai un muccho di pannelli da far triangoli (usa dei guanti o ti gratterai per un bel pz) in questo modo uccidi gran parte delle risonanze modali e risolvi la botta di bassi che ne deriva [Smile] poi evita di rcoprire tutta la superfice di fonoassorbente, fallo principalmente nei punti mirror al soffitto e pareti laterali, in altri posti senza esagerare puoi mettere i classici portauova ma senza esagerare, cerca di fare tutt in modo poco sistematico ma piu simmetrico possibile a dx e sx.... buon divertimento [Smile]

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.