Autore
|
Topic: collegamento monitor a scheda audio
|
ofstephen
Member
Member # 15726
|
posted 25. Marzo 2013 23:18
ciao ragazzi,
sono in procinto di acquistare i miei primi monitor, visto che non ce la faccio piu' a mixare con un compattone della sony. la scelta è ricaduta su yamaha hs 50, visto il rapporto qualità prezzo e soprattutto perchè saranno utilizzati a breve distanza, in una stanza non trattata e a volumi bassi. io ho una scheda audio vecchiotta, ma che ancora va che è un piacere, la mitica audiophile 2496, equipaggiata con ingressi e uscite sbilanciate pinjack. poi ho un mixer al quale sono collegati una korg triton e un microfono a condensatore e relativo pre. in questo momento, non avendo ancora i monitor, esco dal master out del mixer per entrare nell'in della scheda audio, con degli adattatori jack-pinjack, esco dalla scheda audio per entrare nel compattone con dei normali pinjack. visto che questi monitor hanno ingressi xlr o jack, come mi conviene collegarli all'uscita della scheda audio che come detto ha i pinjack? perchè temo che questi cavi da 4 soldi che ho adesso non mi convenga molto usarli con i nuovi monitor. ho visto che i cavi gia pronti jack-pinjack, costano un frego, pensavo di utilizzare dei vecchi cavi jack mono che utilizzavo quando suonavo dal vivo, saldando ad una delle estremità un connettore pinjack. questi sono cavi schermati, sicuramente di qualità molto superiore ai volgarissimi pinjack che sto utilizzando adesso. cosa ne dite si potrà fare o devo per forza spendere 100 euro di cavetteria per collegare i monitor alla scheda audio?
| IP: Logged
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 25. Marzo 2013 23:59
si tratta di un collegamento di linea, quindi con un livello molto alto, se i cavi sono abbastanza corti (= meno di due metri) puoi usare un po' di tutto senza alcuna preoccupazione
|
|
ofstephen
Member
Member # 15726
|
posted 26. Marzo 2013 00:12
grazie yaso, come al solito sei illuminante, ho letto tantissimi tuoi post,la scelta dei monitor non è stata casuale
|
|
|
ofstephen
Member
Member # 15726
|
posted 26. Marzo 2013 08:08
ho un dubbio!! visto che la scheda audio ha una sola uscita da collegare direttamente ai monitor, dove attacco le cuffie? se invece mando l'out della scheda nel mixer e il master out del mixer ai monitor, ho dove attaccare la cuffia, ma quando vado a registrare la voce verrà registrato tutto il segnale in uscita, compresa la base come potrei fare?
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 26. Marzo 2013 09:14
non so che mixer hai ma, sicuramente, c'e' il modo per dire al computer di registrare solo un canale di tua scelta...
considera pero' che introducendo un mixer nel tuo setup, puo' peggiorare sensibilmente la qualita' di ascolto e di registrazione..
|
|
ofstephen
Member
Member # 15726
|
posted 26. Marzo 2013 14:28
ciao, scusa se ti rispondo solo adesso.
ma sarebbe possibile sdoppiare l'out della scheda audio in modo da inviare un segnale ai monitors e un altro all'in del compatto (che userei per le cuffie)? naturalmente terrei spento il compatto in fase di mix, accendendo solo durante la registrazione della voce in cuffia e magari per ascoltare un mix finito e in quel frangente ovviamente spegnerei i monitors. ci sarebbe perdita di qualità o entrerebbe in ballo un discorso di impetenze facendo questa cosa?
|
|
ofstephen
Member
Member # 15726
|
posted 26. Marzo 2013 14:51
naturalmente intendevo dire "impedenze"
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 26. Marzo 2013 15:41
dal punto di vista della fedelta' sonora sarebbe meglio che tu attaccassi le casse quando ti servono e il compatto quando ti serve...
|
|
|
ofstephen
Member
Member # 15726
|
posted 27. Marzo 2013 01:15
caro yaso, ho avuto un'idea!!! la mia scheda audio, ha anche un in e un out spdif coassiali, quindi siccome ho un vecchio registratore minidisk della sony con ingresso guarda caso coassiale, potrei acquistare un cavo coassiale uscire dall'spdif della scheda, entrare nel minidisk riuscire dal minidisk con rca e collegarli all'ormai famoso compatto che utilizzerei per le cuffie e magari per dare una controllatina alla fine di un mixaggio fatto con i nuovi monitors. potrei acquistare anche un dac, ma credo che per uno di buona qualità dovrei spendere abbastanza e sinceramente non mi và.
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 27. Marzo 2013 02:02
mi sembra una buona idea... considerando che magari l'uscita cuffia ce l'ha pure il minidisk..
|
|